YouTube - Mondiali Osaka 2007 - Daniela Reina (semifinale 400 m)
osservatela..
e' la piu' umana...e' la piu' carina...e' marchigiana...
ha il tatuaggio come e dove lo voglio io..
BRAVA LO STESSO DANIELA!!
venerdì 31 agosto 2007
Daniela Reina (semifinale 400 m)
Pubblicato da fabiodelpia' alle 09:23
giovedì 30 agosto 2007
el medicamento
Pubblicato da fabiodelpia' alle 14:56
por los stincos enfermo....
stincos de puerco!!
ieri ho ripreso a correre dopo la settimana di stop: 10,34 miglia, segna il mio nuovo companeros di giochi: F....305, appena uscito dal suo imballo dopo il lungo viaggio e, subito al lavoro.. ma dobbiamo fare ancora conoscenza..
corsa tranquilla, fortunatamente, con Gio' e Cri',
il tendine all'inizio ha fatto i caprici , poi si e' calmato.
regresar de noche..
madre de dios che zancata ha fatto Howe sto' momento!!(siamo in diretta..)
ahora deber volver estudio..
HASTA LA VISTA!!
SpongeBob aiutaci tu
Pubblicato da Cristina alle 11:43
A parte un giro di lavatrice, che non ho ancora provato perché ho paura che non mi si asciughino in tempo per domenica, come posso rimediare al solito guaio che ho combinato ieri sera?
Antefatto: il mignolo sfortunello, quello della vescica, quello anche punto da un’ape (questa non ve l’avevo detta), quello a cui cerco di stare attenta perché non gli ho lasciato un giorno di tregua per rimarginarsi, correndoci sopra quasi tutti i giorni, ecc…quello ieri sera si è scontrato con lo spigolo vivo della scrivania verso le 17, risultato: un'altra botta sulla ferita che si è riaperta.
La disinfetto, ci metto un cerotto e alle 18:30 ho infilato il piede nelle scarpe per andare a correre: appuntamento al parco di Posatora con un Polar ed un Garmin.
Concludo la mia corsa stando sempre nelle retrovie e con una certa fatica, perché il dito fa male.
Il mercurio cromo passa il cerotto, il calzino e macchia per bene le mie nuovissime e bianchissime scarpe nuove.
Ho provato a passarci una spugna con l’acqua, ma la macchia si allarga…uffa! Sto trasformando un paio di scarpe serie nelle scarpe di Barbie.
Morale: da qui a domenica sto buona e curo le ferite
martedì 28 agosto 2007
Soc***
Pubblicato da Cristina alle 23:56
Devo assolutamente informare i pazienti lettori che oggi, alle 13:45, ho spedito i fax con l’iscrizione mia e di Giovanni alla mezza maratona di Bologna di domenica prossima, dopo esserci accertati che cui fossero ancora pettorali disponibili, sai com’è…quei 15 euri non te li rimborsano manco morti, nemmeno se riesci a dimostrare che sei stato rapito dagli alieni in A14…
Domenica mattina quindi altra alzataccia: per andare a correre metto la sveglia ad orari che è da un pezzo che non frequentavo, ma solo per le gare o le corse della domenica mattina in compagnia, ancora non ce la faccio a correre prima di andare al lavoro.
Ieri 17 km in compagnia a ritmo “ci raccontiamo queste settimane di ferie” (5’43’’), a tal proposito la prima cosa che mi è stata detta è “Stai benissimo, hai messo su uno o due chili…”
Grazie! Gli amici ci sono proprio solo per essere sempre assolutamente sinceri e crudelmente diretti.
Adesso sto cercando di non assecondare sempre il mio appetito, cioè quello che m’è rimasto dopo i 150 km fatti durante le vacanze, anche perché sarà difficile mantenere quella intensità.
Stasera invece 6 km in pista cercando di tenere un ritmo un po’ più sostenuto, l’intenzione era di farne qualcun’altro, ma non c’è niente da fare: correre in pista mi stanca, ho la sensazione che i piedi restino incollati alla superficie rossa.
Per domani e giovedì non ho deciso cosa fare, come al solito mi porterò quello che mi serve per correre al lavoro per guadagnare un po’ di tempo e vedrò cosa mi sento di fare; nel frattempo continuo ad usare le scarpe nuove e va tutto bene.
Per domenica non ci sono previsioni: si va e si vede correndo, ovviamente con un occhio alla fontana del Nettuno per vedere se mi ricordo bene qual è la mattonella della piazza da cui bisogna guardarlo per via di quel famoso ‘effetto speciale….’
il sacro e il profano
Pubblicato da fabiodelpia' alle 14:21
venerdi sera, se volete divertirvi, venite in Ancona..
ce ne' per tutti i gusti:
- a piazza Cavour, il cardinale Tettamanzi, alla presenza di circa 6000 pellegrini, celebrera' la s. messa, in attesa dell'arrivo del Santo Padre ( Benedetto XVI, sabato e domenica a Loreto, sono previsti l'arrivo di 3000 pulman)
- al viale della Vittoria (adiacente a p.za Cavour) si svolgera' un'importante sfilata di moda con l'arrivo di grossi personaggi del settore
- in piazza Pertini (50metri da sopra) e' in svolgimento per tutta la settimana l'August Fest con tanta musica birra e gente "allegra"
se siete deboli di cuore o di... spirito non cliccate QUI
P.S. oggi rientrando a casa ho trovato un avviso di consegna delle poste: pacchetto internazionale,
sara' LUI?
lunedì 27 agosto 2007
ferie (..le mie)
Pubblicato da fabiodelpia' alle 09:13
mentre, finalmente, la maggior parte di voi torna al lavoro, ere ora, iniziano le mie ferie...
ma quanto sono antipatico??
m sto' antipatico da solo!!
a volte, quando passo davanti allo specchio, mi faccio la boccaccia-linguaccia da solo...
veramente potevo farne a meno, visto che Daniela lavora e non devo far niente (veramente non posso, se no' avrei fatto una sorpresa in quel di Dublino), ma il direttore ha cosi' insistito...
forse avra' capito che ero arrivato a 13 gradi della scala che va' da 1 a 10 di sopportabilita' che un essere umano, molto allenato, riesce a resistere..
un po' di riposo non mi fara' male, specie adesso che s0' azzoppato,
ho notato che anche usando solo la bici il tendine non migliora, anzi..
ne approfittero' per ripassare la parte teorica, magari, visto il ritorno del caldo ,sul materassino in acqua... sempre con la gamba a bagno....
Buon Lavoro!!
....ma quanto so' stronzo!?? ... da 1 a 10??.
sabato 25 agosto 2007
ghiaccio e riposo..
Pubblicato da fabiodelpia' alle 14:44
mi ha detto Fulvio..
"per tre quattro giorni, almeno, poi fammi sapere.
stai tranquillo, non e' niente.."
me lo immaginavo, pero' se me lo comferma anche lui mi sento piu' tranquillo, forse ultimamente ho esagerato specialmente con le salite e discese.
percio' stamattina solo 2h 20' di bici tranquillo con Mauro che mi doveva raccontare come era andata la crociera con la sua nuova fiamma..
e domani mi spiaggio con la gamba a bagno, e niente duathlon, non posso rischiare, lunedi comincava la tabella che mi ha preparato Fulvio e gia' mi tocca rimandare.. ormai il mio obiettivo e' la maratona e non esistera' nient'altro.
si e' svolta la maratona mondiale a Osaka resa durissima dal caldo e umidita', ho visto qualche immagine in TV, ho visto pure che partecipava ed e' arrivato 19° un israeliano di 52 anni, allora ho ancora qualche speranza!!
Podisti.Net - Internet Runners' Magazine - A Kibet l'oro della maratona. Male Bourifa
venerdì 24 agosto 2007
non ci siamo.. Bourifa pensaci tu!!
Pubblicato da fabiodelpia' alle 22:56
tra poco piu di un ora, ad Osaka, partira' il mondiale di maratona, e per l'Italia l'unico rappresentante sara' Migidio Bourifa, bergamasco nato a Casablanca 38 anni fa'..
e tutti gl'altri??
aahh i soldi!!
per fortuna ci sono ancora le donne a difendere il tricolore!!
mercoledi' ho fatto 10' di riscaldamento a 125/30bpm seguiti da 30' a 4'20/km a 140/45 e 10' a 4'10/km a 150/55 + 5 allunghi da 20"
ieri 1h 35' bici, tutta pianura con 2x20' con il 53x16/17 a 145/150bpm
oggi 10' di corsa in pista e... rientrato nei spogliatoi incazzatonero: mi fa male il tendine d'achille sx,
quello che i giorni scorsi sembrava un leggero fastidio e non avevo dato peso, colpevolmente, pensando al solito fastidio passeggero, si e', invece', aggravato parecchio e no so se domenica riusciro' a correre a Misano...
vediamo domani come va'...
stasera dovevo andare al "parco del cormorano" a vedere il concerto della PFM
ma non mi va proprio, oggi ho tribolato pure con il PC , con lui e' bastato cambiare un pezzo...
con il tendine??
"http://www.youtube.com/watch?v=esHEPt41Sjc"
....e bagagli!
Pubblicato da Cristina alle 15:43
giovedì 23 agosto 2007
Non voglio!!!!
Pubblicato da Cristina alle 19:08
.:
Non mi va giù che le vacanze siano finite, non ho nessuna voglia di tornare alla quotidiana alternanza dei giorni di lavoro, se poi arriva il freddo e non posso continuare ad andare al mare ancora un po', tanto per far finta che non si sta andando verso l'inverno, sarà tutto più difficile!
Voglio....voglio....voglio....voglio....ma non posso farci niente!
Non avere impegni più gravosi del correre, ha dato qualche risultato: oggi altri km con le scarpe nuove perché si devono presto abituare ad una mezza idea che devo meglio definire con Giovanni, appena torno...
Mi stupisco un po' della corsa di oggi, ma l'orologio e i km segnati mi dicono che stamattina, appena sveglia, il che è già abbastanza insolito per me, mi sono fatta 18 km in 1h 34' 05'', un 5'14''\km che è venuto fuori quasi da solo.
Ho tenuto a mente un po' di parziali, magari la testa concentrata a ricordali forse mi ha distolto dalla fatica:
- km 1: 5'10''
- km 2: 5'
- km 3: 5'05''
- km 4: 4'59''
- km 7: 5'06''
Sono sempre più convinta che correre in compagnia ha solo vantaggi: specialmente per chi, come me, di solito corre con persone più allenate, c'è da guadagnarci qualcosa sempre, anche se si cerca semplicemente di non rimanere troppo indietro.
Sono una scroccona??? Però simpatica!
Coltivo la mia malinconia: http://it.youtube.com/watch?v=5LeLAELIxKY
mercoledì 22 agosto 2007
Pit Stop
Pubblicato da Cristina alle 15:15
Fino a ieri sera ho corso con queste scarpe: ASICS Gel 1110, identiche a quelle della foto...sputate, le ho comprate il 12 novembre e avranno fatto 850 km o poco di più. Ora sono irriconoscibili e non metto la foto di come sono conciate per non commuovere nessuno: bucate dal pollicione scavatore e al collasso.
Ma il peggio è che da qualche settimana per correre più di un'ora dovevo proteggere il mignolo con un cerotto, atrimenti avevo da operare una vescica e sempre nello stesso punto.
In queste due settimane sarà anche vero che ho corso molto, ma nonostante ci sia stata attenta, ieri sera mi sono dimenticata il cerotto e, di ritorno da quelli che dovevano essere 12km, sono arrivata zoppicando, con il mignolo a pezzi e una vistosa macchia rossa sul calzino...bleeea che schifo!!!
Stamattina la "sofferta" decisione di cambiare.
Avevo due modelli che mi piacevano e che avevo già guardicchiato in quelle bancarelle che ci sono sempre alle gare: un paio di Asics e un paio di Mizuno.
Le Asics non c'erano, il nuovo modello dovrebbe arrivare a fine settembre, ma purtroppo il negozio non sta esattamente sotto casa, quindi la scelta è stata facile: Mizuno provate, piaciute e acquistate.
Ho tenuto anche in mano un paio di Asics Nimbus VIII: bellissime per me e soprattutto VERDI.....ma per ora non credo di meritarmi un paio di scarpe da 130 euro.....
Le ho subito inaugurate insieme ai calzini che mi hanno regalato con l'acquisto e si sono fatte 10 km evitano accuratamente le pozzanghere: 48'09'(pianura che più piatta non si può), quindi un bel rodaggio a 4'49''/km!
martedì 21 agosto 2007
giuro!!
Pubblicato da fabiodelpia' alle 19:17
oggi 1h 20' bici, sono arrivato a Falconara, ho fatto un giro dell'aereoporto e ritorno, 38km,
si lo so e' poco! e allora?
oggi mi sento stanco, e poi minaccia pioggia, ho fatto appena in tempo a rientrare per non prendermi lo scroscio delle 18,00 , ieri mentre correvo lo preso tutto..
non sono piu' abituato a pedalare sotto l'acqua, non e' uguale a quando corri,
e poi domenica la distanza del tratto ciclistico del duathlon:
(Golden Club Atletica - Programma Golden Triathlon Show Misano Adriatico 24/25/26 agosto 2007) e' solo 20km , e non ho nessuna ambizione.....giuro!!
anche ne avessi, non andrei da nessuna parte, non sono abituato ad alternare le due discipline lo stesso giorno, pensa poi a farlo di seguito.... doloreee!!
questa e' l'ultima cazzata, poi comincio fare sul serio, da lunedi comincio il proramma per la maratona
Ahh... dimenticavo.. mi sono iscritto alla
maratona di Reggio Emilia
e questa, giuro, ho qualche ambizione.....
ne riparleremo.
lunedì 20 agosto 2007
"daie Arfre'! che mo' lo ripii.."
Pubblicato da fabiodelpia' alle 16:28
Quando, ieri mattina,quel raggio di sole si e' infiltrato furtivamente attraverso le fessure della tapparella, venendosi a schiantare nei miei ancora socchiusi occhietti, svegliandomi, mi sono reso conto che era gia' mattino inoltrato..
stavolta pero' potevo rimanere ancora tranquillamente a letto, la gara era alle 16..
mi sono anche reso conto che essendo quel raggio cosi' potente, il sole oggi avrebbe picchiato forte, e Daniela avrebbe scelto la via del mare anziche' dell'Appennino Centrale..
..e come dargli torto, e' il suo ultimo giorno di ferie e le previsioni per i prossimi giorni sono pessime, Ciao Estate!
a mezzogiorno mi faccio 150 grammi di riso con olio e parmigiano a volonta', e dopo un bel caffe', parto, con i... Litfiba.
un ora di strada verso sud, un altra verso ovest (ci vorrebbe di meno, ma il traffico..), arrivo comunque in orario, niente fila per il ritiro del pettorale e pacco gara e faccio anche in tempo a vedere gl'ultimi giri del GP in un caffe' lungo il corso, Valentino va lentino, saranno i pensieri o le gomme??
partenza in orario, siamo, dicono, circa 600, tra cui molti big italiani e stranieri
io noto tanti romanacci (nel senso buono), d'altronde siamo in terra Laziale..
primi 2,5km in leggera discesa che faccio a ritmo medio, sotto i 160bpm e sono sotto i 4'/km.
al terzo km, 11'25, inizia la leggera e costante salita, continuo alla stessa velocita', naturalmente con sforzo maggiore, gl'ultimi 1500 vado in ripetuta: 32'54 il tempo finale.
tanto e molto caloroso il pubblico lungo tutto il percorso, con incitamenti colorati in romanesco, vedi titolo..
il tempo di bere e mangiare una pesca e mi riavvio ,corricchiando, verso Amatrice insieme ad una coppia de Roma; la signora, bella matura, anche piu' di me, e' entusiasta e correndo e saltellando mi ripete piu' volte." chebbello me' so' fregato la er meio della squadra mia!!"
tiene un bel passo la signora, non per niente l'ultima maratona di Roma l' ha fatta in 3h 27'..
man mano che scendevamo abbiamo aumentato il ritmo, insomma un'altra progressione, il marito l'abbiamo perso quasi subito, poveretto con una moglie cosi e' meglio che viene in bici..
veramente bella questa corsa,il prossimo anno se siete da queste parti, non perdetela, ne vale veramente la pena, bei posti, ottima l'organizzazione, me ne ero reso subito conto alla preiscrizione .
il prossimo anno ci sara' anche S. Baldini che la fara' come preparazione della maratona olimpica di Pechino,
l'ultima volta che l'ha fatta, e vinta, ha poi vinto anche ad Atene.
Rewind
Pubblicato da Cristina alle 13:30
Pare che io mangi con la stessa voracità di Poldo Sbaffini e sul vino e affini è meglio sorvolare...ma che ci posso fare? Sono abituata così: mi prendo le mie soddisfazioni e mi piace mangiare.
Però non sono golosa, nel senso che è rarissimo che mangi dolci, niente merende o spuntini, ecc....bè alla fine preferisco Poldo a quel palo della luce di Olivia e poi sono pur sempre un 59 kg distribuiti per 165 cm da terra!
Queste sono state le mie vacanze di ferragosto:
- lunedi 13: 11,1 km; 1h 03' 46''; 5'45''/km; dislivello 320 m
- martedi 14: 24,3 km; 2h20'21''; 5'45''/km; dislivello 120 m
- mercoldi 15: 11,1 km; 1h05'48''; 5'56''/km
- giovedi 16: 24,3 km; 2h13'12''; 5'29''/km
- venerdi 17: 11,1 km; 1h04'32''; 5'44''/km
- sabato 18: NIENTE
- domenica 19: 19 km; 1h49'00''; 5'44''/km; dislivello 490 m
Va bene? A me piace...soprattuto perché sono 100 km!!!!
N.B. le misurazioni non sono mie, quindi sono accurate e precise, anzi posso anche annotare, nella corsa di 19 km, una frequenza media di 165 e massima di 208 (..lo so lo so che è molto alto, ma è così).
sabato 18 agosto 2007
sherpa
Pubblicato da fabiodelpia' alle 18:55
in questo periodo mi sento di avere qualcosa in comune con loro..
martedì 14 agosto 2007
Amatrice-Configno
Pubblicato da fabiodelpia' alle 16:29
Domenica prossima si va'a correre sull'altopiano dei Monti della Laga,ai confini tra Marche, Lazio e Abruzzo dove si svolgera' la trentesima edizione della classica: Amatrice-Configno - Road Race IAAF Elite
8,5Km che sembra porti fortuna a chi la vince, qui infatti hanno costruito i loro successi tanti campioni di atletica del passato e del presente, date un occhiata all'albo d'oro della manifestazione e mi direte..
a me sicuramente portera' un bel piatto di bucatini all'Amatriciana, e festeggero' un anno da quando ho cominciato la mia avventura di runner..
oggi correro' un'oretta tranquillo, e idem saranno le prossime uscite, visto che gia' mi sto' tirando il collo alla domenica le ripetute per il momento le lascio da parte..
buon ferragosto!! ( ..e non esagerate! ..POCO..... )
domenica 12 agosto 2007
M.J.Karvonen e H.Tanaka..
Pubblicato da fabiodelpia' alle 20:00
.. con me hanno toppato....
formula Karvonen: 220-eta'= 220-48= 172
formula Tanaka: 208-(0,7 x eta') = 208-33,6 = 174,4
205-(0,5 x eta') = 205-24 = 181
esatto!!.. questa e' la formula giusta, nel mio caso, non so' chi l'ha studiata ma ricordo di averla letta da qualche parte.
questa e' la frequenza max a cui e' arrivato il mio cuore ieri sera alla gara di Ortezzano, valida come campionato regionale di corsa in montagna,
podio sfiorato: 4° di categoria (mm45) ,16° assoluto, in 41' 26" a 175bpm di media (168min-181max).
eravamo quasi 200 iscritti, fra tutti, in un micidiale percorso di 8km e 800mt, con salite durissime, e discese peggio, con la pioggia caduta nei giorni precedenti e anche poco prima della partenza a peggiorare il tutto,
solito handicap in discesa, e' stato un continuo scambio di posizioni con i miei rivali di categoria, in salita passavo davanti per poi farmi ripassare in discesa, ed e' finita giustamente cosi'.
stamattina, prima del mare, pedalata di 1h 50' in pianura, per dare una ripulita alle gambe massacrate, e....
pronti per la prossima avventura!
P.S. mi dimentico subito quello che penso durante la gara:
"questa e' l'ultima!"
"porc.... ma chi me lo fa fare?!!"
"da domani tutta.....!!!"
venerdì 10 agosto 2007
Montesicuro
Pubblicato da Cristina alle 19:12
w le ferie...
Pubblicato da fabiodelpia' alle 17:12
degl'altri...
mentre la maggior parte, se non e' gia' in ferie inizia da oggi, io rimango imperterrito al mio posto di.. "combattimento"
e' vero che in questo periodo il lavoro e' un terzo di meno, ma in ufficio siamo rimasti un quinto:
io e Paco.
Non e' un soprannome, e' il suo vero nome, ha vent'anni compiuti la settimana scorsa, .e' pieno di voglia di fare...ma non in ufficio.
stamattina sono riuscito a malapena a spedire il fax per l'iscrizione al duathlon sprint di Misano Adriatico, speriamo le prossime due settimane di avere il tempo di allenarmi..
CMQ mi dispiace che in questo periodo di ferie degl'altri, il tempo sia cosi' cosi'
ih ih ih ih ih!
davvero!...
ehh ehh ehh ehh!!
tanto!.....
AAAHHHH AAAHHH AAAHHH AAHHH!!!
P.S. pregasi non essere volgari se commentate questo post...
Prossimo appuntamento...
Pubblicato da Cristina alle 13:16
...STRALUGANO!!
Se l'ha fatta Fausto Gervasoni una maratona..ce la posso fare anche io!! Va bè..sto aspettando che smetta di piovere per provare a fare qualcosa, qualunque cosa...ma se continua così faccio in tempo a perdermi su youTube.....
http://www.youtube.com/watch?v=w4oGpk43roY&mode=related&search=
e seconda parte http://www.youtube.com/watch?v=tHb4m2vlEyY&mode=related&search=
...
mercoledì 8 agosto 2007
altro che la nuova 500....
Pubblicato da fabiodelpia' alle 21:31
battuta e foto rubati dal blog di capitan uncino
e' una figa.... ta
oggi, visto il persistere del mal di gambe, volevo fare 40' di corsa tranquilla sul morbido prato...in pianura... con il ritmo che volevo io.... invece...
"facciamo un giretto fuori" loro
"si vengo, ma poco, vi accompagno un pezzetto di strada" io
14km di saliscendi..
e al ritorno 6 allunghi sul prato.
la gara valevole come campionato regionale di corsa in montagna (Ortezzano 8,8km) e' sabato sera, non domenica come credevo, e finora sono l'unico di quelli che conosco a partecipare, e se da una parte mi dispiace, dall'altra aumentano le probabilita'....
di un buon piazzamento.
Oggi è un giorno no!
Pubblicato da Cristina alle 12:04
Oggi è una giornata storta: solo trenta minuti di corsa in pista, ma già dopo dieci minuti volevo smettere.
Voglia zero, caldo abbastanza, gambe pigre, ad un certo punto mi sono dovuta concentrare per restare dentro la corsia perchè andavo a zig zag..
Quindi mi sono fermata dopo 10 giri e ora vado a meditare!
http://www.youtube.com/watch?v=kGXjMgIXNO8
martedì 7 agosto 2007
Che fisico!!!
Pubblicato da Cristina alle 20:22
"Che fisico!" Questa è la frase che ha vinto il premio simpatia durante la corsa di stamattina, l'autore non ha ricevuto la testata in fronte in palio che avrei voluto dargli, solo perché non me l'aspettavo: sono le undici di mattina, corri sul marciapiede e il primo che incroci, non solo non riesci a capire in quale metà abbia deciso di stare, ma te lo ritrovi a due centimetri dalla faccia a fare valutazioni.
Fulvio dice.... (la discesa II)
Pubblicato da fabiodelpia' alle 19:01
...che in discesa si cerca intintivamente di frenare e, dunque, si tiene il busto molto arretrato e si appoggiano i talloni molto avanti al corpo; in questa maniera ad ogni contatto con il terreno si sollecitano moltissimo le varie strutture dell'arto inferiore l'anca e la schiena.
Se la discesa e' ripida di solito le alternative sono due: o ci si butta giu' a "rotta di collo" con passi lunghissimi e con un appoggio decisamente traumatizzante, oppure si corre come se si avesseil freno a mano tirato, con il bacino molto basso (ecco ...io corro in questi due modi),
non sono corretti ne' il primo ne' il secondo tipo di corsa..
per trovare la corretta posizione nella corsa in discesa si puo' trarre vantaggio dall'esercizio in cui si studia la pressione sui piedi del peso del corpo.
Ci si mette in posizione eretta "sull'attenti" all'inizio della discesa e si fa oscillare il corpo avanti e indietro, quando si avverte il peso sulla pianta del piede, si puo' cominciare a correre, lasciandosi andare in discesa.
Si sentira' che l'apoggio non e' piu' molto davanti al corpo e dunque tale da determinare un evidente frenata, ma quasi sotto il corpo.
Appena la velocita' aumentera' verra voglia di tornare alla vecchia posizione, quella che porta a frenare, ci si deve invece sforzare di rimanere nella posizione corretta, tendendo a rendere leggermente piu' rapidi i passi.
Questo deve accadere anche se la discesa e' piuttosto ripida, ci si deve lasciare andare e non si avvertira' piu' il violento impatto con il terreno ad ogni arrivo a terra e la corsa diventera' piu' efficente.
Ci si rendera' conto che lavorano muscoli differenti, si deve sempre cercare di tenere le braccia vicine al busto.
"sembra facile!" dico io
"ma no lo e'" almeno per me..
ieri solita corsetta defaticante sul morbido, ma sopratutto pianeggiante, prato del campo di atletica..
primi due giri al "passo" (gambe doloranti e dure come bastoni) poi "piccolo trotto" finche' non ho "rotto al galoppo" gli ultimi 5'
lunedì 6 agosto 2007
downill
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:59
DEVO imparare a correre in discesa!
e' inutile che sputo sangue in salita per guadagnare qualche posizione per poi farmi ripassare in discesa da tutti e anche di piu'..
ma dove sbaglio?
riusciro' a migliorarmi?
e c'ho fatto pure lo stage con Fulvio Massini!
e ancora niente..
eppure mi sembrava di andare giu' bene.
Cristina dobbiamo fare le ripetute in discesa!
per la cronaca:
partenti 330, tra cui nomi di spicco, tipo il "famoso" Roberto Barbi, che vincera' la gara, 15,500km in 52'15", ma anche Graziano Calvaresi, Laura Giordano tra gli Italiani, piu' altri illustri stranieri
il 70/80% so'n Ro'ma' gno'li, oltre che dalle scritte lo si sente subito dal simpatico accento..
primi 7km e qualcosina sono tutti in salita, e che salita! piu' salivi e piu' saliva! se non mi sbaglio in 7km si sale di circa 700mt, che dovrebbe dire un bel 10% di media (e' 24ore che sto' a fa' i conti..., poi magari mi sbaglio pure..)
ci credo che Pantani veniva qua' a prepararsi per le tappe di montagna..
tranne il primo km di gruppone mi ritrovo a "sospirare" insieme ad una bella ragazza, ha un bel.... passo, e fianco a fianco un po' davanti un po' dietro, svalichiamo in 37'22", tenendo sott'occhio pure... il cardio, cercando di non arrivare mai alla soglia(165-170bpm)
come comincia la discesa, pero', comincio a presagire la tragedia....
la compagna di climbing mi prende subito 2/3mt che poi diventano 7/8 e poi dato che i tornanti sono fitti, sparisce...
cominciano a superarmi in tanti.... tutti!
finito 71° in 1h12', Barbi mi ha dato 20', mah neanche tanto visto come corro in discesa e.. tutto il resto, eta', ecc. ecc.
la barbie invece e' arrivata 33à.......
bello il percorso, suggestivo il panorama, ottima l'organizzazione, se non fosse per il veterinaio dell'amaro Averna.. che ha fatto ritardare la partenza di mezzora....
qualche critica costruttiva, pero', voglio darvela:
non scrivete sul volantino che come primo si mangia la pasta al forno e invece ci date la pasta fredda, e sopratutto a tavola una bottiglia di vino rosso, specie se buono, in due, specie se a dividerla sei con Cristina, non basta!! e' un'altra corsa...
e se veniva pure Giovanni??
rischiavo di dover bere l'acqua......
tot. km 15,5+ 2,5 riscadamento (visto che il veterinario non arrivava ed era freddino)=18km
Cristina, Fabio e le partenze intelligenti.
Pubblicato da Cristina alle 10:11
Vi posso raccontare ogni passo della prima metà della mia gara, ogni millimetro, ogni curva, ogni singolo albero di quei primi 7 km di salita: primo chilometro in 5'36", il secondo l'ho passato a 12', con 19 minuti ero riuscita ad ammucchiare solo 3 chilometri!!
Insomma una bella e lunga salita di tornanti che non finivano più, senza tregua, l'unica cosa da fare era non starci a pensare troppo e non smettere di correre.
Ho passato il Gran premio della montagna a 1415 mt sul livello del mare in 51 minuti, quindi con una media scandalosa di più di 7'/km, ma ero anche riuscita a rosicchiare un ventina di posizioni (tradotto: avevo sorpassato almeno una ventina di persone che quasi camminavano).
Da lì in poi purtroppo gli ultimi 8 km erano tutti in discesa, non ripidi come la salita, ma tali da mettermi in difficoltà, specialmente se tutti quelli dietro si mettono a venir giù come le slavine e io non vado a più di 5', infatti dopo 40 minuti taglio il traguardo: 1h 32".
Sono molto contenta di averla fatta...ma qui bisogna imparare a correre in discesa; mi consola un po' il fatto che anche Fabio abbia avuto lo stesso problema..però la sua gara è meglio che la racconti lui, anche perché è arrivato 20° nella sua categoria, la mia era un po' troppo affollata quando sono arrivata!!
Abbiamo concluso la mattinata pranzando con: prosciutto di Carpegna, formaggio, pasta fredda, spezzatino con patate, crostata....e vino rosso, tutta una bottiglia perché ci siamo oculatamente e non a caso seduti davanti a due che erano palesemente astemi, il tutto compreso nell'iscrizione alla gara...e già solo per questo l'anno prossimo voglio tornarci.
Intanto ho trovato l'altimetria del percorso....come vi sembra? Non ci hanno fatto arrivare proprio in cima, ma quasi...Che ne dite di venire l'anno prossimo a prendere un po' d'aria buona nelle montagne del Montefeltro e di fare una corsa insieme? C'è un albergo proprio sulla linea del traguardo ed il bar sta aperto fino alle 3...io intanto oggi, che è il primo giorno di ferie, me ne vado al mare. Ciao
venerdì 3 agosto 2007
depression possible
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:52
oggi ho il morale tera-tera...
sfido chiunque al mio posto, con la settimana che ho passato...
per giunta e' scomparso pure il sole.... grigio.... nero.. piove.
ho cominciato lunedi con il torcicollo, ma di quelli brutti, ancora presente
martedi si e' aggiunto il mal di schiena,
mercoledi mattina ho trovato la fiancata dell'auto devastata, sicuramente un camion, vista l'altezza dei danni, ho fatto fare il preventivo= un mese di stipendio, Grazie! devo porgere anche l'altra guancia(fiancata)?
giovedi ho litigato in ufficio, e per farmi arrabbiare non e' facile... non per niente mi chiamano "secascailmondotiscansi"o "beatotechenoncapisciniente",
oggi per finire la settimana in bellezza, non so se un'impurita' o un colpo d'aria mi si e' gonfiato e mi brucia un'occhio,
ma vado a correre lo stesso, hai visto mai le endorfine .....fanno i miracoli...
e domattina giretto in bici, e al ritorno passo a Loreto,
devo dire due paroline a Maria....
giovedì 2 agosto 2007
un buon bicchiere di vino ..
Pubblicato da fabiodelpia' alle 19:48
.... o di birra, se non c'e'..
leggendo il commento sul post di ieri di Cristina,
mi e' tornato in mente un intervista TV del regista scomparso l'altro giorno, Michelangelo Antonioni
alla domanda della giornalista su cos'era la cosa piu' bella della vita
"bere un buon bicchiere di vino con gli amici" rispose il regista
poi alla fine dell'intervista, l'ultima domanda
"e cosa le dispiace di non poter piu fare quando non ci sara' piu'?"
"non poter piu' andare a farmi un buon bicchiere di vino con gli amici!"......
allenamento di ieri:
1h02' a 139bpm di media con 8x550mt (mezzo giro del solito circuito) in 1h41/1'50 a 165/173bpm con recupero attivo l'altro mezzo giro in 2'45'/2'56 a 138/145bpm
sensazioni buone, si sente che la temperatura e' un po' piu' umana..
mercoledì 1 agosto 2007
Benvenuto Agosto 2007!!!!
Pubblicato da Cristina alle 17:19