lunedì 20 agosto 2007

"daie Arfre'! che mo' lo ripii.."

Quando, ieri mattina,quel raggio di sole si e' infiltrato furtivamente attraverso le fessure della tapparella, venendosi a schiantare nei miei ancora socchiusi occhietti, svegliandomi, mi sono reso conto che era gia' mattino inoltrato..
stavolta pero' potevo rimanere ancora tranquillamente a letto, la gara era alle 16..
mi sono anche reso conto che essendo quel raggio cosi' potente, il sole oggi avrebbe picchiato forte, e Daniela avrebbe scelto la via del mare anziche' dell'Appennino Centrale..
..e come dargli torto, e' il suo ultimo giorno di ferie e le previsioni per i prossimi giorni sono pessime, Ciao Estate!
a mezzogiorno mi faccio 150 grammi di riso con olio e parmigiano a volonta', e dopo un bel caffe', parto, con i... Litfiba.
un ora di strada verso sud, un altra verso ovest (ci vorrebbe di meno, ma il traffico..), arrivo comunque in orario, niente fila per il ritiro del pettorale e pacco gara e faccio anche in tempo a vedere gl'ultimi giri del GP in un caffe' lungo il corso, Valentino va lentino, saranno i pensieri o le gomme??
partenza in orario, siamo, dicono, circa 600, tra cui molti big italiani e stranieri
io noto tanti romanacci (nel senso buono), d'altronde siamo in terra Laziale..
primi 2,5km in leggera discesa che faccio a ritmo medio, sotto i 160bpm e sono sotto i 4'/km.
al terzo km, 11'25, inizia la leggera e costante salita, continuo alla stessa velocita', naturalmente con sforzo maggiore, gl'ultimi 1500 vado in ripetuta: 32'54 il tempo finale.
tanto e molto caloroso il pubblico lungo tutto il percorso, con incitamenti colorati in romanesco, vedi titolo..
il tempo di bere e mangiare una pesca e mi riavvio ,corricchiando, verso Amatrice insieme ad una coppia de Roma; la signora, bella matura, anche piu' di me, e' entusiasta e correndo e saltellando mi ripete piu' volte." chebbello me' so' fregato la er meio della squadra mia!!"
tiene un bel passo la signora, non per niente l'ultima maratona di Roma l' ha fatta in 3h 27'..
man mano che scendevamo abbiamo aumentato il ritmo, insomma un'altra progressione, il marito l'abbiamo perso quasi subito, poveretto con una moglie cosi e' meglio che viene in bici..
veramente bella questa corsa,il prossimo anno se siete da queste parti, non perdetela, ne vale veramente la pena, bei posti, ottima l'organizzazione, me ne ero reso subito conto alla preiscrizione .
il prossimo anno ci sara' anche S. Baldini che la fara' come preparazione della maratona olimpica di Pechino,
l'ultima volta che l'ha fatta, e vinta, ha poi vinto anche ad Atene.

Nessun commento: