martedì 31 luglio 2007

virtualthlon





























oggi mi sono arrivate le foto della CortinaDobbiaco


e gia' che c'ero ho pensato bene di pubblicarle assieme ad una vecchia foto di una gara MTB, tanto per dare l'idea di un duatlhon virtuale....(con 8 anni di distanza tra la bici e la corsa).


domenica si va sul monte Carpegna per la corsa "il Carpegnamibasta" che gia' dal nome e' tutto un programma...
con lo stesso nome e nello stesso posto esiste anche una granfondo MTB che ho fatto lo scorso anno, dopodiche' avevo attaccato la bici al chiodo... per 1mese...
speriamo non succeda lo stesso con la podistica, che cmq correro' in controllo, perche' voglio fare a tutta la corsa della domenica successiva, valida come campionato regionale di corsa in montagna.
Poi ci sara' il duathlon di Misano, l'ultima domenica di agosto, sempre che non trovi compagnia per andare a far quello di Zofingen...

lunedì 30 luglio 2007

wrestling

stamattina mi sono svegliato con un terribile torcicollo... conseguenza della lotta in mare per la conquista della palla, tra me e Marco, il mio "bambino"(10kg di muscoli piu' di me), malgrado cio', anche se sembravo un palo della luce sono andato a fare la mia mezzoretta al campo piu' 5 allunghi e stretching.
mentre stavo correndo il cielo si e' annuvolato, erano parecchi giorni che non succedeva,e per la felicita' di molti, si e' abbassata la temperatura...


Se non fosse stato che avevo appuntamento con Fabio, ieri mattina difficilmente avrei corso.
Sveglia alle 6:50, perché speravo di mangiare un pochino prima di vedere cosa intende Fabio per un "lungo tranquillo", ma non ce l'ho fatta: mal di testa e vago senso di stomaco scombussolato, sono i postumi delle Feste Medievali di Offagna.
Se non mangio almeno mi riposo un po' e mi stiracchio a letto fino all'ultimo minuto: alle 8 meno 5 minuti parcheggio e già si suda.

Si parte e decidiamo di fare lo stesso percorso di domenica scorsa, quello in cui non ci siamo incontrati, con la piccola aggiunta della scalata al vecchio faro.
Chiacchierando chiacchierando e ovviamente correndo, si arriva alla prima sosta: fontanella di Posatora, schivando quel botolo ringhioso e bianco che ogni tanto in cima al Fornetto allunga le zanne.
Fontana successiva quella in cima al Guasco dietro al duomo, poi al faro, alle Tredici Cannelle in piazza Roma, a Capodimonte...ne ho dimenticata qualcuna?
L'ho girate tutte e Fabio con pazienza mi veniva dietro.

Alla fine ce la siamo cavata con 2h e 20' di corsa lenta (spero per Fabio non troppo lenta) per 23 km abbondanti, contenta della giornata e giustamente stanca, ma senza più nausea e mal di testa, mi sono spalmata al mare fino al tramonto.

Credo che stasera mi dedicherò al giardino zen che ho in macchina, prima che l'ufficio di igiene me la sequestri!

domenica 29 luglio 2007

anchio! anchio! voglio il forerunner305

seguendo il percorso passo dopo passo di Manu corre
sono diventato anchio il proprietario di un forerunner305, girando qua e la' ho visto che erano molti gli estimatore di questo aggeggio tecnologico e percio' mi sono deciso; speriamo arrivi presto, l'ho pagato meno di 200euro spedizione compresa.. speriamo bene...
del Polar RS400 che sto' usando, per quanto bello esteticamente, non ho mai digerito il fatto che si scaricano i dati nel PC solo via infrarossi ed il "sorcio" (footpod)da mettere sopra una scarpa, che mi da la senzazione di correre sbilenco..
se qualcuno e' interessato si faccia vivo, lo vendo, ha fatto solo un migliaio di km ma l'ho tenuto al polso, ed ancora corro con i piedi..
oggi ho fatto un lungolento con Cristina e per l'occasione ho inaugurato le nuove comodissime Asics
23.56km e non 22 come ti avevo detto a fine giro, leggendo male, Cristina.

sabato 28 luglio 2007

stretching in... corsa

dopo l'impegnativo allenamento di giovedi, 16km in 1h 21' a 140 bpm di media di cui 3km di salita leggera in 12' 02" a 162bpm; ieri avevo programmato di fare solo stretching al campo atletica, nel bel prato interno, sotto il sole caliente ( a volte penso che nella vita precedente ero una lucertola o qualche altro animale a sangue freddo..)
e chi ti trovo?? che sta' slagnando perche' non vuol fare le ripetute che il suo aguzz.. eehm.. personal trainer gli sta' infliggendo.. eehm... proponendo??
"mi fa male qua'! mi tira qui'! e' caldo! sono stanca!"
dai va be' non lo dico chi e'... contenta Cristina?
morale della favola mi sono ritrovato a corrergli dietro, insieme a Giovanni, nella cui mano mi sembrava di vedere un frustino, per spronarla...
lei ancora non lo sa', ma tra un po' comincera' la mia opera di convincimento, anzi e' gia' cominciata, ad esordire anche lei il prossimo autunno/inverno nella maratona
gli argomenti saranno:
"ma la fatta' quella cicciona la'!"
"tu non sei veloce, pero' sei molto resistente"
"hai una maggior motivazione per correre,allenarti, soffrire"
"se la fai tu la fa' anche Giovanni"
"piu' siamo e piu' ci divertiamo"
poi ne studiero' altri....

alla fine un po' di streching sul prato l'ho fatto (medodo Massini), ma il sole non scottava piu' come piace a me..

N.C.N. (non centra niente)
per il mio prossimo compleanno mi faccio regalare da Daniela il terzo tatuaggio (2 portasfiga) e stavo pensando al simbolo SoleLuna, se qualcuno a qualche disegno/campione da mostrarmi..
oppure una lucertola??..

venerdì 27 luglio 2007

Polar RS200SD - updates

Dopo circa 300km, la pila del footpod si è esaurita. Cambiandola ho scoperto che la guarnizione della chiusura era rotta, per cui ho sostituito anche questa.

Considerando una media di 5' al km (ho usato il sensore prevalentemente in gara), è come dire che la pila ha avuto una durata di 25 ore. L'autonomia garantita dalla pila "di serie" non è stata quindi super, ma è stata comunque superiore alle 20 ore indicate nel manuale. Con la nuova pila vedremo che cosa si riesce a fare.

Due piccoli miglioramenti da consigliare agli uomini della Polar:
1) il grado di carica della batteria viene segnalato solamente dal colore del led (lampeggiante) sul footpod. Quando il colore da verde diventa rosso è ora di sostituire la pila. Purtroppo correndo nessuno guarda continuamente il proprio footpod e, sinceramente, nemmeno quando ci si ferma. Perchè non mettere un indicatore di carica del footpod nello schermo dell'RS200?

2) Il grado di affidabilità dell'indicazione dello stato di carica del footpod va migliorato. Il mio footpod ha iniziato a lampeggiare "rosso" molto tempo prima dell'effettivo esaurimento della pila. Se avessi seguito le istruzioni, avrei sostituito la pila intorno ai 200km.

giovedì 26 luglio 2007

cabeza calentada


piu' giorni passano e piu mi rendo conto quanto sia piacevole correre (in bici anche di piu' ma si sapeva) con il caldo..
quando senti l'aria bollente che ti accarezza la pelle...
quando senti il corpo che si sta' sciogliendo...
quando vedi come fai presto a vestirti e spogliarti...
quando senti la testa infuocata...
e pensi al tristefreddobuioumidonebbiosopalloso inverno, ti dici:
"come sono fortunato a correre nte' sta' canicola!"

me l'aveva detto Daniela di mettere il cappellino e bagnarlo spesso alle fontane, senno' sarei peggiorato...

martedi 23: 1h 07' Corsa Lenta a 128bpm + 5all
stasera,(penso): 1h 30' CL con salita di 3km al 4-5% a ritmo medio 150-155bpm
domani: non lo so'
sabato: 2h MTB o 3h bici strada
domenica: Lunghissss--------------------------------imo

ieri il piu' impegnativo: disegnare il percorso che ho fatto domenica,nel map my run, uhff! che faticaccia! la riga mi andava dove voleva lei...

P.S. X i collaboratori
e' possibile avere nei links anche .::manu corre::. che lo trovo molto interessante?
grazie.

mercoledì 25 luglio 2007

Ci vuole una brugola del 5

Domenica e lunedi sono stati due giorni un po' duri: non facevo "tanti" chilometri così ravvicinati da un po' di tempo, a parte la normale stanchezza, amplificata parecchio dalle temperature, ho rimediato (domenica) una vescica sul mignolino che ovviamente ho operato con la perizia dell'allegro chirurgo ed il cinismo del Dr. House, ma su cui ho ricorso il giorno dopo rammendandola con il mercurio cromo.
Ora mi ritrovo con il piede sinistro che soffre un po' a stare in una scarpa chiusa.

Ieri ero a corto di idee, oggi con un mazzo di brugole ho affrontato la mountain bike e ho finalmente misurato uno dei percorsi che faccio di solito: il contachilometri alla fine segnava 10 km e 200 m...e questo è confortante.

Il prossimo passo sarà convincere il piede ad entrare nella scarpa e purtroppo sorbirsi un po' di ripetute (bleee!!!)

Lunedi sera, forse per il caldo, per la fatica o la disidratazione mi sono ritornate su delle cose dalla memoria che....quando sei stanco fa bene sforzarsi di pensare ad altro: per esempio le parole di una canzone che ricordi a pezzi!

MapMyRun.com | View Run in Ancona An, Italy

MapMyRun.com | View Run in Ancona An, Italy

martedì 24 luglio 2007

...la sera ha il fuoco!

Non contento dell'allenamento mattutino, ieri sera ho bissato con un "lungo" di circa 20km.
Accompagnato da Cristina, ho percorso il lungomare di Senigallia dalle 20 alle 22, cercando un po' d'aria fresca vicino al mare. Con nostro gran dispiacere, la temperatura non è scesa nemmeno un po', ed al termine della corsa avevamo 33°, con un vento caldo che t'asciugava la gola.

Ringrazio il comune di Senigallia e quello di Marzocca per la frequenza delle docce pubbliche in spiaggia: senza tutte le soste per bere saremmo sicuramente morti prima della fine.

Oggi io riposo, Cristina chissà?

lunedì 23 luglio 2007

Il mattino ha l'oro in bocca...

...però s'è fuso!

Ormai non si riesce a correre nemmeno alle 6:30. Buona la prima mezz'ora, ma poi il caldo cresce di minuto in minuto, rendendo presto l'aria inespirabile.
Oggi ho corso solo 30', o poco più, finendo con due trolley al posto delle gambe.
Stretching sotto la pineta e bevuta alla fontana. Tornato a casa avrei dormito almeno 2 ore, ma poi chi va al lavoro?

domenica 22 luglio 2007

le tredici cannelle

Fuori tempo massimo

Il programma della mattinata prevedeva mi aggregassi a Fabio, intento a fare una ventina di km, dopo averci pensato su un po' avevo deciso che la cosa migliore era partire da casa mia, intercettarlo alla terza tappa: ore 8:45 al Pinocchio (lui partiva alle 8 da casa sua).

Mi sveglio alle 7 e bevo bevo bevo perché la giornata è già caldissima, parto alle 8:15 e dopo un quarto ho di nuovo sete; per questo devio verso una fontanella, ma per questo buco clamorosamente l'appuntamento, arrivo che sono le 8:50, mi affretto verso la mia seconda possibilità: arrivo alle 9:06 (nel suo messaggio Fabio diceva che sarebbe stato lì per le 9:05)...
Siamo in tre: io un tipo che passeggia con il cane e uno che dorme su una panchina...non ce la farò mai a riprenderlo e poi lui sta andando nella direzione opposta a casa mia...bevo e penso bevo e penso bevo e penso.
Riprendo la strada di casa tirandola un po' in salita e per le lunghe: alla fine 15 km e per la prossima volta sarà bene sincronizzare gli orologi!

Giovanni non pervenuto!

podisticulturalcity...prisencolinensonailciusol...we go!


la settimana e' trascorsa via liscia come l'olio (bollente),
malgrado le temperature disumane sono riuscito a rispettare il programma che avevo stabilito(vedi post di martedi scorso), anzi tranne giovedi in spiaggia,ho fatto anche qualcosina di piu'.
stamattina,visto che tutti andavano al mare, ho optato per la partenza intelligente, si fa' sempre per dire...
voglio provare il giro dei colli de' Ancona citta'
partenza alle 8 da casa e dopo 5' sono gia' sul primo colle:Tavernelle altri3km di saliscendi e sono in cima al Pinocchio

qui dovrei incontrare Cristina a cui avevo segnalato i miei passaggi con i tempi, aspetto qualche minuto,dall'orario stabilito, ma poi mi dico tra me e me "Cristina si svegliera' tardi e andra' al mare" , e.. mi sbaglio!
SCUSA Cristina!
Posatora ,sono al 5,5km, fontanella per bere e bagnarsi la cabeza infuocata e si riparte in discesa, stazione, Archi, tutta in pianura, l'unico tratto, Arco di Porta Pia, e qui entriamo nel campo della foto, piu' vecchia di me, ma la strada e' quella..
si risale il colle Guasco con in cima dopo qualche tornante la cattedrale di San Ciriaco
scalinata in discesa Anfiteatro Romano e si risale verso il vecchio faro (vedi foto) nel parco del Cardeto
qui nel parco si potrebbe fare un bel giro ma poi mi ricordo che sono a piedi e non in bicicletta percio' riprendo in direzione casa...
la bellissima Piazza del Papa , le belle ma sopratutto opportune in questo momento, 13 Cannelle e via verso la prossima salita, via Cialdini , 1km al 18/20% , che porta a Capodimonte , si costeggia la Cittadella, vechia fortezza militare adesso parco, e qui vale lo stesso discorso del Cardeto..
discesa fino a Vallemiano e ultima salitella fino a casa.
percorso 18.5km in 1h44' alla media di 5'37/km
mi manca un colle per farne 7 come quelli de' Roma...
Cristina cosa ci mettiamo? Pietralacroce? Candia? Sappanico? o Montesicuro?

sabato 21 luglio 2007

hanno ucciso il ciclismo


ce l'hanno fatta!
ormai ciclismo = doping
pero' vorrei sapere quale sport ne e' esente
atletica? nuoto? calcio? sci? ecc ecc? ma va!!
"mo' vala' drogat!" mi ha urlato una volta un automobilista ubriaco e stronzo dalle parti della Romagna mentre andavo in bici.. hai capito cosa pensano dei pedalatori?
lo sappiamo tutti che nessuno sport,specie se ci sono interessi economici e' pulito,
non tiriamo fuori la testa dalla sabbia solo quando passano i corridori!
la tv tedesca non trasmette piu' il tour de France per questo motivo,
allora non andrano neanche ai mondiali di atletica di Osaka??
io faccio una proposta:
liberalizzare il doping in tutti gli sport a livello professionistico,
vogliono rischiare la vita per mestiere?
lasciamoli fare!
almeno cosi' non hai piu' il dubbio se il vincitore e' pulito oppure no..
tanto la guerra al doping e' una guerra persa, girano troppi soldi, nel sistema attuale la fanno franca solo i piu' furbi e chi ha le spalle piu' "coperte"..
a me dispiace perche' il ciclismo e' uno sport meraviglioso, come la corsa, che per colpa di alcuni personaggi affamati di notorieta' e ricchi di ipocrisia fanno finta di tenere pulito l'ambiente e colpiscono solo qualcuno... e i francesi sono i peggiori.
d'altronte in una societa' dove si impasticcano tutti come pazzi, si rimedia con il farmaco: il bambino troppo vivace,troppo spento, dimagrire,dormire,scopare,studiare,cagare o fare la nottata in discoteca
stiamo a guardare se un gruppo di poveracci che preferiscono il duro lavoro del ciclista alla fabbrica ,si fa' l'epo?
se non ci piace cio' non li guardiamo, e' come questo post che fa schifo! ma nessuno e' obbligato a leggerlo...

Tornando a noi amatori dello sport "vero" ,in questo torrido periodo ,alternare un po' di bici alla corsa non puo' fare che bene, non e' obbligatorio drogarsi...
basta studiare un percorso dove sai di trovare ogni tanto una fontanella con acqua fresca "pulita"....

giovedì 19 luglio 2007

new loves

prima di farmi divorare dai dubbi....
sono appena tornato dal negozio, l'ho prese!
ASICS GEL NIMBUS 9 blu bellissime comode formose..
380gr (il n.45)non sono pochi ma le volevo mooOorbide..
cosi' non ci penso piu',io quando mi metto in testa una cosa finche' non la faccio non mi do' pace.
Daniela, che questi giorni mi vedeva pensieroso, cominciava a chiedermi se c'era un'altra!
"no! no amore! ce ne sono due!!"

eccole la', per un po' ancora le terro' come sopramobile, c'ho solo fatto un giretto sala da pranzo-camera e ritorno con specchiata al rallentatore lungo il corridoio per studiare l'appoggio del tallone: perfetto!

eccole la' che mi guardano e mi dicono "prendimi!"
no! con voi comincero' dopo ferragosto, se no' per la maratona vi siete scaricate...
adesso e' troppo caldo per voi e poi stasera si corre in spiaggia, scherzi! tutta quella sabbia..

P.S. un ringraziamento a tutti gl'amici podisti per i loro consigli,
ma ormai mi ero innamorato...

E' la morte sua

La miglior fine che possa fare una coppa del nonno è annaffiata da un caffè e finita a colpi di cucchiaino mentre si squaglia piano piano...


Mentre "Il meglio che possa capitare ad una brioche è.." un'altra storia che un paio di estati fa ho letto per caso in quello che, fino a poco tempo fa, era l'unico titolo pubblicato di uno sconosciuto informatico (se non ricordo male) spagnolo .

Anche ora se ci penso a quell'ubriacone cannato e trasandato di Pablo mi viene da ridere.

Mi servono 3 km e arrivo a 600... stasera ce la posso fare?

Poi mi merito in regalo il nuovo, spero, best seller di P. Tusset: "Nel nome del porco"

martedì 17 luglio 2007

parco macchine


in questi giorni sto' pensando che modello di scarpe sostituiranno le fedeli Pegasus che ormai hanno fatto la loro parte, un migliaio di km.
stavolta voglio provare le Asics che non ho mai avuto ma sentito parlarne molto bene, sempre un modello per i ritmi medio/lenti percio' o le Kinsei o le Nimbus nuove, se non sbaglio siamo alla 9° serie, e la scelta e' importante perche' ci dovro' anche esordire in maratona a fine anno..
con le Mizuno Wave Phantom ho fatto solo le gare corte veloci percio' fino al 2008 siamo a posto, altrettanto dicasi per le Salomon che ho messo solo in occasione di 3 uscite fuoristrada e 2 uscite a cena...

ho stilato il programma di questa settimana (incendio permettendo):

LUNEDI riposo
MARTEDI 40' corsa lenta + 5all
MERCOLEDI 2h-2h30' bici con 5x2 SFR con finale 20' ritmo medio in agilita'
GIOVEDI 1h corsa in spiaggia con finale in progressione
VENERDI riposo
SABATO 3h bici con saliscendi al medio/soglia
DOMENICA 1h 30' corsa lenta con saliscendi

domenica 15 luglio 2007

Corbezzoli!!

Non lo chiamano Monte Conero per sbaglio!
Dopo un pò aver dato un paio di sole a Fabio, finalmente siamo riusciti ad organizzare la prima PanthaConero trail running!
Non che ci volesse molto: sono bastate un paio di e-mail e la voglia!
Abbiamo concordarto il ritrovo alle 8:45 al Poggio (ultimo a presentarsi Giovanni), con partenza immediata e già dopo 10 minuti siamo saliti per il bosco e la macchia mediterranea.

Tutto il percorso è molto ombreggiato, da respirare a pieni polmoni, con un buon odore di sottobosco di conifere.
Confesso che quasi alla fine di una salita abbastanza lunga ho pensato di non farcela, ma poi è passata ed è arrivata la discesa, anche quella impegantiva, in mezzo al bosco si sentivano le urla di Giovanni e Fabio che mi dicevano che bivio del sentiero prendere perchè ero rimasta indietro!

Da rifare assolutamente, ma con alcune varianti: mi porto le molliche di pane come Pollicino per segnarmi la strada e 5 euri per fare una sosta/birra al bar di TuttoMonte.
Domani è lunedi e si torna a correre nello smog...troppo ossigeno magari fa male!

sabato 14 luglio 2007

fine week in cross country


oggi mi sono proprio divertito a correre fuoristrada al monte, giusta temperatura, giusta compagnia e anche l'andatura era perfetta per questo periodo,spero che anche loro si siano divertiti...
in 1h e 5min abbiamo fatto circa 10km ma stiamo parlando,tranne i primi 3km,di puro fuoristrada tortuoso e con notevole dislivello altimetrico

domani invece si va in un paesino sui monti Sibillini,a Belmonte Piceno , e il nome gia' e' tutto un programma,dove partecipero' ad una gara in MTB, naturalmente senza ambizioni...

P.S. la foto non centra niente, l'ho fatta l'altro giorno dalla bici in pura pianura (Vallo' d'Offagna) mi ero fermato ad innaffiarli...

venerdì 13 luglio 2007

il n.1

se c e' una cosa che ogni tanto, quando ci penso, mi fa incacchiare, e' che mi ritrovo sempre ad essere il piu' vecchio;
in ufficio eta' media senza di me: sotto i trenta, com me , sopra..
in questo blog e quelli satelliti sono sempre io il piu' vecchio,
il gruppetto con cui esco in bici (ultimamente poco)sono sempre io,
forse e' per questo che mi sono iscritto a questo gruppo podistico , qui' almeno sono uno dei piu' giovani.... urraaa'!!

questi giorni sto' sempre altenando bici e corsa, ma con la fiacchite che persiste, poco impegno, magari vediamo domani e domenica di fare qualcosa di piu' interessante... mi sto organizzando...

forse dovrei fare l'analisi del sangue, ma gia' so' che la mia fiacchite dipende da una lieve forma di un tipo di anemia che adesso non ricordo il nome, o forse potrei andare dal dott.Fuente... oppure dal quel preparatore che non ricordo il nome che prepara il ciclista Amstrong e l'ultramaratoneta Dean Karnazes.

ma come mai non mi ricordo piu' i nomi??
porcaputtazza!!! un altro segno..

martedì 10 luglio 2007

la cova

ieri non volendo e' uscito fuori un bell'allenamento,
partito dal campo, stanco e svogliato, ma erano due giorni che non correvo e percio' "dovevo", con l'intenzione di fare una mezzoretta tranquilla sul prato interno la pista, infatti... dopo 5 giretti, prima di inciampare su le spelotas,
via fuori, al solito circuito di 1100mt

5 giri veloci 5 giri lenti alternati

4'27 5'35
4'13 5'26
4'09 5'53
4'12 5'41
4'11 5'36

ritorno al campo piu' che soddisfatto
ancora qualche giretto , qualche allungo streching

oggi avevo previsto la bici, ma ...niente..
troppo stanco
solo COVA (divano) come dice Daniela, e tour de France.

N.B. i colori

ieri era l'anniversario della vittoriamondiale

lunedì 9 luglio 2007

FAMOLO STRANO...

sfogliando la rivista CORRERE di luglio ho trovato nel calendario gare
alcune manifestazioni, di cui non sapevo l'esistenza,un po' strane..

RETRORUNNING
15 luglio Avenza Carrara (MS) 5°gambero di marmo 2400mt
21 luglio Camaiore (LU) 5° retrocamaiore 2000mt

GARE PER NUDISTI
1 luglio Pembrokeshire (Galles-GranBretagna) Tyrthing Barn 5km sun run
5 luglio Pamplona (Spagna) The Human Race 1km
28 luglio Vancouver (Canada) Wreck Beach Bare Buns Run/Walk 5km

CORSE GOLIARDICHE
6-8 luglio Koblenz (Germania) German Nash Hash 2007 20th year of hashing+run
13-15 luglio Londra (GB) EuroHash 2007

DIVERTENTI!!
in questo periodo e' quello che ci vuole, poco impegno e tanto divertimento..

e subito mi e' venuta l'IDEA!!

CORSA IN NOTTURNA AL PARCO DI POSATORA (700MT), CORRENDO ALL'INDIETRO, NUDI , OGNI GIRO UNA BIRRA..

vediamo chi fa piu' giri??

Rottamazione marina

Ecco la gloriosa fine che hanno fatto le scarpe con cui correvo l'anno scorso.


La gara di Fossombrone è stata molto calda!!

Per una volta che non ci siamo persi e che siamo addirittura arrivati in anticipo, l'incaricato della Fidal, che doveva raccogliere le iscrizioni fino a mezz'ora prima della partenza, era un dinosauro del tutto all'oscuro dell'invenzione del computer...quindi ci siamo fatti un po' di coda, disciplinata ma chiassosa, con i preiscritti che "bagarinavano" i loro pettorali.

Appena è arrivato il "ragazzo che sa usare il computer" (come lo chiamava il dinosauro), le iscrizioni vengono velocizzate il più possibile, alle fine si riesce a partire con soli 15 minuti di ritardo, sono le 9:45 e già abbiamo sudato a stare in coda, a correre non ne parliamo...

Come al solito si parte veloce, troppo per me e per di più non sono segnati i km, dopo una decina di minuti sono un po' con il fiato corto e rallento e soprattutto si suda perché il sole picchia forte, quindi mi sforzo di bere ogni volta che è possibile.

Il percorso non si può dire che sia tutto in salita...ma di pianura ce n'è poca; mi è piaciuto molto la parte centrale: una strada non asfaltata, bianca e polverosa, coperta dagli alberi e dove non è passata nemmeno una macchina; peccato che ad un certo punto sia finita e gli ultimi chilometri bollivano sotto i piedi.

Quando, alla fine per terra, finalmente, viene indicato l'ultimo chilometro, sento una vocina femminile dietro di me che dice: "Qui ci sta lo scatto finale!"....ci sta....ci sta...ma il mio perché lei, che ci fossero da fare altri duecento metri in salita, non l'aveva previsto e, anche se alla fine sono arrivata inciampando sulla lingua e un paio di ometti hanno mugugnato perché li ho superati, sono rimasta davanti!

Stavolta niente podio, il tempo è un po' incerto perché ho fermato l'orologio dopo aver bevuto tre bicchieri d'acqua e non all'arrivo e segnava 51'14" (alla fine si trattava dei soliti 10 km scarsi, dovrebbero mancare 500m).

Stiamo mettendo insieme i pezzi per una cena, fino ad ora abbiamo:500 g di tagliatelle 1 salame 2 bottiglie di vino 2 bottiglie di spumante..e da ieri 2 piatti con foto panoramica di Fossombrone. Purtroppo si sta facendo un po' caldo per fare altre gare a 32°...ricorreremo al carrello del supermercato per aggiungere quello che manca!

sabato 7 luglio 2007

"il passero solitario"


visto che ieri sera prima di andare a letto o rivisitato Neruda,
stamattina al risveglio mi son detto: oggi andiamo in bici dal Leopardi,
sono solo, il gruppone parte presto ma io al sabato voglio dormire, dopo una settimana di alzate alle 4..
fino a Porto Recanati solita strada con i saliscendi di Poggio, Sirolo, Numana(Taunus), Marcelli, poi inizia la salita di 11km in leggera ma costante salita che mi permette di fare esercizii..iii.. di potenziamento (SFR)

mentre pedalo mi viene in mente un affermazione di Giacomo Leopardi, e cioe' che L'EGOISMO e': "la peste della societa'".

arrivo i cima al "colle dell'infinito", sfinito,
attraverso Recanati e passando per la panoramica via de "il passero solitario"
scorgo una targa:

"DIN SU LA VETTA DELLA TORRE ANTICA,
PASSERO SOLITARIO, ALLA CAMPAGNA
CANTANDO VAI FINCHE' NON MORE IL GIORNO;
ED ERRA L'ARMONIA PER QUESTA VALLE"

ho la pelle d'oca..
e non e' affatto freddo, anzi,
merda! che fine a fatto macho man....?

venerdì 6 luglio 2007

di Pablo Neruda

lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiediamo qualcosa che conosce.
evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando che l'essere vivi richiede uno sforzo di gran lunga superiore
del semplice fatto di respirare...

non so' perche' ma oggi mi andava di pubblicare questa poesia...

oggi ho corso, al tramonto, 55' sulla spiaggia di Palombina, da Torrette a Falconara e ritorno con 4 allunghi sul pontile,
era da un bel po' che non ci venivo, per via del prendere la macchina , ma conviene...

Nike


Il nome Fossombrone deriva certamente da Forum Sempronii, nome dell'antico centro romano legato a sua volta alla figura del tribuno Gaio Sempronio Gracco, capitato in queste zone nel 133 a.C. per l'applicazione della legge agraria..e se ce l'ha fatta lui con la biga ad arrivare, ce la posso fare anche io e così la mattina di domenica prossima, 8 luglio, la dedico alla 32° StraFossombrone: 10 km, ritrovo ore 8 e partenza alle 9:30.


Nel frattempo due giorni consecutivi di allenamenti, di cui uno in compagnia di Giovanni, cosa che non capitava più da...un po' di tempo; sono in questi istanti in trattative per il terzo di stasera: non sono d'accordo che si debbano fare le ripetute!

mercoledì 4 luglio 2007

AAA

Offresi collaudatrice di scarpe da corsa: con soli 560 km è in grado di mettere a dura prova qualunque tomaia e ogni tipo di suola...non esiste scarpa che resiste!
Sabato sera ho scassato un paio di sandali solo perchè spuntava un filo e ovviamente l'ho tirato; al loro posto ora ho delle ciabatte.


Questa sera, dopo i brutti incontri fatti la settimana scorsa, ho corso per un'oretta abbondante tra Posatora, la pista di atletica e il porto...il buco sulla punta della scarpa destra si allarga sempre di più.


1h e 17' di corsa, vento e polvere negli occhi...mancavano solo i cespugli che rotolano.



quel dispettoso di Eolo..

oggi uscita in bici di 2h 45'
dall'inizio alla fine sempre con un forte vento contrario,e chi va in bici sa' cosa vuol dire, e' massacrante!
eppure ho fatto un percorso ad anello,e prima o poi doveva diventarmi amico, ma niente, Eolo ce l'aveva con me!

ho abbandonato l'idea di partecipare alle manifestazioni di nuoto in mare previste nei prossimi due fine settimana, aiutato dal dissenso dei parenti e amici (compreso Cristina e Giovanni) che quando ne parlavo scuotevano la testa
mi hanno smontato, "you can't bring me down" mi ha detto una volta qualcuno...
ho solo rimandato
per ora solo bici e corsa
mare=relax
OK??

martedì 3 luglio 2007

gran prix

stasera 1h 25' corsa,
da casa a Portonovo e ritorno:16km, ritmo blando, per quanto con il caldo e il dislivello altimetrico si riesca a definire blando
volevo partire in macchina, per non fare i primi 3 km tutti in salita, ma poi al pensiero di dover poi rimontare in macchina tutto sudato, ho rinunciato e sono partito,
la strada e' sempre quella, molto bella e panoramica, ma il traffico in questo periodo e' molto intenso per via del mare
e poi non lo sapevo che a quest'ora (ma mi sa' che a tutte le ore) c'era il gran premio,
categorie: tutte, moto, scooter, motard, ecc. ecc.
tutti che guidano al limite,
ma cosa, e a chi, devono dimostrare qualcosa??
solo qui in provincia di Ancona, nell'ultimo week end se ne sono andati in tre...

la prossima uscita la faccio al centro...
trovo meno traffico ed e' meno pericoloso..
http://www.youtube.com/watch?v=z4F3x5bRVEg


Pantani


questa e' la locandina della prossima gara,
la faro' come allenamento in preparazione del campionato regionale di corsa in montagna in programma la domenica successiva.

il monte Carpegna mi ricorda quando in bici, ho incontrato piu' volte Marco che qui' ci si allenava spesso e duramente

MARCO ERA UN GRANDE CAMPIONE (in bicicletta)

lunedì 2 luglio 2007

auguri Giovanni!

allora si ribeve....
e' vero che domani quando passo di corsa a Posatora
c e' il ristoro al Posabaretto (bar del parco di Posatora)?

fortuna che quando li compio io non fa' la spia nessuno...

Chi la fa l'aspetti!!

Visto che Giovanni l'ha fatto sapere a tutti che sto invecchiando e che corro sempre più piano...allora confermo che anche lui oggi invecchia e compie 34 anni!

Attendiamo i DOVUTI festeggiamenti!!

Momenti di gloria!!


Ritiro tutto quello che ho detto sull'importanza del partecipare e del divertirsi, indipendentemente dal risultato: vincere è meglio!!
Specialmente se non te lo aspetti.
Non so se eravamo solo in tre (questo cambierebbe di molto le cose), ma alla fine il risultato è che sabato sera sono tornata a casa dalla gara di Barchi con il terzo premio di categoria: composto da un salame, un cappellino, una maglia, un paio di pantaloni...e credo una foto più ufficiale di quella che ha scattato Giovanni con il telefonino, ma che non so dove potrò reperire.

Ecco come è stata preparata questa vittoria:

  • aperitivo lungo e grigliata abbondante per cena la sera prima
  • dalle 10 alle 16 del giorno stesso lunga meditazione sull'asciugamano del mare, per pranzo un panino al prosciutto e due birre
  • ore 17 doccia a casa e piatto di insalata di riso
  • ore 18 partenza per Barchi, si va in autostrada così non facciamo troppo tardi
  • ore 19:30 arrivo a Barchi, iscrizione, ritiro pacco gara, quattro chiacchiere con Fabio, visita ai bagni del paese.
  • riscaldamento mezz'ora prima di partire.

La gara: 11 km e 800 m, di cui i primi due corsi a 4 e poco più, perché sono tutti in discesa, poi un po' di pianura prima dell'arrampicata al primo paesino (Mondavio), quindi rallento un po'. Incrocio Fabio in senso contrario e procedo verso il secondo cucuzzolo: Orciano di Fano.

I primi 9 km li passo in 45 minuti precisi precisi...poi però arrivano gli ultimi due, quelli che, se all'andata erano molto in discesa, ora sono molto in salita, tanto che molti ormai, quando passo io, li camminano.

Con un po' di pazienza continuo a correre, anche se molto più piano.

Finalmente imbocco il ponte che porta al traguardo, il ragazzo davanti a me è il duecentesimo all'arrivo e secondo lo speaker siamo esattamente a metà dei partecipanti, quindi io sono come al mio solito nella seconda metà!!

Consegno il cartoncino con nome e cognome e categoria e mi dicono di aspettare le premiazioni, perché mi sono classificata terza nella mia categoria....ma va là..vi siete sbagliati!

Invece una mezz'ora dopo salgo sulla pedana, stringo la mano al sindaco e scappo veloce verso casa con il pacco del premio...caso mai ci ripensassero!!

Dimenticavo il tempo totale: 1h 02' 57"..niente di eccezionale, ma l'anno prossimo devo tornare a difendere il titolo?

domenica 1 luglio 2007

la barista di Barchi


un caffe'!
macchiato... grazie!

di solito alle 20.30 ceno
invece ieri sera solo un caffe'
e sara' per questo, infatti mentre facevo riscaldamento con Cristina e Giovanni avevo un languore di stomaco, sara' l'orario inusuale per correre, sara' che forse non avevo recuperato la sbornia (di stanchezza) dell'altro ieri ma ho sofferto parecchio..
corsa molto bella ma molto dura
12km in 48'30 circa
circa perche' mi sono dimenticato a casa il crono e il concorrente arrivato dietro di me a 50mt segnava 48'47"

prometto che il prossimo anno la faro' passeggiando, perche' i posti e l'atmosfera meritano di essere gustati
e prima di partire:
anche una briosce! grazie..