mercoledì 30 maggio 2007

Fast-post

Mentre aspetto la valanga di km che Fabio sta per segnare dopo la corsa di domenica, stasera ho cercato di limitare i danni: 16km, ho fermato l'orologio dopo 1h27'29"...and nothing else matters.

Buona notte a tutti

chi la visto?

l'ultima volta e stato avvistato a Castelfidardo, dopo una mezza maratona,
era accasciato sul prato interno la pista di atletica,
sembra che dopo aver parlottato un po' con tre loschi individui, si sia avvicinato ad un tavolino dietro ad un furgone dove era scritto: ritiro pacchi gara,
e, subito dopo allontanarsi furtivamente con una busta in mano insieme ad un uomo e una donna....
se qualcuno ha notizie si faccia vivo...
Giovanni ando'sei??
te solo quando c e' da prende le tagliatelle vieni a correre?

L'arte di arrangiarsi

Buona volontà innanzitutto
Ampio guardaroba in macchina: maniche lunghe e maniche corte, gilet anti vento e catarifrangente (impermeabile solo sul davanti e senza cappuccio), felpa felpatissima taglia XXL postacquazzone (giusto per non far crescere il muschio sull'alcantara)
...e tanta pazienza a prendere le cose come vengono (specialmente quelle che non si possono cambiare): non è sempre vero che dopo il tempo brutto viene il sereno, a volte dopo il brutto viene il bruttissimo!

Ore 19 del 28 maggio: mi vado a cambiare e dal lavoro vado direttamente a Posatora: stasera si scende verso il campo di atletica; mando anche un messaggio a Giovanni con il percorso che voglio fare, magari mi recupera per strada.
Metto in fretta le scarpe e la maglia a maniche corte, perché c'è il sole, dopo due minuti si fa tutto buio, parcheggio dopo cinque e inizia a piovere...Aspetto in macchina.

Ore 19:20: migliora e scendo dalla macchina ma rabbrividisco, quindi infilo una maglia sopra l'altra con il gilet e parto.
Faccio un giro di riscaldamento e, mentre sto per imboccare la discesa, il cielo mi brontola e vedo che anche il mare è nero e sconvolto.

Ore 19:25: si ritorna verso la macchina..ma ancora non piove..allora brevetto un nuovo passatempo: brevissimi scatti in salita (un quarto del Fornetto) dal palo "Chiesa di Santa Maria ecc.." al palo 30 km/h, con recupero intorno alla fermata del 3..da ripetere finché non diluvia o non faccio per due volte di seguito lo stesso tempo.
La sequenza è stata questa (me la sono tenuta a mente e segnata appena risalita in macchina): 23" 24" 23" 22" 21" 20" 21" 20" 20" e poi per fortuna stop perché un obiettivo lo avevo raggiunto, i tempi da tenere in mente iniziavano ad essere tanti e mi stava venendo da vomitare, ormai avevo sudato il giusto per fare una doccia (saranno state le due maglie)

Stasera scarpe in macchina e....

martedì 29 maggio 2007

saaraa .. svegliati e'.. primaveraa..sono le sette e tu devi ...

immagino un po'stanca dopo la passeggiata che hai fatto!
bellissimo racconto, quello di Sara, letto oggi nel blog di Simone,
ti rendi conto cosa si riesce a fare quando hai una forte motivazione.
non vedo l'ora di fare la mia prima maratona, 100km NO!
un passo alla volta..

oggi 1h 10', appena finita la tappa del giro d'italia, e smesso anche di piovere, ma sarei partito ugualmente, dal campo atletica al solito circuito di 1100mt in 5'10-5'15 a giro per 10 giri
veramente ne volevo fare di meno, ma poi ho incontrato il commissario Montalbano, identico, sputato, e sai com e',in compagnia corri corri e non ti accorgi,
stavolta ,pero', l'interrogatorio l'ho fatto io su tutte le varie maratone d'autunno,
lui informato e'!
volevo regalare la mia verginita' a Roma, ma mi prude... le gambe, e non credo resistero' fino a primavera,
speriamo di non cambiare idea dopo la corsa di domenica.

anche "Montalbano" mi ha dato la conferma che la meno consigliata e' quella di Milano,
vabe'.. poi ne riparleremo.


FORZA LUCIO! manca poco.. stringi i denti!

lunedì 28 maggio 2007

Fabio va piano!

..almeno in autostrada!

Per la 30km invece vai come al solito..cioè bene e veloce!
Studia e prendi appunti, che poi ci racconti tutto per bene.
Ti dico in bocca al lupo dal blog perché, a causa degli imprevedibili eventi climatici di questi giorni, non so se riesco a correre e quindi non so se riusciremo ad incrociarci (e poi immagino che tu ti stia riposando un po').

Si potrebbe fare un giro sotto gli Archi e sotto la galleria di San Martino, ma a te farebbero la multa per eccesso di velocità perché c'è l'autovelox fisso.

...mi pare che t'ho detto tutto...ultimo consiglio: portati un maglione di lana!!

domenica 27 maggio 2007

PASSETTO


visto il tempo incerto, oggi, cambiamento di programma, non piu' partenza dal lettino in spiaggia del Passetto ma dal letto di casa.
finalmente dopo sei mesi dall'acquisto metto il sensore del polar RS400 sulla scarpa, finora l'avevo usato solo per le funzioni cardio e crono, non ho neanche scaricato il software percio' leggo le istruzioni di montaggio, l'accendo e parto.
primi due km in discesa, non so' se la taratura del sensore e' a posto ma sembra di si, attraverso il Piano, corso Carlo Alberto, gl'Archi e arrivo al porto, 4km precisi davanti alla dogana, un cenno di saluto, niente da dichiarare dico io, un incitamento di pieta' da parte loro, attraverso la zona portuale e poi prendo per corso Garibaldi (il corso principale di Ancona), piazza Cavour con un po' di zig zag perche' stanno montando il mercatino dell'antiquariato poi viale della Vittoria fino al Passetto, fermata alla cannella, una guardata di sotto in spiaggia dal terrazzo dell'ascensore e si riparte uscendo dalla citta',
comincia la salita che porta a Pietralacroce, il Polar segna 10km, il primo km e ripido poi spiana un po' ma siamo sempre in costante ascesa con una bella e costante veduta di verde e di mare (speriamo che l'azienda di turismo di Ancona si accorga di me), la curva "della vedova" dove si mangiano panini eccezziunali , il monte dei corvi e poi come le montagne russe dopo uno trappo in salita, tanto corto quanto ripido, giu' in picchiata verso casa
arrivo davanti il portone e leggo il contakm:17, continuo, e vado a fare il giro del parco Verbena altri 2km e arrivo a 19, sono a posto.
il polar segna pure 141pm e 4'46"/km di media e chissa' quante cose mi dira' ancora quando c'avro' preso confidenza.
appena posso mi procurero' un GPS cosi' scrivo meno..
oggi sensazioni migliori di mercoledi, meno afoso si, ma anche dormire 7/8 ore incide, il fastidio al retro-tallone-tendine d'achille persiste ma ormai ci convivo, speriamo che fino a domenica regga poi vedremo.
il piu' e' fatto, in settimana faro' qualche breve e leggera uscita, con il peso ci siamo, tanto quello e' sempre uguale da trent'anni, 72kg che con 183cm di altezza va piu' che bene, anzi...
l'eta' invece aumenta, ma non ci posso far niente.


i maratoneti e ultra diranno: eehh! per una trenta km!
ma io finora 30km non l'ho mai fatti e avvicinarmi al "muro" mi fa stringere un po' le chiappe..

sabato 26 maggio 2007

SmemoRUNdum

Inaffidabile! Sono ufficialmente un tipo inaffidabile!
Rileggendo un post sui buoni propositi del 2007 per la corsa, si nota clamorosamente che non ne ho fatta una delle cose che avevo scritto: sono un mito!

Per di più non so nemmeno il perché: per Civitanova mi ricordo vagamente che forse c'erano i postumi del sabato sera, poi la tessera Fidal che non arrivava, alla fine le poche energie che avevo a febbraio sono state assorbite completamente dalla trasferta a Salsomaggiore.


Conclusione: avanti così senza bussola. Questo fine settimana passa senza gare..il prossimo..bo?!? In settimana ho messo insieme solo 20 km trascinati sotto il caldo: andavo così piano che sentivo i moscerini mentre mi sorpassavano!



Pubblicità progresso

programmi

dopo 2 giorni di riposo (gia' la mia runcoscienza cominciava a mugugnare)stamattina sono andato a correre al campo atletica sul prato interno alla pista: 40 minuti tranquilli
nell'ultimo lavoro svolto mercoledi' ho "tribolato" non poco a completarlo; era previsto un 5x1000 (veramente in tabella c'era scritto pure 3x1000 in salita ma ho fatto finta di non vederlo) oltre i 170 pm ( pulsazioni al minuto), ma oltre i 163 pm non e' salito,
metti il gran caldo, metti la stanchezza ma le sensazioni sono state pessime.
per giunta e' ricomparso il fastidio/dolore ai tendini e la frittata e' fatta..
cosi' ho preferito saltare l'uscita di ieri , ma oggi non potevo..

definito il programma per la CO-DO: partenza giovedi mattina presto ,da solo perche Daniela lavora e quei pochi che conosco che vengono su' partono i giorni successivi,
ritrovo alle 15 a Dobbiaco per l'inizio dello stage di Fulvio Massini.
tre giorni di test, allenamenti e lezioni pratiche-teoriche,
domenica mattina gara e appena finito, se c e' la fo', rientro (circa 6 ore)
lunedi mattina devo essere puntuale al lavoro.
domattina invece ho in programma un lungo, partendo dal Passetto (monumento e spiaggia del centro di Ancona)cosi' al ritorno faccio pure un po' di nuoto in modo che quando a luglio viene Simone non faccio una figuraccia pure in acqua...

giovedì 24 maggio 2007

fame d'aria


sono un po' preoccupato dalla corsa di Cortina dal fatto di correre in quota.
l'altitudine non e' eccessiva, dai 1200 ai 1500mt, ma essendo abituato a correre al livello del mare o poco piu' la cosa si sente, e non poco, nelle mie precedenti esperienze ciclistiche ho sempre sofferto con la respirazione a certe altezze.

oggi al giro d'italia tappa alpina con la cima coppi (vedi altimetria)

P.S. Cristina ti ho superato pure con cartina altimetrica...

A tutta birra!


Un micro vantaggio dell'uscire tardi dal lavoro è che dopo le sette (abbondantemente dopo) ci sono la temperatura e la luce giuste (almeno per me) per correre.
C'è anche quell'umore tra il nero e lo stanco, per cui ho voglia di parlare solo con un numero ristrettissimo e selezionatissimo di persone, non voglio che mi si facciano troppe domande...in questo momento correre è molto salutare.
UNO: se anche vado in compagnia, non c'è nessun obbligo di conversazione
DUE: pensano le gambe e la testa sbollisce un po'
TRE: per cena diventano buoni anche gli avanzi fermi in frigo da domenica
...se poi ho fatto in tempo, a pranzo, a mettere in frigo un po' di birra per quando torno, non ci sono più problemi.
Ieri sera Gran premio della collina in solitaria (Posatora/Candia andata e ritorno), perché faceva caldo per correre giù in pianura, quindi ho scorrazzato in "altura" per 1h02" (J love my little Casio by Emmezeta) cercando di schivare i milanisti in ritardo che stringevano un po' troppo le curve...
Per stasera vedremo, intanto porto le scarpe per correre al lavoro e metto una nuova birra in frigo.

mercoledì 23 maggio 2007

devils


la temperatura sta salendo, in tutti i sensi...
oggi e' prevista uscita di 60' di corsa con 5x1000 a 170/75pm e visto il caldo partiro' un po' piu'tardi del solito

hai visto mai che incontro la castana delle Charlie's Angels....

FORZA MILAN

martedì 22 maggio 2007

Full time


...ma che succede?? Qui non lavora più nessuno? Siamo ad agosto e tutti in ferie e io non lo so?
Qui c'è gente che a tempo di farsi due ore di bici, di martedi pomeriggio..ci credo che poi corre come un dannato!! (Vergogna Fabio!)
Consultando l'ordine di arrivo delle donne della mezza di domenica scorsa, pare che, se mi fossi iscritta, sarei stata come al solito nella seconda metà della classifica; ma ci sono sempre quei dieci minuti che mi ci sono appiccicati addosso da settembre, difficili da perdere, nemmeno fossero dei chili di troppo.
Peccato per Giovanni, che, se anche non ha avuto il tempo di scriverlo sul blog, ha impiegato praticamente lo stesso tempo dell'anno scorso (1h46' circa), praticamente avendo corso pochissimo.
Mi sembra evidente che, se continua così, ne farò molte di gare in cui mi toccherà correre da sola, sempre che non ritorni nella "splendida" forma dell'anno scorso...ma questa è un'altra storia, che spero descrivere al più presto.
Nel frattempo oggi: ZERO KM!!! Perché i trenta euri spesi all'ora di pranzo per farmi fare lo scalpo, mica potevo buttarli subito nello scarico della doccia dopo aver corso! Almeno per domani teniamoci questi capelli nuovi..
Fino a domani sera verso le 19:30, se vedete una che corre e che assomiglia (solo per i capelli) alla castana delle Charlie's Angels (non la mora saputella con i capelli lisci!), quella sono io! Anzi per l'occasione indosserò quegli anzianissimi pantaloncini che m'ha dato la società.

la bruna


oggi un paio d'ore con la bruna, 75% strada 25% fuoristrada, sosta a Sirolo per rifornimento liquidi (la temperatura si e' alzata parecchio) qualche foto per il blog e ritorno.

gossip


questo e' il campeggio dove passava le vacanze il noto maratoneta Simone G. da "giovane".
speriamo non mi arrivi la denuncia per violazione della privacy...

P.S. mi scuso per la qualita' delle immagini, ma da un semplice nokia 6070 di piu' non posso chiedere


Lucio dove hai fatto la pipi' all'ultimo triathlon che hai fatto?

lunedì 21 maggio 2007

quiizzs!!


chi sono dei tre?
runner numero uno...numero due.... o numero trrree'!!??
questa e' una foto della mia prima mezza maratona dell'ottobre scorso, dopo due mesi che avevo cominciato a correre per preparare un duathlon, poi c'ho preso gusto.. ieri ho fatto la terza.
oggi 1h a ritmo lento, dal campo atletica (ho pagato la tessera tocchera' pur sfruttarli sti' spogliatoi, docce e palestra) all'ex manicomio distante 5 minuti, 10 giri da 1100metri e ritorno, le gambe stanno bene.
p.s. al quiz non possono partecipare i collaboratori del blog

next?

Dal calendario di società le prossime "mezze" sono previste a ottobre, novembre e dicembre. Occorre trovare qualche maratonina per giugno, luglio, settembre, altrimenti finisce che mi stufo a correre solo le 10k.

Ma quale? Iniziano le ricerche.... ci terremo aggiornati.

domenica 20 maggio 2007

sport che fai....

...salame che prendi.
l'anno scorso di questi tempi tornavo a casa dopo la gara in bici con il salame, e' il mio destino!
oggi mezza di Castelfidardo e sono soddisfatto perche' i mie stinki non hanno dato problemi, anzi stavo meglio dopo la corsa che prima, cominciavo a preuccuparmi un po' in vista della Cortina Dobbiaco, speriamo bene nei prossimi giorni.
ho corso ad un ritmo medio costantemente tutta la corsa senza andare mai in affanno: 160pm a 4'10"/km -la mia soglia e' 175pm- tempo ufficioso 1h 28".
ho visto arrivare Cristina al traguardo che in mano teneva ancora una spugnetta...
a Cristi' non te l'hanno detto che dopo lo spugnaggio la devi restituire??

Ho sonno!!

Avvistate tre schegge impazzite alla mezza maratona di Castelfidardo.

Ci iscriviamo alla 9 km (a causa del tattico del gruppo, quello con il Polar iperteconologico, che tiene tutto sotto controllo..ma che si dimentica di iscriverci alla 21,ecc..), solo per assicurarci il pacco gara (oggi tagliatelle e Trebbiano), si parte in fondo al gruppo e al bivio/controllo diamo di matto e ci buttiamo a destra cercando di non dare nell'occhio.
Invece non passiamo inosservati per niente e, almeno un paio di persone, ci dicono che abbiamo sbagliato strada..tiriamo dritto e provate a fermarmi: io oggi ne faccio 21!!
Si chiacchiera per i primi 10/11km, poi i due cavalieri prendono il largo, senza un "ciao" o un "tutto bene? ci si vede all'arrivo", quindi resto da sola a godermi il panorama e, come mio solito, rallento; dai conti che ho fatto ho proseguito per un po' a 5'20" (ma non fidatevi assolutamente di quello che dico).
Gli ultimi due km sono stati molto faticosi: ero stanca e l'arrivo è in leggera, ma lunghissima, salita, m'è venuta in mente la corsa di Salsomaggiore, dove la rampa di un cavalcavia la chiamavano salita...
La spugna che ho afferrato verso il 16 km me la sono portata fino all'arrivo e poi nella macchina di Giovanni.
Il tutto è durato (per me) 1ora 57 minuti e 44 secondi: un po' tanti per una 9 km!! Mi sa che sono arrivata ultimissima, avevano già smontato il traguardo (..ovviamente non sono passata da quello della mezza maratona..sono un tipo preciso).

Post gara: pranzo lunghissimo con parenti (ho finito ora), non so cosa avrei dato per andare a dormire al mare...in più ho un polpaccio imbizzarrito!

sabato 19 maggio 2007

LE CAMBIO?


facendo due conti dei km fatti quest'anno, per aggiornare il contakm del blog, mi sono accorto che con la mezza di domani le mie nike si sono fatte oltre 800 km... me le aveva regalate Daniela per Natale
sara' ora di cambiarle?
sara' questo il motivo del mio perenne male ai tendini?
e dove mi butto?
pero' se le cambio devo sbrigarmi, tra 15 giorni c e' Cortina e non posso andarci con un paio di scarpe non rodate!
potrei ricomprarle uguali ma visto che ho avuto un susseguirsi di problemi volevo cambiare modello, il mio appoggio e' neutro percio' la scelta e' vasta.
sicuramente i miei problemi: fascite plantare, prima, e tendinite poi, sono dipese dal mio non ancora adattamento alla corsa, provenendo da tanti anni di ciclismo il mio apparato cardiorespiratorio e' buono ma quello muscoarticolartendineo no!
stamattina ho fatto un giretto con la bruna (MTB)...
stasera bisogna che lo faccio con la bionda (tinta) ..prima che mi chieda il divorzio...!!

venerdì 18 maggio 2007

Non sono arrabbiata....

Non importa..basta che si corre..del numero non mi importa!

e adesso?

...chi lo dice a Cristina che mi son dimenticato di iscriverci alla mezzamaratona di domenica? Se non accetteranno iscrizioni lo stesso giorno della gara, dovremo correre senza pettorale (poco male) e (peggio) senza tempo ufficiale!!!

Non mi perdonerà mai!

ps. la foto è solo indicativa, per quanto riguarda il calcio non ho alcuna preferenza, e non mi sogno di, ne voglio, assomigliare al calciatore in foto (credo Inzaghi)

ps. per Fabio: ho aggiunto il tuo "conta Km", ora non resta che aggiornarlo.

AVE....

ho notato che la maggior parte dei runners quando si incrociano fanno il saluto romano... chissa' perche'!?
saranno tutti di destra!!??
eppure il podismo dovrebbe essere un sport popolare, lo capirei se cio' succedesse in un campo da golf!
i ciclisti invece, a parte che si salutano molto meno perche' sono impegnati con le mani e sempre piu' incazzati, al massimo si fanno un sorriso a mezza bocca.
oggi sono previsti 40' corsa lenta (4'50"/km a 130pm)+ 5 allunghi
penso che andro' al campo atletica, cosi' ogni 400metri faccio.....AVE!!

P.S. Cristina per dimostrarti che la cavalleria ancora esiste, non pubblico i km miei, cosi' rimani in testa!
almeno finche' non ho imparato...

giovedì 17 maggio 2007

..e la tartaruga

Oggi ho capito due cose: primo che ci sono due tipi di esseri umani, quelli che hanno fatto al maratona e quelli che non l'hanno fatta, secondo che non ci sono più gli uomini premurosi di una volta e che la cavalleria è morta e sepolta, almeno da un secolo, non che mi disperi per questo, ma ogni tanto essere il sesso debole ha dei vantaggi..

Stasera abbiamo corso in tre: io, Giovanni e Giamma(ria?), appuntamento alle 18:15 al campo di atletica, io sono in ritardo perché fino alle 18 lavoro e poi non ho mica il teletrasporto! Mi presento alle 18:30 e si parte; l'idea è di fare almeno una quindicina di chilometri..alla fine se ne ammucchiano diciotto.
Si parte e i due cavalieri mi fanno subito notare che quando mai mi ricapiterà più che due, dico due, ometti mi corrano dietro!!
Dopo il lavoro, se corro con qualcuno, sono molto comunicativa: per almeno una mezz'ora mi lamento e ho talmente tante cose da sfogare che corro e parlo, parlo e corro, anche se si va in salita (oggi ho brontolato per metà di via Maggini).
E poi: complimenti..che polpacci!

Fino al quattordicesimo chilometro circa siamo andati in ordine sparso, ma sempre in gruppo, avanti a turno (io poco per la verità), credo anche abbastanza veloci (magari Giovanni sarà più preciso, visti i suoi potenti mezzi tecnologici), mi sono anche esibita in un tentativo di fuga, fallito ovviamente.
Dal quindicesimo chilometro il gruppo ha assunto la forma della fila indiana: davanti sempre Giamma (quello che una maratona l'ha fatta) Giovanni e la povera donzella, fine delle chiacchiere e ognuno concentrato sulla sua fatica, niente più smancerie.
Rientro con giro finale della pista d'atletica.

Per domenica la strategia è questa: domenica Giamma si fa la 21 con noi (anche se non può fare quella competitiva), gli attacco alle spalle due palloncini colorati e lo sguinzagliamo lungo il percorso e gli sto alle calcagna, se vedo che va troppo veloce lo rincoglionisco di chiacchiere così un po' deve rallentare per rispondermi, dal diciottesimo in poi...qualche santo sarà..

Cercando di essere seri: i 18 km oggi li ho fatti in 1h43'23", il percorso di domenica sarà più pianeggiate di quello che abbiamo fatto stasera e spero di non andare oltre il tempo del passaggio alla mezza maratona di Salsomaggiore (1h57').

P.S. Fabio non ce la racconti giusta: onde anomale, telefonino scarico, posti di blocco...non sentivo più certe storie dai tempi del liceo, dove la gente che entrava alla seconda ora raccontava che l'autista dell'autobus aveva sbagliato giro o che le porte s'erano bloccate per motivi misteriosi e nessuno poteva scendere!

ACHILLE..

proprio come Achille, in questo periodo il mio punto debole sono quei tendini li'..
stamattina durante il lavoro , in auto, metre stavo costeggiando la statale adriatica dalle parti di Grottammare mi e' venuto un "colpo di genio", mi sono ricordato di quando il mio cavallo sofferente ai tendini , il veterinaio aveva consigliato di farlo passeggiare nell'acqua del mare e la cosa ottenne veramente un effetto benefico
allora individuato una zona semideserta mi sono fermato, arrotolato i jeans fin sopra i ginocchi e mi sono messo in ammollo, il mare era una tavola e mentre ero impegnato con il telefonino non mi sono accorto dell'arrivo di un onda anomala (il passaggio di qualche barca), risultato: bagnato dalla cintola in giu'!! la cosa di per se' non era grave, ma era grave il fatto che dovevo rientrare in ufficio!
non so' come.. ma ho trovato un blocco stradale e mi si e' scaricata la batteria del cellulare... giusto il tempo di asciugarmi!
speriamo che the director non legga sto' blog... sicuramente no! lui e' appassionato di freccette... non sapevo esistesse una federazione e un campionato di freccette, lui e' un campione.
hai visto mai che quando mi stanchero' di tribolare mi ci dedico anchio, cosi' pure promozione assicurata!
stasera prendo "la rossa "(bici da corsa) e vado a fare un paio d'ore di agilita' verso Senigallia, tutta pianura cosi se mi gira faccio pure la seconda parte dell' "uomo in ammollo".

mercoledì 16 maggio 2007

Game over

E' quasi mezzanotte ed incastro l'ultimo pezzo del Tetris della giornata segnando i soliti 10 km portati a casa, mantenendo un dignitoso tempo di 53'01".
Niente miglioramenti..ma se non ci si allena con costanza...
Anche stasera a correre io e le lucciole..per domani forse abbiamo rimediato un po' di compagnia bipede, senza antenne e ali.

'notte

toc! toc! c e' nessuno? della serie non c e' due senza tre!
sono Fabio (quello del pia')... Fabiodelpia' per gli amici.... Fabio se andate di corsa
il pia' sarebbe Piano San Lazzaro,dove sono nato, tanti, troppi, anni fa'...
una volta rigoglioso e fiorente,
adesso molto meno... il quartiere intendo!
oggi era previsto 1ora di corsa, cosi' composta:
40' a 4'40" a 130pm
10' a 4'30" a 150pm
10' a 4'10" a 160pm
invece ho fatto 1h 20' di corsa tranquilla, senza cardio, 16km
tanto per cambiare sono andato verso il Conero, tre volte in quattro giorni.. (ma una volta in bici) mi piace troppo!
sara' il panorama, sara' l'odore delle ginestre o dei gelsomini, e poi ancora non ha fiorito la lavanda sopra a Mezzavalle, o sara' qualche tipo di erba coltivata di nascosto ma quando corro qui' mi sento piu' euforico!!
domenica prossima vado a Castelfidardo per la mezza, e secondo la tabella che mi ha fatto Fulvio (Prof Massini) in previsione della Cortina Dobbiaco, dovrei farla a... tutta! mah! vedremo °!°

martedì 15 maggio 2007

Ci sono anche io!!!!!

..ma che fine ha fatto Cristina!?! Interessa a nessuno??

Sono impegnata in una partita di Tetris che dura ormai da più di una settimana!!! I pezzi scendono velocissimi e non si incastrano tra loro, sono sotto una tonnellata di mattoncini colorati che si depositano, ma rimane sempre un buco e le linee non si annullano!

Venerdi scorso i 18 km sono stati come li ha descritti Giovanni: faticosi, al buio con le lucciole (..quelle vere) al bordo della strada, con un sacco di chiamate sul cellulare, perchè c'era chi iniziava ad essere in pensiero a non vedermi tornare.
Per circa un'ora e mezzo abbiamo chiacchierato, corso, anche se piano, negli ultimi quindici minuti mancavano le forze anche per lamentarsi.
Le caselle del famoso foglio excel sono disabitate..ma stranamente non sono troppo preoccupata: anche se domenica ci saranno 3 km in più da fare, ne ho fatti 18 dopo un giorno intero di lavoro, avendo pranzato a stento (sorvoliamo sulla sete che m'è venuta ad un certo punto...), se ho finito le 14 miglia di Salsomaggiore...finirò pure la mezza maratona di Castelfidardo (il problema è quando).

Sabato e domenica niente allenamenti, ho fatto un corso accelerato di Triathlon e ne sono rimasta affascinata, da spettatrice non mi sono mai annoiata e non mi dispiace affatto di aver perso due giorni in cui avrei potuto correre (non credo che la mia gara ne risentirà)..anzi m'ha fatto venir voglia di "far fatica" ...nel mio piccolo.

Ieri sera ho provato a far incastrare i pezzi con calma...ma alle 20 il risultato è stato un bel Game over e niente più gettoni per fare una nuova partita.

Stasera dopo il lavoro festa di compleanno per Caterina: due anni oggi!! Lei l'anno scorso c'è venuta a vederci correre a Barchi ed è l'unica che non si è lamentata...quindi ricambio volentieri la cortesia, ma sarà dura che, dopo i bagordi per i festeggiamenti, riesca a fare un passo di corsa!!

venerdì 11 maggio 2007

PanthaTrekking

E' ora di allungare un po' il kilometraggio delle uscite. Ieri sera, insieme a Cristina, abbiamo cercato un percorso pianeggiante (il più possibile dalle nostre parti), e siamo partiti senza una meta precisa.

Sarà il caldo, la stanchezza dopo una giornata pesante, o forse il fatto che siamo partiti troppo tardi (avete mai la sensazione di correre di fretta?), ma dopo pochi km avevo l'impressione di avere ai piedi dei scarponi da montagna, zavorrati da ramponi!

Ci siamo "divertiti" a contare tutti i doloretti che andavano e venivano durante il percorso: il polpaccio tirato, il menisco che vuole andarsene, quel dolore al fianco sinistro.... più che runners sembravamo due carogne che trascinavano i piedi.

E'arrivato anche il buio, per cui abbiamo anche rischiato di essere investiti nei tratti privi di illuminazione.

Abbiamo chiuso alle 21:10, con tanta sete e la speranza di potercela fare il 20 maggio. Dati: 18.5km - 1h 52' - media 6'03" al km

mercoledì 9 maggio 2007

Vedo prevedo e stravedo


Domenica 20 maggio grossi guai per i nati nel segno dei gemelli!
Il foglio excel che da un paio di settimane vado compilando, non sbaglia un calcolo e dalla somme che fa, m'ha presento il conto in rosso: sono sotto di almeno una decina di chilometri rispetto a quelli segnati nella riga "DA FARE".
Non c'è speranza di recuperare, si va avanti facendo finta di niente.

Ieri sera, partendo da Posatora, ho fatto un giretto alla pista di atletica, ho pure incrociato Giovanni in bici.
Per domani le stelle consigliano di "muovere le chiappe" e di andare a correre..perché poi se ne riparla lunedi.

Tassajara

Ieri non avevo voglia nè di correre nè di far pesi.... allora cosa c'è di meglio di una bella passeggiata in bici? Dopo un anno (circa) ho preso la mia vecchia Tassajara (quasi identica a quella in foto) e mi son diretto verso Portonovo.
Non avendo tolto nemmeno un po' la polvere, i cigolii ed i rumori erano così tanti che sembrava di stare dentro un gruppo di almeno 15 bici.

Comunque è stato bellissimo giungere fino al molo in bici.
Nei weekend e durante l'estate sarebbe impossibile arrivarci senza investire una decina di persone. Tutto era tranquillo, c'era solo una bel sole ed il mare calmo.

Niente male per un giorno qualsiasi.

Unica nota, mi devo ricordare di sostituire le pastiglie dei freni, altrimenti la prossima volta che affronto la discesa per la spiaggia mi trovano spiaccicato a qualche albero.

martedì 8 maggio 2007

Prossimo appuntamento: 20 maggio, maratonina di Castelfidardo

Domenica 20 maggio proveremo la prima mezza del 2007. Si tratta del Trofeo Avis Loris Baldelli, che si terrà a Castelfidardo (AN).

Finora abbiamo corso solo gare brevi, quindi sarà un primo approccio ad una (finalmente) lunga distanza. Se non ricordo male (l'anno scorso ho corso la 10km), il percorso è pianeggiante, partenza e arrivo allo stadio Mancini.

La preparazione sui lunghi è mooolto indietro, per cui sto cercando di mettere insieme un po' di gente per correre in compagnia, così da avere qualcuno che faccia da "lepre" (dovrei dire pacer?).
Per ora siamo in 3 (sicuri), un po' pochini.... vedremo.

domenica 6 maggio 2007

365 giorni fa..o giù di lì...


Da brava lumachina sono arrivata al traguardo dopo 46'02", ho sorpassato un po' in salita e mi hanno ripreso puntualmente in discesa..come al solito.
Festeggio 1 anno di gare: ho iniziato nel maggio 2006 proprio con la corsa per lo IOM, anche oggi ho portato a casa una bottiglia di spumante e una fame da lupo siberiano, come l'anno scorso.

Partenza un po' troppo veloce per me, quindi ho faticato per un paio di km a rimettere a posto il respiro, quando finalmente ho iniziato a sentire meno affanno..avevo già ripreso la via del ritorno e in poco tempo sono passata sotto al cartello dell'arrivo.
Mi piace l'atmosfera rilassata che c'è in queste corse molto amatoriali: praticamente non c'è classifica, a parte (credo) la prima donna ed il primo uomo che tagliano il traguardo, il resto è dietro a pari merito..al massimo si porta a casa qualcosa il gruppo più numeroso e quello che viene da più lontano (a occhio credo che i più lontani fossero quelli che si sono presentati direttamente da Correggio! Complimenti!!!), niente pettorali con i numeri.
Queste sono le situazioni in cui capita di incontrare chi non t'aspetti: in questo caso sotto forma di compagno delle scuole medie che, non sapendo cosa fare, stamattina s'è presentato per fare 9 km, ci siamo visti prima di partire...ci rincontreremo di nuovo..che so..tra 10/15 anni?

9km a Posatora.

Ho appena finito di fare la doccia dopo aver corso il 15° Trofeo Podistico I.O.M. (Ist.Oncologico Marchigiano). Abito a non più di 200mt dalla partenza, e non potevo non approfittare di questo per scrivere le prime impressioni "a caldo".

E' la prima volta che partecipo alla manifestazione, corro sulle strade di casa, terreno di tanti allenamenti. Conosco bene il percorso, sali e scendi continuo, con una brevissima e ripidissima salita (un 100mt al massimo) al 2km circa, che potrebbe tagliarti un po' le gambe.
Il tempo fa schifo (ma il resto d'Italia non credo stia meglio), la corsa è veloce, troppo. Si inizia forte (dove di solito mi riscaldo) e si termina ancora più veloce.

Inizio a pensare che queste "gare" sono troppo corte, non puoi realizzare dove stai correndo, e con chi, non c'è tempo.
E poi, se non sbaglio (sono completamente incompetente), queste corse si corrono spesso in progressione, ed io faccio una fatica bestia a tenere fino alla fine.

Va bè, in ogni caso varrà almeno come esperimento.
Il (solito) Polar SD dichiara: 8.8km - 38'56", per una media di 4'25" (velocità max 3'11").

Cristina arriva poco dopo di me, mentre Fabio, quellodelpià, è sempre (molto) più veloce di tutti noi.

sabato 5 maggio 2007

"Sconigliare"


Vediamo di non "sconigliare"..che saranno mai due gocce d'acqua? Anche se abbastanza grosse da sentire il rimbalzo quando ti arrivano in testa!

Oggi allenamento di 10 km (sempre per quel discorso del prepararsi al peggio) per la gara di domani che sarà di 9 km (definita gara breve MA impegnativa).
Parto con il cielo nuvoloso e a metà si aprono i rubinetti: prima gocce sparse qua e là, poi insistenti e fitte..se mi portavo il sapone potevo fare la doccia e risparmiavo tempo.

Dopo esser arrivata a casa e aver fatto la doccia esce il sole (nel pieno rispetto della famosa legge di Murphy...conosciuta anche come: "la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo").

Ora l'unico problema che devo risolvere entro domani mattina è asciugare le scarpe!

venerdì 4 maggio 2007

Telegramma


Non ce la farò mai: non ho tempo di fare niente in questi giorni, tanto meno correre, per fortuna piove e mi sento un po' meno in colpa.

Detto velocemente questo telegramma:


Domenica 6 maggio 2007 Stop
Parco Belvedere di Posatora Stop
15° TROFEO PODISTICO CITTÀ DI ANCONA Stop
Corsa podistica - Km 2-5-10 - Partenza ore 9.00-9.30 Stop
Il fan club è invitato ad intervenire e magari a partecipare Stop

.....scappo che vado di fretta!!

giovedì 3 maggio 2007

10km Chiaravalle: post-cronaca.

Durante il tragitto in auto pioveva... "col cavolo che parto se continua così!!", ed invece è arrivato il sole, che è rimasto per tutta la gara, ed ha lasciato posto alla pioggia solo durante le premiazioni.

2000 iscritti, tra passeggiata ecologica e corsa di 10km.

Sono partito da metà "gruppo", rischiando di inciampare più volte su qualche bambino e qualche nonna che pascolava al centro della strada.
Volevo partire un po' più avanti, ma non ci son riuscito. Pochi secondi prima della partenza ho avuto bisogno del bagno, per cui sono arrivato in partenza già di corsa.

Ho cercato di guadagnar tempo utilizzando il bagno delle donne (anche se fuori della porta non era segnalato nulla), peccato che era occupato. Sorpresa per me, ma soprattutto per l'ignara signora che, non avendo chiuso a chiave, si è ritrovata con la porta aperta mentre era in piena "attività"!

Partenza non troppo veloce, diciamo intorno ai 4'40"/5' al km.
Mi son reso subito conto che non avevo pensato per nulla a come avrei voluto fare quei 10km...ma non importa. Ho pensato solo a liberarmi da tutti quelli che mi circondavano, li vedevo un po' troppo traballanti a destra e sinistra, acceleravano e poi rallentavano di colpo... ma come ca.... corri??? e siamo solo alla partenza!

Tutti i miei simili (cioè quelli con la stessa canotta) erano avanti (tranne Cristina, vero? ma poi anche lei ne ha superati un bel po') quindi ho solo pensato di allungare il passo e cercare di recuperare un po' del terreno perso.

Ho corso fino al 5° km con un passo 4'25/4'30....poi c'ho preso gusto.
Lo so che la gara è corta, e che quei tempi non sono un granchè, ma per me è un ritmo impegnativo. La sorpresa è che mi sentivo di andare anche meglio, per cui mi son messo su 4'15"/4'20"....ma poi, non guardando i tempi per un paio di km, mi son trovato a correre a 4'06".

Visto che ormai erano rimasti un paio di km, ho lasciato perdere tutto ed ho cercato di tenere il ritmo, tempo finale: 44'27" per 10,1km (così dice il Polar SD, media 4'24").

Per molti di voi sarebbe stata solo una passeggiata, un tempo da allenamento lento.
Per me si tratta del miglior tempo mai fatto su 10km.

Il peggio è arrivato dopo, con la fila per ritirare il salame in premio.
Fila gigante, peggio della partenza, con anziane signore urlanti "a me l'hanno dato più corto del tuo!", oppure "a me dammelo bello!".

ciao a tutti

martedì 1 maggio 2007

Buon appetito

Rosolare la cipolla (meglio se è quella fresca, almeno per me), in una padella larga, con un filo d'olio; appena inizia ad imbiondire aggiungere lo speck tagliato a cubetti e far soffriggere insieme.
Nel frattempo speriamo che l'acqua inizi a bollire, aggiungere il sale grosso e buttare gli spaghetti a seconda della fame.
Si può alzare un pò la fiamma per rendere lo speck croccante (mezzo minuto non di più, sennò si carbonizza tutto), scolare gli spaghetti al dente, sbatterli nella padella del sugo e cospargere di formaggio (oggi ho sperimentato il pecorino romano stagionato), chi è capace li può far saltare un pò (io no), aspettando che il formaggio fili..e poi buon appetito.

Per secondo lo chef consiglia un sedano crudo, vino della casa (vedicchio) ed paio di fette di salame tipo Fabriano che ho rimediato alla corsa di stamattina: piano con l'entusiasmo il salame era il premio di partecipazione, anche per la passegiata ecologica di 2 km e mezzo.

Oggi 10 km e 51 minuti.