lunedì 30 aprile 2007

Lavoratoriiiii....

Che state facendo? Lavorate?
Io oggi no! La giornata è dedicata a quelle cose che di solito non si riescono a fare e tra queste metto anche andare a correre alle tre del pomeriggio durante un giorno feriale!!
Adesso, dopo la doccia, mi sento un po’ spaesata..la giornata non è finita, non è né ora di cenare né di andare a dormire…ma si vado a fare due passi!

Tranquilli..non vi siete persi granché: il tempo si sta leggermente guastando (non sono nemmeno andata al mare), ho fatto solo 10 km (54’53”), aspettando quelli di domani a Chiaravalle , ho fatto un po’ di pulizie nel lettore mp3.

http://youtube.com/watch?v=Q0EoORM5r5g&mode=related&search==

sabato 28 aprile 2007

All work and no play make Jack a dull boy

Il mattino ha l'oro in bocca
Il mattino ha l'oro in bocca
Il mattino ha l'oro in bocca
Il mattino ha l'oro in bocca
...quindi vediamo di non passare questo week end lungo solo a dormire.
Ieri sera 10 km (dopo il lavoro) abbastanza pianeggianti ascoltando gli AD/DC (55'), oggi altri 10 km in collina con la Bandabardò molto più lenti (58').
La corsa fa bene anche all'abbronzatura, adesso però devo andare in spiaggia a pareggiare le zone rimaste pallide, prima di iniziare ad assomigliare ad un muratore o ad un cilclista.

giovedì 26 aprile 2007

Prossimo appuntamento: 1° maggio, 10km a Chiaravalle


Per chi non ha nulla di meglio, il 1° maggio a Chiaravalle (AN), parco "Primo Maggio", gara di 10km organizzata dall'AVIS.

Non avendo mai partecipato, con l'aiuto di Cristina, ho recuperato dal sito del comune di Chiaravalle: "un ampio prato al centro del quale si trova un delizioso laghetto a forma di cuore, dove vive una ricca fauna.", e ancora ..."vengono allestiti anche stand gastronomici, ed è possibile fare pic-nic sull'erba".

Quindi, male che vada, birra e panino non me li toglie nessuno.

Noi saremo quelli con la scritta "Angelini".....in fondo al gruppo.

mercoledì 25 aprile 2007

Chiappe chiare

Post offerto dall'azienda di soggiorno turistico delle Marche e della riviera del Conero.

Mi mancano gli argomenti per tirarmi su dal letto stamattina: un paio di messaggi di gente che oggi lavora, alla fine mi convincono.
Scarpe e maglietta e vado a correre (..e pantaloni ovviamente).
Sole, cielo limpido, vento caldo, per 8 km....non c'è niente da fare non sono un tipo mattiniero (neanche alle 10), vado meglio di sera.

Doccia, pranzo velocissimo e poi con costume e asciugamano vado a fare la lucertola a Mezzavalle.

25 aprile 2007: primo bagno in mare della stagione..l'acqua è fredda, almeno all'inizio..o non sarà che dopo un paio di minuti le estremità perdono la sensibilità? Sono i primi segni della morte per congelamento?

martedì 24 aprile 2007

Ripetizioni di matematica

Premessa: la mia professoressa di matematica del liceo (sig. ra Santoni) incuteva tanto timore tra i suoi alunni che capitava anche che lo sventurato alla lavagna, preso dal panico, se gli veniva richiesto di disegnare un rombo..alla fine, dalle mani sudaticce e impastate di gesso, poteva tirare fuori anche un quadrato (non è successo a me, ma è successo).

Siamo stati in apnea e paralizzati dall'ansia per almeno due anni...finchè non è andata in pensione, poi è arrivato chi di matematica ne sapeva meno di noi e abbiamo tirato dritto fino alla maturità senza farci contagiare dal fascino dei numeri.
Tutto questo fa da introduzione alla mia evidente incapacità di fare calcoli, di trovare velocità medie, confrontare km e minuti/secondi, ecc...la colpa non è della prof...certo non m'ha aiutato e alla fine mi sono convinta che io e la matematica avremmo sempre litigato.
I numeri li guardo, li osservo, ma non mi si combinano in formule armoniose, si impastrocchiano.
Ieri sera: esercizi di matematica online, scuola serale di calcolo, con esercizi annessi e quella frase: "Dimmi cosa stai facendo!" che già ti fa capire che non stai facendo la cosa giusta!
Lo so che farei perdere la pazienza anche ad un santo..ma mi sto esercitando da ieri (giuro!).
Mi sono incastrata in questo ripasso algebrico solo perchè ieri sera (mentre Giovanni rimorchiava uomini correndo) io me ne sono andata a rifare il giro del moribondo..concluso questa volta in un'ora e quattro minuti (abbasso i numeri..fatevi i conti con le lettere!).
Questi invece sono i compiti per le vacanze: un gatto percorre 10 km in 11 ore, un cane 11 km in 10 ore..chi è più lento?

Aspiranti runners, forse joggers..... in un'altra vita

Durante l'inverno, ovunque mi trovassi, in palestra, al lavoro, tra amici e conoscenti, c'era qualcuno che non vedeva l'ora di iniziare a correre.

Erano in molti, almeno 5/6 persone quelli "assidui", cioè quelli che, per diverse volte, spontaneamente, si erano auto-invitati per corse, corsette, allenamenti, ecc.
Gente che, ogni volta che ti vedeva, doveva per forza tirar fuori il discorso della "corsa".

In genere prendo queste dichiarazioni come pure cazzate, la gente se le racconta sapendo di mentire, così come fa per tutta un'altra serie di cose (andare dal dentista, lavare l'auto, pagare le tasse, tagliare l'erba in giardino, ecc) che si fanno solo quando si è obbligati (e per la corsa chi ci può obbligare?).

Bene, ieri sera una di queste persone ha mantenuto la parola: appena entrato in palestra m'ha detto "allora, cosa si fa stasera? si va a correre?". A dir la verità ieri sera il mio allenamento doveva essere fatto solo di pesi, ma come facevo a dire no? per una volta che qualcuno passa dalle parole ai fatti?

Ho messo le scarpette e siamo usciti per un giretto verso il campo d'atletica. Sono riuscito anche a coinvolgere un'altro ragazzo, prelevandolo da quel triste strumento che è il treadmill, prospettandogli al suo posto asfalto e aria inquinata.

Alla fine 20 minuti ed erano un po' "scoppiati" ma, spero, contenti.

Complimenti a tutti quelli che non parlano a vanvera.
Come si dice dalle nostre parti "a discore nun è fadiga!", a correre invece, si!

lunedì 23 aprile 2007

nebbia ovunque

Ieri sono andato a correre subito dopo essermi svegliato, senza nemmeno guardare fuori della finestra. La sirena del porto avrebbe dovuto farmi pensare, ed invece non mi son accorto di nulla.
La nebbia era così densa che uscendo di casa era come entrare in acqua, 10 secondi ed ero completamente bagnato.

Aria pesante = passo pesante.

Volevo fare un classico anello di circa 10km, ed invece ho concluso, tagliando un po', con 8km e 200mt.

Oggi è una splendida giornata..... e ti pareva!! è lunedì.

venerdì 20 aprile 2007

Dead man (and woman) running

"Lo stiamo perdendo...libera...libera...libera"
"Dottore dischiari il decesso"
"Maledizione..non è possibile, stava bene domenica, cosa è successo?"
"Libera...maledizione...Basta..ora del decesso: 19:46"

Ieri non siamo sopravvissuti al test del moribondo..
Ho tirato le cuoia su un percorso di 10 km, tempo: 1 ora e 6 minuti.

Allego di seguito il percorso con la relativa altimetria: non so se il colpo mortale ce l'ha dato Via Maggini (più o meno è il km 3), o la lenta salita fino al taglio di Candia (dal km 4 al 6), per quanto anche la salita del Ghettarello (km 8 e 9)..

http://www.mapmyrun.com/run/italy/ancona/344663393

P.S. Ovviamente per vedere l'altrimetria cliccate su "show elevation" e poi mettete le miglia al posto dei km....e mica posso fare tutto io!!! (Specialmente le cose che non so fare!)

2 minuti.

Oggi c'è un po' da fare.... solo 2 minuti per aggiornare il mio conta km.
Ieri sera solo salite e discese, 10 km con pochissimi metri veramente piani.
Stamattina si sentono sulle gambe tutte le salite, ed anche tutte le discese!

mercoledì 18 aprile 2007

Fidal contro Polar

Domenica il percorso "ufficiale" Fidal era di 12km, ma il mio Polar ha registrato solo 11,4 km. E' chiaro che alcune decine di metri si possono perdere in deviazioni, traiettorie "tagliate" ecc, così come è chiaro che il mio Polar possa essere tarato non benissimo, però tutta quella differenza come si spiega?

Qualcuno conosce le tolleranze ammesse nei percorsi "ufficiali"?

Appena possibile tarerò di nuovo il mio Polar, magari su una distanza di almeno 5km, e proverò a ripercorrere il percorso della Vivicittà (ad esclusione del giro di pista). Poi vedremo i risultati.

domenica 15 aprile 2007

"Potevamo strupirvi...

..con effetti speciali e colori ultravivaci! Ma noi siamo scienza..non fantascienza"
Sono in possesso di nuovi e potenti strumenti tecnologici!
Anche se privo di libretto di istruzioni (è una storia troppo lunga e per 8 euro non mi posso lamentare...) ecco fotografato il mio tempo di oggi all'arrivo.
12 km in 58:55
A occhio direi che è andata meglio di domenica scorsa, dove mi sentivo gonfia e leggera come una palla medica.
La collezione di magliette cresce.
Ma soprattuto è stata bellissima la sensazione di non farmi superare all'arrivo da una ragazza che negli ultimi 500 metri m'aveva quasi raggiunto: ce l'avevo di fianco, ma ce l'ho fatta a lasciarla dietro!
Domenica prossima?

venerdì 13 aprile 2007

Tempi duri

Oggi sono tornati i tempi bui delle ripetute al campo di atletica: ma davvero l'anno scorso le facevamo anche due volte a settimana? Devo aver rimosso il trauma.

Stasera me la sono cavata con una serie di questo tipo: 2x480 (un pelo sotto i 5') + 1x480 (recupero lumaca), per quattro volte.
L'impressione è che abbiano rifatto la pista di atletica cospargendola di bostik: le gambe sembrano restarci incollate.
Domani bucato: pantaloni e maglia domenica mi servono.

giovedì 12 aprile 2007

Video killed the radio star

Quand’è che il Dash ha smesso di regalare gli orologi al quarzo della Casio, quelli con due tasti, ma soprattutto con il cronometro? Quando ero piccola ne giravano decine per casa…adesso niente!
Oggi sono completamente senza tempo...udite e inorridite: ho portato il lettore mp3 solo per sentire la radio e sapere che ore fossero, per tornare a casa quasi in tempo per cenare; vale a dire parto prima del bip bip del segnale orario delle 19 e le informazioni del “Buonasera dal CIS viaggiare informati.. Niente ingorghi tra Candia e la Baraccola con ritorno per il Pinocchio”.
Ascolto la seconda parte di Caterpillar, il giornale radio.. (dettagliato e più completo del telegiornale: l’informazione ormai fatta quasi solo con le immagini in tv non ha molta sostanza), rientro e stretching ascoltando un tizio che parlava del mal d’Africa…
Tutto questo per fare i soliti ed onesti 10 km…
http://www.youtube.com/watch?v=K3mRy9Q_Ofk

mercoledì 11 aprile 2007

Paparazzi


Senigallia 10 aprile 2007

martedì 10 aprile 2007

Cheerleaders


Il tempo, le condizioni fisiche le sapete...allora io ringrazio il gruppo delle Cheerleaders in bici: Matteo, Andrea e Zio (in rigoroso ordine anagrafico), che, nonostante la fame patita a Barchi l'anno scorso e le ruote sgonfie, si sono presentati alla partenza e ci hanno seguito durante il percorso di questa prima gara del 2007!!

Abbiamo anche un miniservizio fotografico, ma sarà stata la birra, sarà stato il limoncello del pranzo post gara, i bluetooth ieri parlavano lingue diverse, quindi immaginatevi una con pantaloni neri al ginocchio, canotta bianca e blu, con la faccia sconvolta ed i capelli legati in una coda di cavallo, che dice (nel caso sappiate leggere le labbra): "Sono stanca!", quella sono io..

Giovanni potrei descriverlo ma solo da dietro, perchè è andato subito e giustamente per la sua strada.

La sentenza del tifo critico è stata lapidaria: Cristina, sei in una forma scandalosa, la gara la devi rifare!
Grazie, accetto le critiche..nel frattempo sono gradite adesioni per la corsa di domenica ad Ancona, almeno la 4km e mezzo...

che fatica!

La prima gara dell'anno, che fatica! sarà stato il doppio riscaldamento (dovevamo partire alle 9,30 ed invece siamo partiti alle 10) ma già all'ottavo km le gambe non andavano più... per fortuna in tutto erano solo 10!

Giornata bellissima, sole, caldo, nemmeno una nuvola. Come al solito, tra la testa ed il fondo del "gruppo" si andava dal semi-professionista (che ha chiuso in 32' e qualcosa) alla signora che, mentre correva, spiegava ad un'altra come preparare delle ottime tagliatelle.

Pochi mt dalla partenza abbiamo conosciuto Fabio, aka "quello del pià", che ha individuato me e Cristina tra quelli targati "CRAL ANGELINI". Due parole e c'ha fatto subito vedere come si fa una progressione, andandosene via verso la testa della corsa. Morale: non basta avere un blog e scrivere 2 post per essere runners.
Alla prossima Fabio!

Il resto della gara se n'è andato via bene, qualche buona sensazione, specie nelle brevissime salitelle da ripetere 2 volte, e qualche finto crampo ai polpacci. Alla fine ho chiuso con un onesto 46' e spiccioli. Cristina, rallentata da malesseri vari, chiude 7 minuti dopo.

Dopo tutta l'acqua di questi ultimi giorni c'è in giro un po' di ruggine da togliere.
Alla prossima!

sabato 7 aprile 2007

L'ottimismo....vola! Gianni!

Di solito mi preparo sempre al peggio, per esempio prima delle 14 miglia di Salsomaggiore mi sono sballonzolata in giro per tre ore correndo e corricchiando, perchè di certo peggio e più faticoso non sarebbe stato.
La settimana della mia prima mezza maratona ho corso 20 km per due giorni consecutivi..così, giusto per conoscere bene la fatica e correrci insieme.

Oggi, in attesa di correre lunedi 12 km in pianura o poco più, me ne vado di corsa a Montesicuro: discese, salite, poche macchine, sole, caldo il giusto, ristoro e stretching nella piazzetta del paese..andata e ritorno due ore (tempo preso dall'orologio della cucina uscendo e al rientro).

Non so, se mai provassi a correre una maratona cosa faccio? Ottimismo innanzitutto!!

giovedì 5 aprile 2007

Prossimo appuntamento: 12km a Senigallia

Lunedì 9 aprile prima gara dell'anno (per me): 12 km a Senigallia.

Non ho mai partecipato, pertanto non conosco il percorso, ma dicono che sia tutto in pianura (conoscendo Senigallia dovrebbe essere proprio così).
Servirà per fare un "punto zero", la base di partenza per vedere miglioramenti in futuro.

Per tutti gli indigeni, la gara partirà dall'impianto di atletica delle Saline di Senigallia. Se non avete niente di meglio da fare, ci vediamo lì!

martedì 3 aprile 2007

Animal house

Da bravo cane da tartufo quale sono, solerte come Flash il "basse thound" (?) dello sceriffo Rosco Piiiiiiii Coltrane (di cui non ho reperito alcuna foto, quindi beccatevi Spank), faccio due conti: ...abbiamo corso domenica mattina..ieri magari un giorno di riposo in palestra, oggi c'è il sole e fa caldo, annuso immediatamente che forse quel gran gatto di Giovanni oggi dopo il lavoro corre, per di più s'è parlato di fare una gara la domenica di Pasquetta..conosco i miei polli!!

Quindi indago:
"Che fai? Corri dopo il lavoro?"
"Si vorrei correre..ma vedo come sono messo con il lavoro, tra un paio d'ore vedo..."
MMMM la serpe, vuole rosicchiarmi un di chilometri..quindi mi attacco come una zecca alla pelliccia di un pastore maremmano, sguscio fuori dai vestiti e mi infilo nella maglia e nei pantaloni per correre, cambio pelle veloce come nemmeno un camaleonte...piombo al solito parco come Kimba il leone bianco (non quello della Disney)...
..e poi in questa arca di Noè non mi ricordo bene quanti chilometri abbiamo fatto..quindi aspetto che Giovanni aggiorni i suoi e ricopio paro paro..

domenica 1 aprile 2007

Tracking urbano

Abito in una città con circa 100mila abitanti, non è una metropoli, anzi credo che impegnandosi un pò, il centro storico lo si possa girare in un pomeriggio scarso.
Ho scoperto che mi piace correre in centro, perchè trovi di tutto: salite, discese, scale, pavè, strade asfaltate, cambi continui di ritmo e di direzione, accelerazioni per non prendere il rosso ai semafori, marciapiedi bucati, ma anche parchi abbastanza "selvatici" (le scarpe dopo la corsa di oggi hanno bisogno di una bella lavata), oltre ad un panorama marino invidiabile.
Oggi 11 km, da Posatora al faro, con pantaloncini e sole in faccia..finalmente; velocità di crociera da petroliera carica oltre la linea di galleggiamento e alla deriva, ma direi che siamo pronti per Vivicittà il 15 aprile!
Nella foto potete ammirare la vista dal Parco del Cardeto, dal balcone che sta prima di andare al vecchio faro.