Domenica prossima a Castelferretti è di scena la 26a edizione della corsa regina tra le 10km autunnali che si svolgono nelle Marche.
Il ritrovo per la corsa delle foglie morte è fissato per le 8. Alle 9 prenderanno il via le categorie giovanili a cui l'Atletica Falconara, organizzatrice dell'evento, dedica giustamente molte energie. Dopodichè toccherà a noi vecchiac... eemm... master.
Per me sarà l'ultimo allenamento di rifinitura per la domenica successiva.
E quale migliore gara se non questa? La migliore! Capita proprio a fagiuoòlo!
A Robeto L. o Maurizio D.A. o Spadaro:
Dopo tutta stà leccata un caffè al Bar dello Sport di Castelferretti lo vogliamo lasciare pagato!??
martedì 30 settembre 2008
26° MARCIALONGA D'AUTUNNO
Pubblicato da fabiodelpia' alle 18:54
lunedì 29 settembre 2008
Ascoli-San Benedetto. Tartarughe sulla salaria.
Pubblicato da Cristina alle 17:19
L’autista del busnavetta aveva iniziato un’agitazione sindacale e non voleva più nemmeno portarci ad Ascoli ieri mattina, poi sbraitava che eravamo troppi e che erano le 7: 30, gli avevano detto che dovevamo partire per le 7:10 ed invece ancora eravamo lì ad aspettare i ritardatari….
Per sommossa popolare dei passeggeri si era deciso di chiudere le porte e di partire: chi c’è c’è, poi però, fatti nemmeno 50 m, l’autista, che in fondo era un tenerone, si era fatto commuovere dall’ultimo ritardatario e lo aveva fatto salire.
Dopo una mezz’ora di guida abbastanza sportiva, eccoci sbarcati ad Ascoli.
Risolti alcuni problemi di poca importanza (tipo trovare la busta con il mio pettorale archiviato sotto la “Z” e fare pipì), alle 8:50 ero finalmente pronta e battevo i denti dal freddo sulla linea di partenza.
Km 1-7/8: troppo veloce, un po’ per la lieve pendenza del percorso e perché mi ero aggregata ad un gruppetto di facce dall’aspetto anconetano. Sono sotto ai 5’/km e non va bene, perché lo so che non riesco a tenere così fino alla fine, anzi, così alla fine non ci arrivo proprio.
Km 9-23: ho rallentato a 5’10’/km e me ne sto per i fatti miei, bevo ad ogni ristoro quello che trovo e addirittura mangio una mezza banana. Sono passate due ore precise e comincio a pensare che ancora ce n’è prima di arrivare alla fine. Ha anche iniziato a piovere.
Km 24: per fortuna mi raggiunge Roberto L. e mi fa compagnia per un po’ di km, quando inizia a farsi sentire la stanchezza e sta per avverarsi la profezia di Giovanni: “Nelle gambe hai 25 km.”.
Qualcuno ha dei km da prestarmi?
Approfitto del ristoro per bere un gel che Fabio m’ha dato prima di partire: non avverto miglioramenti miracolosi, ma almeno non lo sento più nella tasca.
Km 25-27: sono ancora al fianco di Roberto, concentrati sulla fatica che manca per arrivare.
Km 29: ultimo ristoro ed inizia il lungomare, che non finisce mai: ma quante centinaia di palme ci sono in quattro km?!? Troppe! E, per quanto vado piano, le vedo tutte.
Km 33,250: 2h59’46’’, per un pelo sotto le tre ore. La corsa più lunga dopo la maratona di febbraio.
…oggi sai che c’è? Mi riposo!!
e il 7° giorno LUI si riposò...
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:51
.... io NO!!
Dopo una settimana bestiale, con la sveglia tutte le mattine che mi suona alle 4,
alla domenica... alle 5 ...
Ma ne è valsa la pena; Bella corsa, ottimo allenamento.
venerdì 26 settembre 2008
il solito indeciso
Pubblicato da fabiodelpia' alle 16:25
In questi giorni sono molto indeciso...
non so se è meglio
100 giorni da leone piuttosto che 1 da pecora
oppure è meglio
1 gallina oggi che 1 uovo domani
o è meglio
il cervello grosso e la scarpa fina
e avere
la botte piena o la moglie ubriaca..
fare la Ascoli-San Benedetto più forte che posso
o correre pensando alla Maratona d'Italia?
Boohh!!
mercoledì 24 settembre 2008
Chi non salta...chi non salta....
Pubblicato da Cristina alle 21:18
Sarà stato un qualche anno intorno al 1994 e all’epoca, ancora, ogni tanto andavo allo stadio a vedere le partite dell’Ancona, perché a me il calcio dal vivo non dispiace, mentre le partite in tv non riesco a sopportarle, sarà per la telecronaca in sottofondo, o per la morbosità dei rallenty che stanno lì a leggere il labiale.
Di solito andavo con un amico, carabiniere di leva, entravamo con un biglietto ridotto e con la sua tessera da militare, poi ci sedevamo in gradinata, prendevamo un paio di birre (un borghetti se era freddo), un po’ di noccioline, si guardava la partita, si facevano due chiacchiere…insomma due vecchi allo stadio.
L’Ancona era più o meno in serie C o giù di lì e quello che si vedeva al Del Conero non era di certo il miglior calcio della Lega, ma si stava tranquilli sui gradoni a vedere cosa succedeva (di solito pareggi e sconfitte).
Una di queste giornate m’è rimasta impressa.
Ancona - Chievo: giornata di fine inverno, con il sole, ma molto fredda. Io e il mio amico entriamo, ci apparecchiamo le ginocchia con qualcosa da sgranocchiare e iniziamo a svuotare delle minibottiglie di “Amaro del Carabiniere”.
Lo spettacolo è abbastanza soporifero e i quattro gatti in curva si fanno sentire solo quando un giocatore del Chievo rinvia dal fondo al posto del portiere, lo accompagnano nella rincorsa con un “Oooooohh…ssscemoooo!”, che, già all’epoca, non usavano più nemmeno i bambini delle elementari.
20 minuti alla fine, il sole è tramontato, fa un freddo assassino ed io mi rivolgo al mio amico: “Pa’, ma ci importa così tanto di vedere come va a finire?”
Risposta: “No”.
Ci alziamo e facciamo per andarcene, ma quei fetenti in curva decidono di giocare l’asso nella manica dello striscione di protesta: “Fuori i coglioni!!!”
Ecco, va bene tutto…però passare pure da coglioni proprio no! Così aspettiamo ibernati il fischio liberatorio dell’arbitro, recupero compreso.
Con questi trascorsi calcistici, la prima cosa che ho pensato, dopo essermi iscritta anch’io alla Ascoli-San Benedetto, era che l’avrei corsa con la maglia dell’Ancona, solo che, come m’ha detto Fabio “Se non t’accoppano subito ad Ascoli…di sicuro ti finiscono di abbattere a San Benedetto”.
Già sarà dura arrivare alla fine, perché l’ultima corsa che ho fatto è stata la mezza di Porto Recanati, perché gli orari di lavoro e il freddo in questi giorni mi stanno abbattendo, perché, se tutto va bene, farò un’uscita domani sera e una sabato mattina, quest’ultima fondamentale per decidere con Fabio l’orario di partenza di domenica mattina.
Elio e le storie tese-Amico Uligano
domenica 21 settembre 2008
Metti una tigre nel motore!!!
Pubblicato da Cristina alle 17:59
Gatti in cerca di salvezza al passaggio della mezza maratona.
Giovanni perplesso prima della partenza: qui oggi si prende un sacco d'acqua. Oppure no...
Fabio si fa due chiacchiere prima di partire...(E' quello di spalle accanto al tubo)
In tutto questo pregara, Cristina non ha fatto in tempo a fare pipì prima di partire e quindi ora detiene un record: 1h 46' 22'', che per una mezza maratona non è di certo un tempo eccezionale, ma per non essersela fatta addosso, correndo, per tutto quel tempo è una gran cosa!
Giovanni: per paura della pioggia ho corso più forte che mai: 1h 33' 46", peccato che mancavano un po' di metri, ma quanti? 300? 500?. Alla fine, se consideriamo 20km ho corso a 4.40 al km, oppure, se consideriamo 20.5km, ho corso a 4.34 al km. In ogni caso mi va benissimo.
Dicesi giornata fortunata quando...
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:20
...quando vedi andarsene quei nuvoloni neri che al mattino presto stazionavano minacciosi sul luogo prescelto per la corsa
odierna. Quando la temperatura (17°/18°) è l'optimun per la pratica podistica.
Quando, essendo mingherlino con le spalle fini, ricevi in regalo da Giovanni la bellissima maglietta rossa con colletto nero (i colori che preferisco per le maglie) della Run Tune Up, che ha ricevuto alla mezza di Bologna ma che le sue possenti spalle non permettono d'indossare.
Quando ritrovi parecchi amici che era una stagione (l'estate) che non vedevi.
Quando riesci a svolgere senza problemi il lavoro che ti eri prefissato: 1km ritmo maratona (teorico) + 1km ritmo mezza + 1km al ritmo della 10 x 7volte.
Quando corri gli ultimi 2km con un grande del podismo locale (Mauro M.).
P.S. L'unica nota negativa è che ho speso 5 euri per fare 21km e 97mt e qua ne mancano 600mt..
giovedì 18 settembre 2008
32° Maratonina di Porto Recanati
Pubblicato da Cristina alle 16:34
Ennesima mezza maratona: ci esibiamo domenica prossima a PortoRecanati (le iscrizioni si chiudono venerdi sera e volendo c’è anche abbinata una 10 km).
Alla partenza Giovanni, riconoscibile perché avrà le scarpe nuove, immacolate, oppure, se non vorrà usarle subito per 21 km, lo sentirete pigolare con le sue vecchie NewBalance: Fabio che, per non farsi mancare niente, visto che del piede non si lamenta quasi più, ha deciso di tenersi stretta una bella tosse: ogni 2 o 3 km abbaia.
E poi io, Cristina, niente di speciale da segnalare, a parte lo sconforto perché si va irrimediabilmente verso il freddo…
Un po' di relax estivo...
mercoledì 17 settembre 2008
attenti quando vi allungate!
Pubblicato da fabiodelpia' alle 21:32
In questi giorni in cui l'Italia è in fibrillazione per sapere le sorti della nostra compagnia....
... chi saranno le veline che ci accompagneranno nel prossimo futuro?
Domani lo sapremo.
Io intanto me la corro.
Ieri 14 km collinari con Cristina a chi arrivava prima alla cannella del Poggio.
E anche stavolta mi ha fregato!!
Oggi mezzora facile e tanto stretching, mentre mi strethcciavo mi è venuto in mente un video che ho visto qualche giorno fà sul blog di una persona a cui voglio un mare di bene.
Fate attenzione quando fate lo STRETCHING
martedì 16 settembre 2008
iscrizione con rammarico
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:06
Stamattina, visto che il test del lunghissimo di domenica è andato più che bene, mi sono iscritto alla Ascoli-San Benedetto (33km) in programma il 28 settembre.
Se da una parte sono felice di partecipare a questa corsa, mai fatta e di cui ho sentito parlare molto bene (dal centro storico di Ascoli lungo l'antica via Salaria, chiusa al traffico per l'occasione con gli ultimi km tra le palme del lungomare SanBenedettese), che mi servirà come ultimo lavoro lungo per la maratona, dall'altra ho un grosso rammarico.
A Colonna, nei Castelli Romani, in occasione della gara di 1okm si ritroveranno i blogtrotters per il primo raduno di noi amanti della corsa e dei racconti/diario in web. Nel mio caso solo cazzate...
Sarà sicuramente un incontro all'insegna dei bagordi... (visti i nomi dei sicuri partecipanti..)
Peccato non esserci. in particolare mi dispiace per Giampy e Mathias che si sono impegnati oltre modo per la riuscita di questo incontro e che sicuramente meritavano di più.
Io non ci sarò perchè.... poi un giorno ve lo dirò.
Noo! non è perchè Daniela è gelosa della bella e simpatica italo-irlandese... che và matta come me della Guinness e Nutella..
Noo! non è per i sfottò di qualcuno per le disgrazie milaniste..
Noo! non è per il disagio che potrei avere per il divario culturale (camionista vs docente)...
Studierò una scusa plausibile...
Ma alla prossima... naturalmente se sono invitato..
lunedì 15 settembre 2008
Il mantra del sorpasso
Pubblicato da Cristina alle 17:31
Sarò breve: la gara di domenica ad Osimo è stata…identica a quella dell’anno scorso.
Stesso percorso (ovviamente), stesso tempo impiegato (1h03’) e quasi stesso piazzamento, undicesima donna e non dodicesima come l’anno scorso, (in tutto saremo state 30..quindi niente di speciale nel risultato).
Però confesso che mi sono piaciuta nell’aver rosicchiato una posizione: dopo essere stata sorpassata in discesa per la seconda volta sempre dalla stessa tipa, sono dovuta ricorrere interiormente al famoso e infallibile mantra “….eccheppalleee! Ancora tuuuu..”, sfoggiando anche il mio perfetto accento sanscrito.
Così, sull’ultima salita prima del traguardo, quei 100/150 mt in più che mi servivano per non farmi sorpassare di nuovo me li sono presi…certo che se l’arrivo fosse stato in discesa le cose sarebbero state diverse ed il mantra, in forbitissimo sanscrito, avrebbe avuto questo suono: “..e che c***ooo!”
Poi però il cielo ha mandato la sua punizione e alle 14:00 precise l’estate è finita ufficialmente anche qui: acqua a secchiate e una domenica pomeriggio che sa già troppo di autunno.
le rane nelle scarpe
Pubblicato da Giovanni alle 08:20
Dopo la mezza di domenica a Bologna la mia scarpa destra ha iniziato a gracchiare! che cosa vuol dire? forse è un po' troppo logora? a voler fare qualche calcolo, ho fatto più o meno 700km con le mie NB 944, per cui non mi sembra tanto strano che diano qualche segno di cedimento.
Durante la gara di ieri non hanno smesso un attimo di ricordarmi che non ce la facevano più a sopportare i miei (quasi) 80kg.
Finito di correre sono subito corso ai ripari, ed ora sono in possesso di un paio di Mizuno wave precision 8, acquistate ai mercatini che gravitavano intorno alla gara di Osimo. E' la prima volta che provo le Mizuno, dopo Asics e New Balance, e dovrò abituarmi un po'.
Se avrò tempo, oggi farò qualche km sul tapis roulant, giusto per iniziare.
domenica 14 settembre 2008
lunghissimo settembrino
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:11
Oggi il programma prevedeva di correre 36 km in pianura, perciò sono partito da casa in macchina ed ho raggiunto il porticciolo di Numana.
Niente pioggia e vento freddo come era nelle previsioni, ma 24° soleggiato/grigio e mare piatto. Ci sono pure parecchi "fissati",penso io (tanto loro pensano altrettanto di me vedendomi correre), che non vogliono lasciarsi sfuggire le ultime ore di mare.
36km in 3ore esatte così non è neanche difficile far di conto, 5'/km, anche se veramente nelle 3ore c'è compresa qualche fermata tecnica.
Alla fine per raffreddare un pò le parti traumatizzate, le ho messe a bagno ed ho incaricato una ragazza, lì spiaggiata, di fotografarmi.
Roba dell'est, ma BBona eehh!!
venerdì 12 settembre 2008
da ovale a ovale
Pubblicato da fabiodelpia' alle 15:16
Dopo la scampagnata collinare di 14km eseguita martedì, ieri avrei dovuto svolgere delle ripetute, come ordinato dal dottore: 5x1000 a 4'/km con recupero 1000 a 4'30.
Ancora troppo caldo e troppo fiacco, mi sono arreso alla quarta; sono contento ugualmente perchè il piede, che da freddo specie al mattino mi dà ancora un pò fastidio, mentre corro è perfetto.
Ma io non posso stà sempre a corre!!
Oggi riposo, domani 10km facili +5all e domenica sperando, come dicono le previsioni, nella pioggia un bel Lunghissimo (36km) lungomare, non ho deciso ancora se verso nord o verso sud.
Lunedi saprò se sono in grado di correre tra un mese stà cacchio de maratona. Comincio ad odiarla.. (amore e odio come in tutte le storie importanti...)
Un consiglio: come posso ammazzare il gatto?? che per l'ennesima volta mi è andato a pisciare nella borsa d'atletica dopo che l'avevo lavata e disinfettata più volte??
Lo devo ammazzare 8 volte per riuscire??
mercoledì 10 settembre 2008
Impegni per domenica prossima
Pubblicato da Cristina alle 20:23
Non sono riuscita a reperire altre informazioni oltra a queste, comunque per domenica prossima ci siamo iscritti al
26° TROFEO 5 TORRI (Osimo)
lunedì 8 settembre 2008
RunTuneUp 2008...fatta!
Pubblicato da Cristina alle 17:08
Ma questa foto di chi ha finito una mezza maratona o di chi deve ancora partire?
A parte che noto delle simpatiche zampe di gallina intorno agli occhi e delle occhiaie da sveglia che già alle 5 del mattino suonava…., è la foto di due che stanno in coda aspettando di entrare nella doccia dopo la gara.
Quindi facce contente, anche se questa volta le cose sono andate un po’ peggio dell’anno scorso: 1h51’22’’ contro 1h47’… del 2007, ma un tempo, per me, coerente con la lentezza che ho accumulato negli ultimi mesi (ci sarebbe da perdere quei 10’ a km….).
Bologna è sempre la stessa (per fortuna), calda, un po’ umida, affollata alla partenza, piatta, tutta in centro, sotto le due torri, lungo Via Zamboni, sotto lo sguardo “vigile” degli irriducibili e ormai stanziali punk-a-bestia, è Via Indipendenza con i portici pieni di Bolognesi e di studenti/turisti che portano a spasso i loro trolley, le case color ocra con le finestre vestite con drappi rossi come imposte…
Bologna quest’anno erano anche Franca che si prepara per la maratona di Berlino (con lei ed i suoi amici ci siamo goduti la partenza dal fondo e le docce tonificanti), Daniele e Fabio che hanno vinto alla grande la loro lotta contro il tempo, Alexxandro che ce l’ha fatta anche lui, ma con cui non ho avuto modo di parlare, usciti tutti in carne ed ossa dai loro blog, affaticati, sudati, ma contenti, che è la cosa che conta.
Bologna è la prova non-ontologica che Giovanni esiste, corre e che non è un’invenzione mia o di Fabio.
Il postBologna è una stanchezza allucinante, sono sbadigli da guinness davanti al pc, perché, dopo la RunTuneUp, c’è l’A14 e 200 km al volante.
Ora, se vi avanzano una decina di minuti, eccovi un pò di Deep purple per riempire il resto del vostro tempo..., vi lascio con loro perchè io cerco di finire il mio lavoro per andare a dormire il più presto possibile.
domenica 7 settembre 2008
mezza di Loreto
Pubblicato da fabiodelpia' alle 14:42
temperatura ben oltre i 30° con alto tasso di umidità e percorso un pò bastardo per via di qualche "mangiaebevi" (saliscendi).
oggi l'importante era portare a casa la pelle...
doveva essere un allenamento e così è stato: 21+4= 25km a 4'40" di media.
Stò aspettando notizie dai compari di scena a Bologna. Saranno sopravvissuti anche loro??
Sembra che il virus che ultimamente si è impadronito del mio corpo, debilitandolo, provenga da un alga tossica che in questo periodo circola nelle nostre acque marine.
E infatti da qualche giorno (guarda caso proprio adesso che sono ripartiti i turisti) che in certi tratti di costa è apparso il divieto di balneazione.
martedì 2 settembre 2008
le corse del prossimo fine settimana
Pubblicato da fabiodelpia' alle 22:10
Nel prossimo week end in zona di interessante ci sono le seguenti gare:
sabato 6: la Rimini-San Marino (26km di salita) e a Piobbico la 8 km "corsa dei brutti"
domenica 7: il VI° Trofeo Grotte di Frasassi 12km
'''' 5° Skyrace dei Monti Sibillini 48km con 6500mt disl. e 26km con 2700mt disl.
'''' a Loreto la 33° Marcialonga Lauretana 21,195mt
io, se proprio me la sento, vado a Loreto (a pregare).
In questo periodo di acciacchi in molti mi ricordano che non sono più giovanissimo.
A me però viene in mente una poesia di una piccola grande donna:
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.
Però ciò che é importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!
Maria Teresa di Calcutta
lunedì 1 settembre 2008
L'ultima corsa...
Pubblicato da fabiodelpia' alle 16:20
... di agosto, e poi più niente. è stata effettuata giovedì 28, dal porticciolo di Numana a PortoRecanati.
Era presente anche Cristina [con il nuovo taglio di capelli (pensavi che stavo zitto??noo?? )]
Abbiamo corso per 18km tranquilli e pianeggianti.
Poi al rientro a casa quello che pensavo un dubbio è diventato realtà;
Avevo la febbre.
Ma come cavolo si fà prendere l'influenza ad agosto con 30° e per giunta gl'ultimi giorni di ferie rimaste!?
Daniela dà la colpa alla bici.
Io dò la colpa a Daniela, che già da qualche giorno dava qualche colpetto di tosse. Questa pure non ci voleva.
Sono rovinato.
Run tune up 2008.....di già!!
Pubblicato da Cristina alle 09:16
Ma và ieri era 31 di agosto! Però siamo ancora in estate e come tale ci si comporta, quindi si sta al mare fino a che tutta la spiaggia non è completamente in ombra e atterrano i gabbiani, insomma una cura intensiva di iodio.
Ma và allora la mezza maratona di Bologna è domenica prossima!! E ci siamo anche iscritti da qualche giorno (io e Giovanni). E si…però l’anno scorso mi sentivo più in forma…
Non si potrebbe posticiparla di una settimana? Magari tra due settimane…
Ma và là…non cambia niente...
Agosto…è stato un mese lunghissimo, quello in assoluto con più km sia con le scarpe da running che con la macchina, peccato che sia finito…ma poi ritorna, sì però tra undici mesi!