martedì 28 ottobre 2008

CorriSmirra

Il tartufo mi sa di metano, la polenta non mi fa impazzire, al vin brulè preferisco un normale bicchiere di rosso, però qualcosa da mangiare alla fine della corsa lo trovo di sicuro.

Quindi direi che si potrebbe fare una cosa di questo genere: ci si vede ad una certa ora in un certo posto, tipo alle 7 o giù di li, poi si decide chi prende la macchina, si parte e si arriva a Smirra, ci si iscrive alla 10 km (entro le 9), si corre (partenza alle 9:30)…poi chi arriva per primo si mette in coda e prende da mangiare.


Alla fine arrivo io e mangio…non fa una piega!

E’ tutto organizzato, tranne alcuni dettagli, come sapere chi viene sabato alla CorriSmirra, se piove o non piove, quando ho intenzione di correre in settimana, perché, come previsto, il buio pesto delle 18 mi deprime.

FABIO AGGIUNGE: io direi di partire alle 7,30 (tanto ci vuole un oretta) dal solito posto.
E poi magari di correre veloce in modo di arrivare al traguardo prima che la polenta si freddi..
Vorrei inoltre segnalare che nella vicinissima Acqualagna si svolge la fiera del tartufo e, per chi si trova da quelle parti, di assaggiare la piada con la frittata al tartufo... una favola!!
.. e di non preoccuparsi per vino... c'è nè di tutti i tipi! ... piuttosto... chi guida!??

domenica 26 ottobre 2008

Sono ancora viva.

Suicidio rimandato alla prossima volta.
Mica si può lasciare questo mondo nel mezzo di una giornata di sole, nel bel mezzo di una 21 km con tutta quella gente intorno…non si fa, non è carino.
Quindi ho fatto pace con la mezza di Falconara: dopo un primo esordio faticoso (1h51’44’’), dopo una seconda partecipazione che se non sentivo la sveglia quella domenica mattina era meglio (2h00’53’’), alla terza volta è andata meglio.
Niente di eccezionale, un normale 1h49’41’’, una sana e buona stanchezza da 21 km, niente a che vedere con il mal di schiena e la voglia di fermarsi dell’anno scorso….(meglio che non ci ripenso).
Piccola sorpresa finale: terzo posto di categoria.

“…ANIMO ANIMO I TEMPI DURI PASSANO…”

settimana 20-26 ottobre

venerdì 24 ottobre 2008

Mezza maratona di Falconara

Apprendo con dispiacere che domenica torna l’ora solare, ne concludo che nei prossimi giorni farà buio molto prima….decido pertanto, se Giovanni non si è dimenticato di iscrivermi, di suicidarmi alla mezza maratona di Falconara.
Spero almeno di non soffrire come l’anno scorso, anche se, ripensandoci, neanche due anni fa quei 21 km piatti m’avevano lasciato troppo bene: io e la mezza di Falconara non andiamo d’accordo.
Di certo sarà la sesta mezza maratona dall’inizio dell’anno (compreso il trail), non credo che ce ne siano altre nei paraggi da fare…ma non si sa mai….

domenica 19 ottobre 2008

Una corsa tra gli ulivi a Monte San Vito

Monte San Vito Corri tra gli ulivi
Un po’ c’avevi ammorbato con quella storia che nel ’99 correvi a 3’20’’ e che “…adesso ricominciare è faticoso, poi se ti passano pure le donne, allora…”, però avevamo abbozzato, noi, quelle due donne che ti facevano il passo e non era 5’30’’, come pensavi tu: anche se di poco ti tiravamo dietro a meno di 5’/km.
Avevamo chiuso un orecchio quando ci raccontavi quanto è dura vedere quelli che correvano con te 10 anni fa andare ancora alla grande davanti.



Non abbiamo fatto commenti sulle tue scarpe giallo fosforescenti, che continuavamo a vedere con la coda dell’occhio, noi (io, una signora categoria FM55 ed un simpatico signore di Pesaro/Fano che incontro spesso alle gare) zitti zitti ti abbiamo portato fino in cima all’ultima salita, quella che sale fino al paese.
Lì finalmente hai smesso di parlare…perché hai voluto fare la volata da solo e nemmeno ci hai chiesto se volevamo venire con te!


Ma oggi mi stai simpatico anche tu, scroccone, sanguisuga “ciuccia suole”, perché quella di Monte san Vito è stata una bella corsa.


Bella perché, dopo sette giorni di genio&sregolatezza, pensavo che il fegato m’avrebbe presentato il conto; bella perché il percorso era come piace a me: salite e discese in mezzo alla campagna; bella perché ai primi hanno regalato delle piante di ulivo; bella perché io mi “vanto” di essere arrivata quinta nella mia categoria (magari eravamo in cinque…) e porto a casa orgogliosa una bottiglia di olio extravergine; bella perché è stato divertente mettere ancora una volta la sveglia di domenica mattina….ma alla fine ho fatto solo 9,5 km (dice il Polar di Giovanni) in 48’28’’…cosa avevate capito??

sabato 18 ottobre 2008

Ma chi l'ha detto che non ci sono più le mezze stagioni??

Di sicuro però non ci sono più le mezze misure....
Ho dormito molto, mangiato e bevuto tanto, corso poco, letto per caso un libro in due giorni ("Cecità" di J. Saramago).
Sette giorni volati, ma anche abbastanza lunghi da farmi sentire come se fosse di nuovo estate e fosse tempo di vacanza. Da lunedi tutto come prima, nel frattempo dilato il più possibile questo sabato e questa domenica che mi restano.
Tanto per cominciare, domani mattina alle 7:30 in punto prelevo Giovanni sotto casa sua e si va a correre a Monte San Vito: 10km.

settimana post maratona e progetti...











Naturalmente è stata una settimana all'insegna del riposo.
Solo 2 uscite tranquille, martedì e giovedì, di mezzora ognuna, con qualche allungo finale.
Tranne il solito drammatico risveglio del lunedi mattina, le gambe le ho recuperate prontamente.
Oggi 16 km collinari, facili facili, sul solito percorso che da casa mi collega a Portonovo e, mentre correvo, cercavo di buttare giù il mio possibile futuro podistico.
Vorrei fare tanto e tutto.. ma intanto domani vado al Parco Oltremare prima che chiuda per il periodo invernale ed essere cancellato dall'albo professionale dei... nonni!! ;-)))
Ciao a tutti!!

domenica 12 ottobre 2008

desideri


Ieri Carpi ho avuto un colloquio:

"Che tu vuoi? Vincere al superenalotto
o scendere sotto le tre ore in codesta maratona?"

"OOOHHH GENIO!! Che tu dici?
sai bene cosa preferisco... "

Mi ha esaudito. 2h 59' 06"

venerdì 10 ottobre 2008

Un po' di vacanza

Sai che c’è? Dopo una settimana di lavoro, dopo sette giorni in cui più che i km ho visto scorrere solo tante pinte di birra, dopo un settembre con tutte le domeniche impegnate in qualche gara (tipo che nemmeno per andare al lavoro mi sveglio così presto), dopo tutto….me ne vado in vacanza: sette giorni di colline, grigliate, birra, vino e scarpe da corsa! Niente telefono perché non c’è campo, lo accenderò solo quando scenderò in qualche punto che prende per sapere se Fabio avrà ottenuto il suo tempo nella maratona, se Giovanni ha fatto il lungo che ha promesso di fare domenica e se è finalmente andato in piscina….


STELLA DELLA STRADA

giovedì 9 ottobre 2008

Dò i numeri...

Mancano due giorni al grande evento ( per me) dell’anno.
Per l’occasione farò le cose per bene; ho preso 3 giorni di ferie,e non è stato facile.
Perciò stavolta non ho scuse.
Oggi ultimo allenamentino, un 4x800 con rec 400 in pista, sabato mattina, prima di partire 20’ leggeri + 5 allunghi sul prato e sono a posto.
Poco più di un mese fa stavo gettando la spugna, dopo il luglio-agosto più sfigato degli ultimi 2 secoli (come dicono sempre i TG quando fa caldo, fa freddo o piove…ecc ..ecc).
Ma poi grazie anche ai consigli e incoraggiamenti di Fulvio (Prof.Massini) ho risalito la china.
Gli dissi: “Fulvio, magari per stavolta abbandono l’idea del “sotto le tre ore” ma mi piacerebbe finirla bene,senza soffrire troppo, che dici ce la faccio?” (“che cagasotto che sei!!” pensavo mi rispondesse) . Invece:”C è la fai c’è la fai!!” …. e giù a correre.
Ultimo mese: (seguendo la tabella di Fulvio ma adattandola alle mie necessità e voglie)
DOMENICA 7 SETTEMBRE mezzamaratona a ritmo di CL 4’37”/km ( a Loreto con 33°)
MARTEDI 9 14 km collinari a 5’/km FC media 138bpm
GIOVEDI 11 11 km con 4x1000 a 4’
SABATO 13 10 km collinari a 4’40”/km
DOMENICA14 lunghissimo 36km in 3 ore Fcmedia 135bpm
MARTEDI 16 14 km collinari soliti a 4’50”/km
GIOVEDI 18 15 km con 2x3000 a 4’20”/km rec 1000 a 3’50” FCmedia142bpm 168 max
SABATO 20 8km CL + 10all
DOMENICA21 mezza di PortoRecanati altern. 1000 a 4’20”/km, 1000 a 4’ e 1000 a 3’50” 161bpm
MARTEDI 23 8km CL +5all
GIOVEDI 25 come sopra
SABATO 27 come sopra
DOMENICA28 Lunghissimo veloce, 33km (Ascoli-San Benedetto) a 4’05”/km Fcmedia 157bpm
MARTEDI 30 9 km CL collinare a 4’45” 141bpm di media
GIOVEDI 2 15km con 3x3000 a 4’20”/km rec 1000 a 3’45” Fcmedia 145bpm 170max
SABATO 4 8 km CL + 5all
DOMENICA5 14 km con 10 km (gara) a 4’06”/km 156bpm
MARTEDI 7 6 km CL +5all
GIOVEDI 9 8 km con 4x800 in 3’05/10 rec 400 in 1’50/55
SABATO 11 4 km CL con 5 allunghi finali
Ricordo i miei personal best: (tutti di quest’anno)
I 10 km in 37’ 16”
La mezza in 1h 22
La maratona in 3h 07’
Frequenza cardiaca soglia anaerobica 168bpm (ultimo test l’anno scorso a Dobbiaco)

Adesso basta con tutti questi numeri, mi gira la testa!
Torno sul mio amato divano con un pò di musica, di quella che ti rilasssssa e ti fà sognare.
Questi giorni ascolto con piacere Vanessa da Mata e Ben Harper in
BOA SORTE!!

mercoledì 8 ottobre 2008

....ultime di Castelferretti

Mi aggiungo alla fine (dopo 2 giorni di trasferta per lavoro), chiudendo così il capitolo "Castelferretti".
La novità è che, per la prima volta, sono riuscito a correre con Fabio! Naturalmente lui parlottava tranquillamente delle prossime gare, di quelle passate ecc, mentre io avevo lo sguardo fisso ed il fiato corto. All'allungo del nono km non ho retto, ho perso subito alcune decine di metri, e non ho più recuperato.
A pochi metri dalla fine, sicuramente impietosito, si è anche quasi fermato ad aspettarmi!
Grazie Fabio!

Tempo finale 40' 58" per una media di circa 4'06", per molti di voi è la normalità, per me invece è un evento più unico che raro. Mi sa che per quest'anno non si ripeterà più!

martedì 7 ottobre 2008

Storie (quelle belle) di vita

La storia di Dick e Rick Hoyt (padre e figlio) la conoscevo da tempo.
Avevo visto varie volte il video della loro impresa (iron man), ed ogni volta l'emozione, specie nel vedere la felicita di Rick all'arrivo, è immensa.
Questi giorni girando per blog ho ritrovato questo video e anche se le immagini non sono un granchè voglio mostrarlo a chi ancora non lo ha mai visto.
THE POWER OF LOVE

lunedì 6 ottobre 2008

Donne in coda prima della partenza in attesa che "qualcuno" esca dal bagno



Come è andata?

Sono contenta?

Si, ma come è andata?

Se sono contenta vorrà dire che è andata bene.

Quantifica.

48’28’’

Il percorso com’era?

Uguale a quello degli anni scorsi: 10 km piatti.

Non potevi fare meglio?

…di sicuro potevo fare peggio.

E le scarpe nuove?

Ho usato quelle vecchie.

E perché?

Perché quelle nuove sono pulite e non volevo sporcarle.


domenica 5 ottobre 2008

che figura di .....


Domenica come da copione.
20' riscaldamento + 10km (gara di Castelferretti) a ritmo medio: 4'06"/km a 155-158 bpm + 10' di raffreddamento. Mi sento bene.
Perciò niente di anomalo da segnalare...tranne.. una figuraccia!!!
Dunque:
Dopo il ritiro del pettorale e il rituale del caffè pregara, prima della vestizione, causa il freddo mattutino e il caffè vengo colto da urgente bisogno.
Individuato il bagno pubblico in fondo alla viuzza mi precipito e, colpo di fortuna, non c'è nessuno in fila, anzi stà uscendo un ragazzo da una delle due porte.
Faccio con calma, tanto ancora è presto, anche se veramente sento a bussare..
"occupato!!" e che cavolo! manco al bagno in pace!
Dopo un pò esco, e mi trovo una fila di donne brontolanti davanti alla mia porta...
"maahh!!.. scusaaa!" guardando il cielo sereno e fischiettando me ne vado....
Che figuraccia!!


sabato 4 ottobre 2008

Mi sa che è arrivata l'ora di cambiare..

Dopo 850 km inizio a sentire i sintomi della rottamazione, in particolare una familiare vescica sui mignoli di entrambi i piedi se corro molto come domenica scorsa e la tomaia a gruviera.

Come al solito cercherò a tutti i costi di comprare delle scarpe del mio colore preferito, con le Mizuno Impulse ci sono riuscita....almeno in parte, ma voglio di più!!
Inoltre sarà una scarpa per tutte le occasioni, non sto lì a dividere: con questa ci corro, con questa ci faccio le gare, con questa mi alleno...per me la gara è allenamento e l'allenamento è gara!

GLORIA JONES - TAINTED LOVE

Update: un discorso a parte per le Salomon, quelle aspettato di fare altre escursioni al Monte Conero o qualche trail.

giovedì 2 ottobre 2008

Foto Ascoli-San Benedetto



Cara mamma,
m'hai fatto un naso brutto, i polpacci grossi....


...e senza tette!!
Mi sembrava di averle portate...le avrò perse lungo la salaria.
Tanta fatica dopo i 33 km che nemmeno i calzini riesco a mettermi.
Dopo aver rimpinguato il mio book fotografico con le due uniche foto che ho dell'Ascoli-San Benedetto, sarà ora di voltare pagina e guardare avanti.
Dopo tre giorni di pigrizia assoluta, stasera almeno un giro della pista d'atletica bisogna farlo, altrimenti cosa ci vado a fare domenica a Castelferretti??