giovedì 31 luglio 2008

Stand by cats

....una vita da cani magari meglio di no....però a volte una vita da gatti non sembra così male!


Domani ultimo giorno di lavoro, poi un po' di vacanza con le scarpe per correre in valigia....ma quali mi porto??

Hayseed Dixie - Holidays In the Sun

Hayseed Dixie Walk This Way

Hayseed Dixie - Hells Bells

mercoledì 30 luglio 2008

una persona intelligente...

....dopo vari giorni di stop forzato, causa infortunio, alla ripresa, specie se ancora un pò di fastidio c'è, cosa farebbe?? dovrebbe iniziare con poco, piano, 20' massimo mezz'ora, in pianura, o no?
Lui invece che ti fà!? Solito, bello, ma ispido percorso. Partenza da casa direzione Portonovo. Subito lo strappo in salita e, lo sforzo e il caldo non mi fanno capire il grado di dolore che dovrebbe provenire dalla pianta-tallone del piede dx. Poi spiana e prendo la leggera discesa, e quì comincio a sentire un pò di fastidio al tallone, ma niente di preoccupante. In compenso mi fa male il tendine d'achille sx, poi dopo un pò pure il dx... Boohh!! Non ci capisco più niente, corro e basta!! Verso il giro di boa, alla rotonda sopra a Portonovo unico tratto veramente pianeggiante comincio a sentirmi bene, le gambe girano da sole e con la vista panoramica della baia, mi sembra di volare 8 (da qui ultimamente si lanciano con il parapendio), e mi viene voglia di aprire le ali.... eehhmm... le braccia, ma meglio non farlo, troppo traffico a quest'ora, e rischio che qualche macchina o moto che mi sfrecciano vicino me le porti via.
Meglio del previsto, insomma, ritorno con la voglia di accellerare ma resisto, anzi nella discesa finale mi metto quasi al passo. Ogni tanto ragiono..
Speriamo che domattina non trovo la sorpresa, e che non riesco a deambulare.

Tanto per incasinarmi le idee, i giorni scorsi ho fatto, a tre anni dalle ultime, le analisi del sangue e,oltre ai valori ematici bassi come sempre, specie in questo periodo per via della mia lieve forma di anemia mediterranea, ho trovato il valore dell'acido urico a 6,8mg/dl.
La dott.ssa di famiglia dice che va bene così, ma leggendo il guru Albanesi al riguardo dice..
Perciò essendo oltre i 6mg/dl comimcio a pensare: ecco perchè tutti stì doloretti ai piedi..
OOHHH!! MAMMAMIA!! Devo informarmi meglio...

curiosità estive

curiosità letta nell' epodismo di agosto
maahh... secondo me, fà peggio!

martedì 29 luglio 2008

pensieri in una sera di mezza estate

Non miglioro. Anzi..
Più stò fermo e più mi viene voglia di lei…

È quasi finito il Luglio..
Col bene che ti voglio..
Vedrai che finiràà…. ahi ihaihai ihai.. (Riccardo Del Turco, rifatta dopo 40anni)

Sono ingrassato 2kili..
Ma stò risparmiando le scarpe…

Vado in bici ma 1ora 1ora e mezza di bici non è uguale a 1ora 1ora e mezza di corsa
Ma il tempo da dedicare è quello, e la voglia pure..

Non me ne frega un …
domani vado a corre.

domenica 27 luglio 2008

13° Salto del Cervo a Castiglione dei Pepoli

Non c’è stata premeditazione: tutto è stato deciso venerdi pomeriggio, all'ultimo minuto, ma per fortuna gli organizzatori sono gentilissimi e disponibilissimi, al punto tale dare anche a me il buono per il pasta-party, anche se non mi spetterebbe perchè non faccio la maratona. Ma tutta la serata e quello che mangio già bastano per ripagarmi dei 260 km e delle tre ore passate in macchina per arrivare a Castiglione dei Pepoli.
C’è tutto quello che mi piace: la compagnia, poca gente in giro e tutta tranquilla, poca confusione, cibo in abbondanza e birra, un’aria piacevole, anche se su queste colline bolognesi fa un po’ troppo fresco la sera per i miei standard…

Ma arriviamo al dunque: i 16 km del Salto del Cervo partono poco dopo la Ecomaratona, io sono lì in mezzo a circa 200 persone, con le mie già citate Salomon, non conosco nessuno ed è una sensazione un po’ strana, sento parlare con un accento che non è quello solito, non c’è nessuno da salutare e che mi chieda dove sono Giovanni e Fabio…di sicuro stanno al mare e non si immaginano nemmeno cosa sto per combinare…

I primi tre km sono in leggera salita, ma asfaltati e non troppo impegnativi, poi si entra nel bosco e ci si resta fino al 10 km. Qui c’è da darsi da fare, la strada piano piano si restringe fino a diventare un sentiero in cui si corre spesso in fila indiana. Fino al 6 km circa si sale e, come al solito in salita me la cavo un po' meglio della discesa, dove sento che gli altri dietro vengono giù più forte di me….e quindi mi scanso per farli passare.

Si corre su sentieri coperti dagli alberi e delimitati dalle felci, saltando radici, buche e facendo attenzione ai sassi.
Verso l’undicesimo km si torna sulla strada e si costeggia il lago, nel frattempo ho fatto amicizia con un simpatico signore di Calderara di Reno che mi corre di fianco e che conosce il percorso: ora è tutta discesa, per fortuna una dolce discesa e un passo dietro l’altro arrivo più veloce che posso al traguardo…..e sorpresa finale: terzo posto di categoria!! Con tanto di stretta di mano del sindaco e succulento premio.

Dopo il secondo pasta party, dopo un paio d’ore di relax e di fishwatching al lago, è ora di tornare perché la strada è tanta e la stanchezza inizia a farsi sentire.
Due giorni intensi come una settimana di vacanza….grazie!

giovedì 24 luglio 2008

Le regole del mercato...

Non che debba comprarmi un paio di scarpe nuove, ma, rovistando sul solito-non-passa-mai-di-moda Albanesi, incappo in una parte intitolata “La scarpa ideale”,un classico nelle discussioni tra runner, un argomento topico, quello che tutti usano per ammazzare il tempo prima dell’inizio di una gara qualunque, secondo solo forse alla top ten dell’infortunio (del tipo: “Se non era per il ginocchio quest’anno ero partito per il giro del mondo a 3’59’’/km….” Oppure “Il dottore m’ha detto che per come sto messo non dovrei nemmeno camminare…ma io corro lo stesso” e così via..).
E qui apprendo con stupore che noi donne siamo, in un cero senso, runner-consumatori di seconda scelta e cito testualmente: “i modelli femminili sono spesso più pesanti, fatti con materiale di minor pregio e meno duraturi…” in pratica perché siamo una fetta di mercato sensibilmente più piccola di quella maschile.

Ma stiamo scherzando!?!
Noi donne siamo quelle che crediamo che esista davvero l’acqua senza grassi a zero calorie, che ci spalmiamo di crema abbronzante abrasiva che ci fa dimagrire mentre stiamo immobili sotto il sole, che compriamo un vestito per non metterlo mai solo perché è in saldo, che siamo certe che la pedana vibrante distrugga la cellulite shekerandola, che acquistiamo riviste dove gli articoli sono le didascalie delle foto pubblicitarie….

Riconosco, perché è evidente, che il numero di donne che corre è inferiore agli uomini, ma sappiate, cari “fabbricatori di scarpe” che tutto quello che possono acquistare i signori maschietti sarà solo un quinto di quello che è in grado di accumulare una donna, basta darle l’input giusto..

Un po' di SANA VIOLENZA....

lunedì 21 luglio 2008

...ancora foto ed impressioni sul nostro primo eco trail

eco trail Sasso Simone e Simoncello
…e così una mattina mi alzo, compilo il bollettino postale, scrivo una bella letterina, chiara, essenziale, con i dati richiesti, mando tutto per fax…ed iscrivo me medesima ed il signor Giovanni alla 2° Eco trail running del parco del Sasso Simone e Simoncello di domenica 20 luglio.
E perché?
Perché ci va di farla: di corse in montagna non ne abbiamo mai fatte, io al massimo posso vantare una partecipazione (un anno fa) al Giro del Monte Carpegna, ma il percorso era asfaltato, anche se immerso nel bosco, ed erano solo 16 km.
Le scarpe da trail che Fabio mi aveva regalato per il compleanno sono quasi senza km, perché le tenevo da parte per un’edizione qualunque dei nostri Conero Trail, ma per i quali purtroppo non c’è stata più occasione, quindi giovedi scorso ci ho fatto 10 km, poi il loro debutto sarebbero stati 21 km lungo il sentieri del Montefeltro?
Non era meglio stare al mare? Ci dobbiamo svegliare all’alba e farci 130 km di macchina solo per arrivare a Villagrande e altrettanti per tornare….

E invece, dopo l’alzataccia, alle 8 siamo a ritirare i nostri pettorali, con Giovanni che lotta con la nausea, come ogni volta che andiamo con la mia macchina e che guido io.
Salutiamo i nostri amici dell’Atletica Falconara: pochi (abbastanza da portarsi a casa un premio di società), ma simpatici come al solito.
Alla partenza ci mettiamo buoni buoni in fondo e partiamo, dopo il primo km entriamo nel sentiero e inizia la salita, per circa 8 km ci arrampichiamo, su un fondo a volte solo sterrato, altre volte pietroso e roccioso, ma con una costante: un vento molto forte e sempre contrario.
Alla prima discesa, dopo nemmeno 4 chilometri perdo di vista Giovanni che in discesa va giù a valanga, io invece come al solito ho paura delle discese e rallento.
Ad ogni ristoro bevo, sgranocchio zollette di zucchero e guardo il panorama, cercando di non volare via. Un po’ si corre e un po’ si cammina, a testa bassa contro il vento e per vedere dove si mettono i piedi, schivando mucche pacifiche, cacche insidiose e cardi appuntiti. Vedo un 10 disegnato sul sentiero, guardo l’orologio: 1h16’…mi viene da ridere…
Il resto del percorso è meno impegnativo, ma non ci è stata risparmiata nemmeno una salita: nei pochi tratti in discesa mi sembrava di volare.

Arrivo in 2h 25’, stanca il giusto e molto contenta, anche se galleggio in fondo alla classifica.

Sulla via del rientro, presi da un attacco di fame abbiamo assaltato un supermercato…

domenica di relax... bestiale!

Sabato ho provato a correre e tranne i primi minuti, in cui avvertivo un leggero fastidio proveniente dalla parte incriminata (tallone-pianta), una volta scaldatomi sono andato via liscio come l'olio, mi sono permesso pure di fare qualche allungo finale.
Ieri mattina però, al risveglio, come ho appoggiato il piede a terra, il fastidio era lì, più forte di prima.
Decido allora di fare riposo assoluto, neanche la bici voglio vedere, prima di raggiungere i miei al mare. In teoria... perchè poi..
in spiaggia con i nipotini terrribili (vedi foto la faccia inferocita di Silvia),oltre al nuotare, unica cosa che dovrei fare in questo periodo, 1oretta di pedalò, una partita a calcetto + varie.... = distrutto.
ERA MEGLIO SE ANDAVO A CORRERE!!

domenica 20 luglio 2008

Facce da eco trail?







Giovanni:

Post-EcoTrail: gambe doloranti, qualche piccola escoriazione, ma anche paesaggi, profumi (non i soliti gas di scarico), silenzio e vento.

Per il percorso non so far confronti con altri, in ogni caso i primi 8km ca. servono per portarsi in quota, poi è tutto un sali e scendi, tra pascoli, sottobosco e pietraie.
Si attraversano paesaggi veramente belli, e si raggiungono punti da cui si può godere di un gran panorama (mi son anche fermato a vedere!).

Sono riuscito anche a cadere: ad una biforcazione ho sbagliato strada (per me è normale, visto che mi perdo anche sotto casa), e per riprendere la strada giusta ho frenato un po' troppo!!!

Alla fine il tempo: 2 h 16 min.

venerdì 18 luglio 2008

della serie: le disgrazie non veng..

Altri 10 giorni di stop, e il motivo oltre al minor tempo libero è il sopraggiunto dolore alla pianta del piede dx (presunta fascite)
Amen!
E visto che anche la voglia, in questo periodo, non è un granchè, nell'attesa che ritorni... "desisto!"
Forse domattina, se mi sveglio bene e il meteo non mi invita al mare, ma giusto per vedere cosa mi dice il piede, vado a farmi una corsetta (max mezzora) nel prato, altrimenti... "desisto!"
AUTOCONVINCIMENTO:
D'altronde, non esiste solo la corsa nella vita... c'è anche la bici... ah ah ah ah!!
Niente! Non funziona!
A peggiorare la mia condizione psico-fisica contribuisce ciò che odono le mie orecchie in questi ultimi giorni.
Tra le tante, oltre a quelle sul ciclismo, per non parlare poi, della situazione del nostro bel paese, c'è nè una che mi ha fatto particolarmente incazzare.
A me! che ho 49 anni e da 50 sono milanista:
"continuate a tifare milanista, continuate a tifare per il partito della libertà"
Stavolta non desisto:
"MA VAFFANC....!!!!"

giovedì 17 luglio 2008

II° Ecotrail Running - domenica 20 luglio 08

Ormai siamo iscritti.
Domenica prossima io e Cristina, saremo a Villagrande di Montecopiolo, all'interno del Parco Sasso Simone Simoncello, per partecipare al nostro primo Ecotrail.

Mezza maratona in montagna.... si vedrà!

Speriamo che il fondo non sia troppo dissestato, altrimenti dovrò utilizzare gli scarponcini da trekking!!

Per chi volesse, la partenza è alle ore 9, da Piazza San Michele Arcangelo.

sabato 12 luglio 2008

No draft

Il caldo ha un odore, è quello delle stoppie del grano, ha un sapore, quello polveroso del vento bollente amplificato dai campi appena mietuti, è estate…cosa c’è di male?

Ieri mi sono vista in bici in una foto del Passatore…che faccia che avevo e stavo solo a circa 70 km dall’arrivo..sarà per questo che stamattina, non di buon ora, perché mi piace dormire, me ne sono andata per 51 km in giro in bici, da sola, perché, sembra strano, mi sentivo più tranquilla così. Nessuno mi deve aspettare, nessuno si deve preoccupare se ce la faccio o no a fare le salite.


Le scarpe oggi si agganciavano al primo colpo e nessun sbandamento ai semafori o agli incoroci, se ho la precedenza ormai me la prendo e guai a voi automobilisti.
Se un gruppo di ciclisti ti sorpassa e ti invita a seguirli...è una scortesia rifiutare e dir "No grazie"?

giovedì 10 luglio 2008

CLAMOROSO!!

personalized greetings

Seconda settimana di luglio....

....quasi finita e per fortuna domani è venerdi, arriva il week end.
Però, nel frattempo non si sta mica a guardare, si corre…martedi con Giovanni (dalle 20:30 alle 21:30) il solito giro urbano fino al porto …mercoledi con Fabio e Riccardo…anzi dietro questi due, di cosa parlavano non lo so: ero sempre troppo lontana per sentire.
Facendo le somme 20 km, molto rilassati, per niente tirati, ma sudati.
Per il reintegro dei sali ieri una Moretti da 66 cl a testa, Fabio si è astenuto, ma di certo si è avvantaggiato la settimana scorsa mentre a panza all’aria se ne stava in ferie.

La corsa è un po’ in vacanza, si fa un po’ come capita, ogni tanto mi arrivano delle e-mail con proposte tipo…Domenica 20 luglio - Villagrande di Montecopiolo (Pesaro Urbino). «Trail nel Parco Sasso Simone Simoncello»…pensaci…
Io ci penso…ma è una mezza maratona, mica un giro al belvedere, non si sa mai…magari mi viene voglia di andarci.

GREEN DAY vs HAYSEED DIXIE

AD/DC vs HAYSEED DIXIE

lunedì 7 luglio 2008

Vostro Onore....!!

".... l'imputato ha varie scusanti:
Caldo si! ma tutto c'ha un limite...
...eeh il viaggio?? 9 ore di macchina spezzerebbe chiunque...
... eeh la buona e abbondante cucina calabrese??
... eeh il vino squisito (questo non me lo aspettavo)?
.. eeh tutte quelle cipolle di Tropea, ovunque e in tutte le salse (compreso marmellata e gelato)??
.. eeh il mare stanca!!
... eeh l'ispido e tortuoso territorio non ha certamente agevolato costui...
Beeh!!.. insomma... se l'imputato in 8 giorni ha fatto solo 5km in mezzora, qualche attenuante deve pur averla..."

domenica 6 luglio 2008

Panthatoo

Ore 10 parto da casa con molta buona volontà, ho corso solo una volta da quando è iniziato luglio. Ore 11: rientro a casa cercando qualcuno che mi strizzi, ma c'è solo la gatta che miagola schifita: miaoo che strani gli umani! Ore 11:15: cocomero e doccia. Mai sudato così tanto, credo, e per fare solo 10km. Il pescoso è sempre lo stesso: molto ondulato, ma non mi ricordo di averci mai messo 56' come oggi. Per di più il cardio segna dei battiti assolutamente incompatibili con la fatica che ho provato, magari è ora di un cambio della batteria.

Adesso, dalla spiaggia, a piombo sotto 30 gradi ma molto ventilati, leggo e interpreto tatuaggi. Da segnalare: due teschi tatuati su entrambi i quadricipiti, una schiena pentagrammata, draghi ascellari..e poi un gotico 'No more tears' lungo la spina dorsale che in inglese suonerà anche bene, ma che tradotto è solo la vecchia pubblicità dello shampoo Johnson&Johnson..

mercoledì 2 luglio 2008

MM35

AUGURI GIOVANNI
DATTI UNA MOSSA CON GLI ALLENAMENTI CHE LA VECCHIAIA INCOMBE!! HAI SFONDATO IL TETTO DEI 35....