martedì 24 aprile 2007

Ripetizioni di matematica

Premessa: la mia professoressa di matematica del liceo (sig. ra Santoni) incuteva tanto timore tra i suoi alunni che capitava anche che lo sventurato alla lavagna, preso dal panico, se gli veniva richiesto di disegnare un rombo..alla fine, dalle mani sudaticce e impastate di gesso, poteva tirare fuori anche un quadrato (non è successo a me, ma è successo).

Siamo stati in apnea e paralizzati dall'ansia per almeno due anni...finchè non è andata in pensione, poi è arrivato chi di matematica ne sapeva meno di noi e abbiamo tirato dritto fino alla maturità senza farci contagiare dal fascino dei numeri.
Tutto questo fa da introduzione alla mia evidente incapacità di fare calcoli, di trovare velocità medie, confrontare km e minuti/secondi, ecc...la colpa non è della prof...certo non m'ha aiutato e alla fine mi sono convinta che io e la matematica avremmo sempre litigato.
I numeri li guardo, li osservo, ma non mi si combinano in formule armoniose, si impastrocchiano.
Ieri sera: esercizi di matematica online, scuola serale di calcolo, con esercizi annessi e quella frase: "Dimmi cosa stai facendo!" che già ti fa capire che non stai facendo la cosa giusta!
Lo so che farei perdere la pazienza anche ad un santo..ma mi sto esercitando da ieri (giuro!).
Mi sono incastrata in questo ripasso algebrico solo perchè ieri sera (mentre Giovanni rimorchiava uomini correndo) io me ne sono andata a rifare il giro del moribondo..concluso questa volta in un'ora e quattro minuti (abbasso i numeri..fatevi i conti con le lettere!).
Questi invece sono i compiti per le vacanze: un gatto percorre 10 km in 11 ore, un cane 11 km in 10 ore..chi è più lento?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

te quando vai a correre trasudi ignoranza da tutte le parti!!

Cristina ha detto...

Se l'ignoranza avesse un nome...avrebbe il tuo! E' inutile che resti anonimo!! Ciao