martedì 11 ottobre 2011

Il sig. G.B.

Il sig. G.B. dell’Atletica Falconara è corridore “esperto”, se non altro perché è stato immatricolato nel 1941 (mi pare).
Consumato Don Giovanni, non trascura di abbracciare e baciare castamente sulla mano, le signore podiste che ormai lo accolgono sempre con un gran sorriso.

Di solito parte dalle retrovie, ma non per questo resta ultimo: spesso lo senti annunciarsi da dietro che, con passo svelto, imposta il sorpasso. Con falcata breve ma fitta più volte mi ha sorpassato, tirando dritto come un treno.

Domenica scorsa a Jesi non lo ha nemmeno fermato il tappeto che gli ha fatto lo sgambetto, facendolo finire a gambe all’aria a pochi metri dal traguardo.
Gli organizzatori della corsa avevano previsto un’unica categoria dai sessanta in poi, quindi il sig. G.B. alla partenza era un po’ sfiduciato, perché le possibilità di correre per ottenere un piazzamento erano scarse.

Nel caos della partenza siamo vicini, ma poi lo perdo di vista quasi subito: non so se è davanti o dietro.

Lo rivedo alla fine, quando arriva e mi racconta della caduta, è contento: ci ha impiegato 1h 53’ più o meno.
Se il tempo non gli è bastato per un piazzamento nella sua categoria, ci ha pensato la sua “esperienza”: eccolo quindi sul palco, premiato e sbaciucchiato da una squadra di giovani donne, che ancora dovevano tornare a dormire di sicuro dopo un sabba …
L’ho visto scosso a scendere le scale, pensavo che il cuore sopravvissuto a tanti km, non avrebbe retto l’impatto con tanta F…..ama.
Di sicuro non sopravvivrà il suo matrimonio, non appena la moglie vedrà le foto, che sto giusto ora inviando ad alcuni compagni del suo gruppo.

Io per questa domenica sono arrivata davanti al sig. G.B. e sono molto orgogliosa della perfetta media tenuta di 5’10’’/km, per tutti i 21 km, a parte un piccolo cedimento negli ultimi due km di gara leggermente in salita.
Insomma, la Vallesinamarathon è una delle mezze che mi è riuscita meglio!

3 commenti:

Furio ha detto...

Tifo per la seconda di destra..oh mica ortiga!!

Cristina ha detto...

La bionda riccia? Qui è piaciuta molto la seconda da sinistra, con la giacca verde..

Furio ha detto...

Bella fiola, ma pare da foto che abbia la coscia troppo generosa; non mi convince, rimango sulla mia preferenza! :-D