lunedì 27 settembre 2010

E grazie per le olive all'ascolana..

Allora quest'Ascoli-San Benedetto com'è?
E' esattamente come me la ricordavo: lunga, in discesa e veloce all'inizio, terribile alla fine sul lungomare.

Alle 5 del mattino suona la sveglia, alle 6: 20 siamo a San Benedetto, poi alle 7 siamo pronti sull'autobus e arriviamo ad Ascoli verso le 8 per ritirare il pettorale...ecco io sarei già stanca..
Invece alle 9 si parte per tornare a San Benedetto di corsa: 33 km abbondanti.

I primi 3 km li corro con Giovanni: 5'/km, non va assolutamente bene per me, ma, anche quando lui accellera, mi resta addosso questo ritmo nelle gambe e così arrivo al decimo km in 50' spaccati.

Seconda decina di km: vanno via un po' più lentamente e al cartello dei 20 l'orologio segna 1h44'.
Ci sono ancora e mi esibisco anche in qualche calcolo matematico a favore del mio vicino di corsa che vuole sapere la velocità. Poi lui esagera e vorrebbe anche sapere il tempo stimato d'arrivo: mi spiace non faccio oroscopi nè prevedo il futuro, mi godo il presente.

Si rallenta ancora, inizio a sentire la stanchezza, la pendenza favorevole se n'è andata da un pezzo, i chilometri scorrono più lenti, ogni tanto mi sfiora qualche treno, ma non salgo su nessuno, meglio che me la sbrigo da sola.

Arrivo alla parte più dura: il maledetto lungomare palmato, lo affronto indugiando un po' di più al ristoro, cercando le energie e la pazienza per questi ultimi 4 km, ma non ne trovo abbastanza per riuscire a stare sotto le 3 ore come due anni fa.

3 h 01'50'' il tempo finale.

Il pezzo peggiore? Al cartello dei 32 km: avessi avuto la forza lo avrei preso a calci, solo perchè sopra non c'era scritto 33!!

Tanta fatica ha però avuto la sua ricompensa: non potete immaginare la gioia mistica e carnale con cui ho gustato le tre olive all'ascolana offerte, al ristoro finale, da un angelo biondo.
Giornata stupenda...
Grazie grazie grazie...e non solo delle olive..

4 commenti:

fabiodelpia' ha detto...

Dai Tarty che il prossimo anno forse la fanno a senso invertito.. all'insù;-)

Cristina ha detto...

C'era alla partenza uno che lo diceva...pensavo che fosse uno scherzo..

fabiodelpia' ha detto...

Lo fanno per te. Per evitare il noioso.. palmoso.. lungomare. Vedrai che pacchia..!! eh eh eh

Lanfree ha detto...

Il massimo sarebbe correre e divertirsi pure, una aspettativa molto remota x noi giovani amatori!