lunedì 13 aprile 2009

Pasquetta a Senigallia

Ore 7: vado convinta al solito bar per fare colazione come prima di ogni gara, è chiuso, sprangato..e già oggi è lunedi, è il suo giorno di chiusura e chi se lo ricordava.
Lì davanti spaesati siamo in due: io e Piero, che non è in piedi per venire a correre con me, ma solo per fare colazione in compagnia; per fortuna abbiamo il piano di emergenza: il bar sempre aperto all’alba, quello dove incontri solo netturbini, guardie giurate, poliziotti e lavoratori vari a fine turno, oltre ai reduci della notte.
Un caffè e una brioche, qualche accordo con Piero per vedere che verso dare a questo lunedì di pasquetta dopo la mia corsa e poi parto per il 30° trofeo città di Senigallia.

Fabio e Giovanni sono dispersi, con le gambe sotto qualche tavola imbandita.

Arrivo prestissimo, mi iscrivo, non c’è quasi nessuno poi piano piano la pista si popola, auguri a destra e a sinistra, tutti, strategicamente, fanno pretattica: tra chi s’è mangiato un agnello intero, chi è stato a tavola più di quanto ci impiega a fare una maratona (anche camminando), tutti dubitano di farcela, ma l’importante è smaltire il pranzo di Pasqua; salvo poi dichiarare che non possono fare tardi perché a casa le mogli li aspettano per un’altra abbuffata.

Nella selva di canotte e calzoncini sbuca un viso noto: Morena!! Una ragazza conosciuta alla corsa dei Babbi Natale a Piagge, inizia a raccontarmi la sua maratona di Roma, ma dobbiamo interrompere il racconto, perché mentre chiacchieriamo, a tradimento, danno il via alla gara: siamo le ultime due, dopo di noi c’è l’ambulanza. Per un paio di km stiamo insieme e superiamo un po’ di gente, ma poi lei resta indietro, io stranamente mi sento bene e leggera.
Niente di eccezionale, ma non avverto quella pesantezza che mi ha accompagnato in questi giorni, non sono una scheggia, ma tengo un ritmo costante: saranno già gli effetti miracolosi di un timido accenno di ripetute fatte sabato con Giovanni?? O è solo che, dopo quelle tre mezze maratone sfinite più che finite, 10 km e poco più mi sembrano pochi per aver paura della fatica e di non farcela?

51’26’’ un minuto peggio dell’anno scorso, ma l’anno scorso avevo fatto più km e campavo di rendita dopo l’allenamento fatto per la maratona.
Avanti un’altra…

Aerosmith - Sweet Emotion

8 commenti:

Lucky73 ha detto...

saran le ripetute, ma io mi sarei fermato all'agnello intero!! :-)

Anonimo ha detto...

ciao cristina,
per me hai sempre messo un asterico in più nel blog precedente... controlla!
roberto l.

Cristina ha detto...

Lucky: ormai l'agnello riposa in pace e non si lamenta più, però un'altra chance alle ripetut in settimana gliela do...tanto per provare :-))

Roberto: ora provvedo...non me ne ero accorta!!!

Furio ha detto...

Cristina noto con piacere che a km siete testa a testa tu e Fabio.
Certo che gli starter potevano aspettare che finivate di parlare.. che fetenti!!

Ora mi permetto un Off Topic per voi del PANTARUN (stessa cosa ho appena fatto da Miticojane).
PS: perdonatemi ma faccio quasi un copia incolla:

Io e la mogliettina cara abbiamo bei ricordi (due estati a metà anni 90) della zona di Numana e Marcelli (il resto della zona lo conosco poco).
Volevo chiedervi qualche consiglio ed indicazione.
In particolare avendo due bambini, uno di 5 e l'altro di 7 mesi volevamo sapere se esistono zone "comode" con spiagge possibilmente di sabbia o miste con ghiaia, ma con un bel mare come quello di Marcelli e Numana.
Vi lascio la mia email/messenger furio71@hotmail.it che forse se avete del tempo è più facile x scambiare due chiacchiere.
Grazie e ciao!

Cristina ha detto...

Furio, finchè Fabio bazzica il mondi del duathlon ce la posso fare a stargli dietro, poi non ho speranze.
Per il resto ora elaboro un po' e poi ti mando una mail.
Ovviamente, se capiti da queste parti nel raggio di 100 km, ci facciamo una birra insieme!

Furio ha detto...

Grazie Cri, anche due birre e magari qualche corsetta assieme a Fabio ed il Miticojane.
E' un po' che ne parliamo (io e mia moglie), solitamente andiamo in Sardegna, ma con il bimbo piccolo quest'anno sarebbe un po' scomodo; La riviera del Conero ci è rimasta nel cuore; pensa che il secondo anno da Domodossola venimmo fin lì pur avendo solo 5 giorni di ferie..
Per ora grazie, ciao!

Cristina ha detto...

Birre garantite e anche qualche corsa, nel limite delle mie capacità. Ti ho mandato una mail.

A presto

fabiodelpia' ha detto...

PRESENTE!!!
...con molto piacere Furio;-)))