martedì 1 maggio 2007

Buon appetito

Rosolare la cipolla (meglio se è quella fresca, almeno per me), in una padella larga, con un filo d'olio; appena inizia ad imbiondire aggiungere lo speck tagliato a cubetti e far soffriggere insieme.
Nel frattempo speriamo che l'acqua inizi a bollire, aggiungere il sale grosso e buttare gli spaghetti a seconda della fame.
Si può alzare un pò la fiamma per rendere lo speck croccante (mezzo minuto non di più, sennò si carbonizza tutto), scolare gli spaghetti al dente, sbatterli nella padella del sugo e cospargere di formaggio (oggi ho sperimentato il pecorino romano stagionato), chi è capace li può far saltare un pò (io no), aspettando che il formaggio fili..e poi buon appetito.

Per secondo lo chef consiglia un sedano crudo, vino della casa (vedicchio) ed paio di fette di salame tipo Fabriano che ho rimediato alla corsa di stamattina: piano con l'entusiasmo il salame era il premio di partecipazione, anche per la passegiata ecologica di 2 km e mezzo.

Oggi 10 km e 51 minuti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri ho provato due volte a partire in bici per Chiaravalle ma entrambe le volte sono ritornato causa pioggia, pensandoci mi rendo conto che mi sto' proprio invecchiando, una volta non mi fermava manco lo tsunami... altro che 4 gocce come ieri.
visto che ti piacciono le gare gourmet ti segnalo la gara che si svolge in autunno vicino ad Acqualagna,dopo i 10km pasta party con polenta col tartufo e vin brule' e poi passeggiata al centro di Acqualagna per i vari assaggi (la cosa piu' buona secondo me e' la piada con la frittata al tartufo) e vini vari...
oh poi magari manco te piace il tartufo... ciao ciao.
Fabiodelpia'

Cristina ha detto...

Per fortuna non ha piovuto durante la corsa..ma in lontananza si sentivano i tuoni prima di partire, poi c'era quasi il sole.

Acqualagna me la segno: la polenta magari non mi piace, ma il resto va benissimo.
Fino ad ora l'unica gara che ho fatto con cena annessa è stata la gara in notturna a Barchi..peccato che era la Sagra della rana (non so se mi fanno più schifo le rane o le lumache)!! Ho mangiato piadina$birra Moretti.

Ciao