martedì 26 ottobre 2010

Marcialonga d'autunno a Castelferretti


Ho fatto la maratona!

Quale miglior scusa per cazzeggiare, per andare come mi pare, per non andare se piove, per osare 21 km in collina a soli sette giorni di distanza, come va va o per una simpatica non competitiva a Castelferretti di 12,450 km?

Tu dici: perché svegliarsi di domenica per farsi questi 12 km che potevi anche farteli sotto casa? Senza stare a preparare la borsa la sera prima, cambiarsi in mezzo al parcheggio, correre e arrivare senza avere la minima idea di quanta gente è arrivata prima di te, perché tanto contano solo i primi tre arrivati?

Innanzi tutto perché quelli dell’Atletica Falconara mi stanno simpatici e sono tra i pochi che nel raggio di 20 km ancora si sbattono ancora per organizzare una gara, sennò ogni maledetta domenica tocca stare in autostrada più tempo di quello che ci metto a finire io la gara.

Ma soprattutto perché io sono pigra, pigrissima, devo aver un buon motivo per svegliarmi, se non fosse stato per quei 12 km, sarei stata a rigirarmi a letto aspettando il momento per tirarmi su e decidermi a farne forse 10 km, avrei aspettato così tanto il momento propizio, che alla fine si sarebbero fatte le sette di sera e sarei direttamente passata alla solita birra media rossa con cui si chiude ogni domenica sera..

La gara?

Molta gente, la maggior parte credo sia arrivata prima di me, aiutati dal percorso pianeggiante e dalla giornata fresca e con un accenno di sole.

Io, con diligenza ho controllato i passaggi ogni volta che passavo, cercando di mantenerli costanti e i numeri del cronometro mi davano conforto, tanto che alla fine mi segno sul foglio excel degli allenamenti un bel 1h 02’26’’…quindi un 5’/km che non mi dispiace.

Bellissimo, caloroso e rumoroso il boato di tifo al ristoro a metà del percorso, neanche fossi in testa alla gara, da parte di Giuliano B., Concetta e Roberto L. (quest’ultimo mi ha anche gentilmente mandato la foto dell’arrivo).

Non c’è scusa migliore, dicevamo, dell’aver fatto una maratona per non aver obblighi e cazzeggiare…peccato che sia quasi passato un mese.

Devo cercarmi un’altra scusa..

1 commento:

ciro foster ha detto...

Brava, bentornata!Evviva l'Atletica falconara!!!!