martedì 1 giugno 2010

Le mie scarpe non saranno più come prima


Pioveva quando siamo arrivati a Dobbiaco.

Pioveva mentre non trovavamo l’albergo, pur avendoci parcheggiato davanti.

Pioveva metre mi bevevo la prima birra, dopo aver ritirato il pettorale.

Pioveva quando alle tre di notte mi sono svegliata per fare pipì e ho guardato fuori dalla finestra.

Pioveva…

Quindi perché non sarebbe dovuto piovere per tutti i trenta chilometri della gara??


E così è andata: trenta chilometri di pozzanghere e fango, con la visiera del cappello che gocciolava ad ogni passo, con le mie povere, stupende, Mizuno turchesi imbrattate e sfigurate dallo sporco.

Sono partita convinta delle maniche corte e degli shorts: se devo prendere tre ore d'acqua meno cose ho addosso e meglio sto.
La partenza quest'anno è molto lenta, più dell'anno scorso, impossibile passare e andare con il proprio passo, se, come noi, sei materiale da terza gabbia, ci sono quasi 3600 persone e non si fa fatica a crederlo, visto che il sentiero è sempre pieno.
Il terreno, dove non c'è la pietraia, è impastato per bene, sembra di correre sulla colla, cerco di non cadere nelle pozzanghere, ma dopo un po' di chilometri ci rinuncio e fisso le mie povere scarpe sporche.

Arriva la discesa, ho perso per strada tutti i compagni di corsa: troppo traffico, ognuno deve cavarsela come meglio può. Ricordo perfettamente la brutta sensazione delle gambe dure e in sciopero dell'anno scorso, ora sono nello stesso punto ma mi sembra che le cose vadano meglio, lo vedo dai sorpassi, inizio a visualizzare la strada che mi manca.

Al penultimo chilometro un timido raggio di sole, poi gli ultimi metri e gocciolando da tutte le parti arrivo: 2 h 54' 52'' e, siccome mi sento che sono stata brava, per premio tre birre medie: una per ogni 10 chilometri.

9 commenti:

mercuriodacorsa ha detto...

Bravissima.........ma non esagerare con le birre!! Ma che te prega delle scarpe,vissute sono piu'belle. Ciao

Oliver ha detto...

Vero che non doveva piovere?
Ciao, sono Oliver, c'ero anch'io domenica anche se partendo avanti almeno un po' di traffico l'ho tolto. Comunque brava e con una bella lavata le scarpe tornano come nuove!
Era buono quell'integratore che davano alla fine con malto e luppolo vero?
Venitemi a trovare se vi va, ciao!
http://corridigusto.blogspot.com/

franchino ha detto...

E' una gara da panorame... Peccato abbia piovuto.
Una birra ogni 10k?! Non è che mi diventi centochilometrista... :-D

Nick.12 ha detto...

Bravo e tenace, non ci siamo incontrati (dovevamo fare un Blogpoint), al 25km pioveva ma pioveva che il mio vicino (in quel momento)urlava "ancora ancora si può fare di meglio" hihihihihih
Bella gara organizzata bene e il prossimo anno speriamo ci sia il sole :-)
Ciao Nick

Daniele ha detto...

per caso pioveva? :-)

L'anno scorso pioveva, quest'anno pure... magari (anche se c'è di mezzo il non c'è due senza tre) l'anno prossimo con il sole potrei farci un pensierino.. :-)

brava Cristina!

Furio ha detto...

Cri come stanno le scarpe?
Sono sinceramente preoccupato!

Ps tre (medie) è il numero perfetto :-)

Cristina ha detto...

@Mercurio: è come per la macchina nuova, il primo graffio fa malissimo, poi non ci si fa più caso..

@Oliver: benvenuto! Ho apprezzato molto l'integratore al luppolo accompagnato da pane e speck, molto più dei gel che c'erano nel paccogara...

@Franchino: due anni che ci vado e il panorama è sempre lo stesso, ma ci sarà qualcosa dietro tutte quelle nuvole?

@Nick: ben organizzata...se riuscissero anche a far uscire il sole sarebbe perfetta!!

@Daniele: sono trenta chilometri, ma la seconda parte in leggera e godibile discesa, se ti va di fare un paio di giorni di vacanza è un'ottima occasione.

@Furio: le ho lavate in giardino, sto aspettando che si asciughino, nel frattempo mi riposo un po'...

Brady ha detto...

Non c'entra niente con le scarpe, però ho appena tracannato tre lattine di Moretti.
Il corpo non deve patire la sete.
Mi capisci, vero?

Cristina ha detto...

Ti capisco, ti capisco...W il Baffo al luppolo! Niente placa la sete e rigenera come una bella birra gelata....meglio di qualunque integratore.