sabato 23 gennaio 2010

Si corre e si mangia

La giornata girava lenta: colazione, spesa e riposo sotto le coperte, perchè ho freddo e non mi importa che ci siano posti più freddi di qui, con la neve, con la nebbia, a meno 5, io sto qui e ho freddo qui.
Unico obiettivo pensare a come dare una degna fine a tre etti scarsi di tagliata di manzo e mi stavano venendo delle belle idee.
Mentre elaboravo e facevo fatica a non appisolarmi, suona in telefono e a sorpresa si parte per una corsa.

Tiro via i pantaloni congelati dallo stendino sul balcone e li metto cinque minuti sul termosifone per non svenire mentre me li infilo, poi si va per una corsa breve, senza pretese, ma è quello che serve per affrontare in maniera opportuna la tagliata.

Dopo la corsa e una doccia bollente so esattamente cosa voglio: la vittima è fuori dal frigo in attesa, cerco la piastra di ghisa che come al solito è finita dietro il resto del padellame, poi la metto sul fornello al massimo.
Nel frattempo in un pentolino cerco di generare una glassa all'aceto balsamico, poi, quando la piastra emana un calore infernale, la cospargo con una manciata di sale grosso, prendo la vittima e con cura la metto al centro e ascolto lo sfrigolio.
Aspetto circa cinque minuti e poi la rivolto dall'altra parte con attenzione, senza infilzarla perchè resti più morbida, la cospargo di rosmarino profumoso e aspetto altri cinque minuti.
La metto sul piatto, la bagno con l'aceto balsamico ristretto e armata di un bel coltello affilato la affronto con gusto.....

5 commenti:

Brady ha detto...

Mi hai fatto aumentare la salivazione.
Così non vale!

Furio ha detto...

Brava!!

Furio ha detto...

..questa sera con il super collinare dovrò smaltire due piatti di polenta e spezzatino con sugo e piselli, del buon formaggio ed una birra da 66cl (purtroppo non avevo in casa il vino).
mica possiamo toglierci queste gioie della vita no?

Brady ha detto...

Certo che rimanere senza vino è da masochisti...

Woodman ha detto...

...anche tu stai diventando "cannibale"......cmq ieri sera l'alternativa sarebbe stata lacrima di Morro con affettati formaggi e piada a mano, grigliata mista, costata a lenta cottura, patate arrosto, fondente al cioccolato, caffè grappa e limoncello.....
poi Sceriffo&Samba
....vedi tu.........