lunedì 29 giugno 2009

Bellissima Altissima Durissima

..non mi riferisco ad una delle montagne del Messner, ma alla corsa di ieri per arrivare in cima all'Abetone. anche se non trattasi di cime dolomitiche non si riusciva ad arrivare mai in vetta..
veramente.. ma veramente.. dura!!!
sapevo che ci sarebbe stato da soffrire.. ma non così.
l'avventura cominciava con l'incontro, prima della partenza, con le bloggers: la Franca e la Sarah.
qualche foto per il blog ITALIAN BLOGTROTTERS e poi Franca, che è del posto e l'ha già corsa, e che dal vero è ancora più simpatica e carina di come già appare nel suo blog, mi ricorda la durezza del percorso, specie l'ultima salita.
e via si parte! per non farmi coinvolgere da un passo troppo veloce mi metto in coda al gruppone di circa 1400 atleti, di cui la metà fanno i 50km, il resto si fermeranno al traguardo dei 14km a Le Piastre e dei 30km a San Marcello.
primi 10km molto tranquilli in 54' e vado benino.
al 20km sono dopo 1h 52' e vado bene.
al 25km passo con 2h 15' e vado sempre meglio. si è già fatto salite a e discese e, cosa inaspettata, un tratto di sterrato sottobosco, affascinante e rinvigorente.
al 30°km il crono segna 2h 40. guardo i tempi per scrupolo ma più che altro ascolto le mie gambe, e ancora tutto sembra fili liscio. malgrado non sia poi così caldo non salto un ristoro bevendo e integrando come dovuto.
al 38° quando stò già correndo l'ultima lunghissima salita da qualche km, mi fermo ad un ristoro, bevo mangiucchio un pezzetto di banana, e alla ripresa sento che la muscolatura non è più lei..
comincia il calvario 12km inteminabili in cui ho corso, piangendo, ridendo, cantando, bestemmiando (non ai santi ma ai politici, ha proposito ho letto una scritta su un tornante: papi come Chausesco), ma più che altro camminando..
5h 27'
felicissimo di aver partecipato a questa stupenda corsa che offre al podista tutto quello che si deve, luoghi stupendi, sacrificio dell'impresa, ottima organizzazione.
il prossimo anno ci sarò di nuovo e stavolta sarò allenato a dovere per scendere sotto le 5ore.
giuro!

11 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Si, fatta come l'hai affrontata tu l'avrei fatta volentieri pure io... certo il prossimo anno sotto le 5 ore... è fare sul serio...chissà se ne avrei il coraggio.

Francarun ha detto...

Il prossimo anno scenderai sicuro come dici te. Ora che sai com'è sai anche come affrontarla, è dura ma veramente dura !
Complimentissimi anche se ce li siamo fatti dopo l'arrivo te li rinnovo !

Francarun ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fabiodelpia' ha detto...

dai Giancarlo!! provaci!
Franca,come dici tu ho preso le misure.. e son sicuro che anche te stai già pensando a migliorarti.. Complimenti campionessa!!

Miticojane ha detto...

Bravo Fabio, ci riuscirai sicuramente, anche io il 1° anno come prova ci misi 6h, erano però 53 km, l'anno dopo preparandola di più 5h, bisogna fare solo più salita, ci si vede al Sasso Simone con Cristina, ciao e ancora complimenti

fabiodelpia' ha detto...

Grazie Mitico, ci vediamo senzaltro al trail sul Carpegna

Anonimo ha detto...

Bravo Fabio!
RobertoL.

P.S.: il 19/07 oltre alla gara trail di Montecopiolo c'è pure quella di Valsorda...

Max ha detto...

Grande Fabio ! ora sei ufficialmente un ultramaratoneta!
Dev'essere una gara durissima !

fabiodelpia' ha detto...

Grazie Roberto, ti aspetto alla corsa sul Conero! Non mancate mi raccomando!! Vi divertirete..
ciao.

Grazie Max, aspettando il tuo rientro alla grande, si fà un pò di movimento..
ciao.

max ha detto...

un po' alla volta si riparte...ieri 19km a 30° !!!

fabiodelpia' ha detto...

bene..bene.. Max! :-)))