mercoledì 7 gennaio 2009

mezza a ritmo mara
















Corso come da programma:
18km a ritmo maratona, 4'10"-4'15"/km a 150-155bpm
gli ultimi 3km in crescendo a 160-165bpm con volatona finale.

Questa la cronaca della gara copiaincollata da IL QUOTIDIANO.IT:

San Benedetto del Tronto
| Il marocchino Cherkaqui Laalami (Atletica Terni) ha vinto la quinta edizione della Maratonina dei Magi,gara di mezza maratona disputatasi sul lungomare ed organizzata dal Porto 85 Polisportiva. Ai nastri di partenza si sono presentati ben 642 partecipanti

Un'immagine d'archivio della Maratonina dei Magi

Cherkaqui Laalami ha avuto la meglio sul connazionale Abdel Karim Kabbouri (Atletica Energia Più Recanati), che aveva trionfato lo scorso anno sul traguardo di via Mare. I due magrebini sono arrivati insieme sul traguardo e solo il fotofinish ha consentito di stabilire il vincitore.

"E' un bellissimo percorso e le molte palme mi hanno ricordato un po' la mia terra - ha detto dopo l'arrivo Laalami, che fa parte della nazionale del Marocco di maratona - alla partenza faceva molto freddo e le gambe ne hanno risentito, ma poi lungo la strada tutto è andato per il meglio e sono contento di questa vittoria".

Primo dei marchigiani è stato Mauro Mercuri della Podistica Valtenna che ha tagliato il traguardo al sesto posto, preceduto dal barese Vincenzo Trentadue (Esercito), terzo in 1h10'06", dal teramano Alberto Di Basilio, quarto in 1h12'06" e dal quinto Michele Del Giudice che ha bloccato i cronometri sul tempo di 1h11'51".

Meglio è andata per il nostro territorio in campo femminile, visto che la vittoria è andata all'atleta di Centobuchi Marcella Mancini. La campionessa europea di maratona ha fatto fermare i cronometri su un ottimo 1h18'22" dimostrando un positivo stato di forma. Alle sue spalle un'altra marchigiana, la recanatese Silvia Luna (vincitrice dell'edizione 2008 di questa competizione), che gareggiava per la Grottino Mezzofondo Recanati (1h25'53"il suo tempo), seguita dalla bolognese Emanuela Berardi (1h30'14") e Noemi Mogliani (Atletico Recanati) che ha chiuso la propria fatica in 1h30'20" precedendo Simona Ruggeri dell'Asa Ascoli quinta sul traguardo con 1h31' netto.

Ai nastri di partenza si sono presentati ben 642 partecipanti, tra i quali ottanta donne, record per questa gara. Svariati i luoghi di provenienza dei maratoneti: Piacenza, Fano, Viterbo, Chieti, Torino, Campobasso, Bologna, Bari, Terni e ovviamente tantissimi dalle Marche e dall'Abruzzo. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Angelo Gravina che alla bella età di 63 anni è riuscito a classificarsi tra i primi venti.

La Maratonina dei Magi è stato anche il motivo per ricordare ancora una volta il giornalista Sabatino D'Angelo, prematuramente scomparso, che adorava correre a piedi.

7 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Mi sembra che sei in linea per correre la maratona sotto a 3 ora !

Anonimo ha detto...

a me sembra una foto della maratona sulla sabbia...
ciao.
roberto l.

Miticojane ha detto...

Anche x me la foto si riferisce alla Maratona sulla Sabbia, sei in forma a quanto vedo, a San Benedetto vedrò se anche io lo sono, spero di fare almeno il tempo dello scorso anno, dimenticavo quando decidete di fare
una corsetta sul Conero, fammi un fischio, ciao

Anonimo ha detto...

....Ciao Fabio,la mezza e stata carina niente a che vedere con l'invernalissima che sia come paesaggio e percorso è stata nettamente superiore,peccato l'ingorgo del primo km fra le viette di porto d'ascoli che mi ha rovinato la media...volevo chiudere a 1,32 ,sarà per il prossimo anno.
Ps complimenti per il tempo.
Ciao Leo.

fabiodelpia' ha detto...

GIAN CARLO,se me lo dici Tu mi fido,malgrado le malsane festività mi sento benino ma c'è ancora tempo per la maratona,e poi tocca prima a TE! Ciao.
ROBERTO L.,in effetti è sembrato anche a me, ma dai non stiamo lì a guardare il grannello di sabbia.. e poi può anche darsi che allla prima edizione anno fatto l'arrivo in spiaggia. Ciao
MITICO,nel caso ti mando un e-mail (il numero cell. mi si è cancellato, insieme a tutti gl'altri amici runners e bloggers) ,forse domenica prossima.

fabiodelpia' ha detto...

Complimenti a Te, LEO!!La prossima farai ancora meglio! Non avendo mai corso l'invernalissima non posso giudicare. Questa è il solito,vicino, comodo,pianeggiante lungomare con temperature,di questi tempi,un pò più umane. Io gli darei voto 4 per il ritiro pettorali!

Anonimo ha detto...

Confermo Fabio,per il ritiro dei pettorali non sapevano neanche quelli dell'organizzazione dove fossero!!!, comunque l'invernalissima con il sole te la consiglio è appagante sia per lo scenario sia per il percorso.
Ciao Leo