Oggi me ne andavo come ogni 28/29 del mese ad acquistare il solito Dylan Dog mensile, quando girando sul retro dell’edicola vedo “Correre” di novembre e leggo sulla copertina: “10 punti fondamentali per preparare una mezza come si deve” e quindi devo comprarlo, visto quello che mi è successo ieri.
Leggo…10 domande e chi si fa la domanda si da anche la risposta.
Non è un decalogo come pensavo, in realtà tutto si riassume in poche cose:
- lavorare sulla soglia anaerobica con delle ripetute, ovviamente dopo aver capito qual è la propria soglia, mantenendo un rapporto velocità/distanza inversamente proporzionale.
- A mano a mano che ci si abitua e ci si trova a proprio agio…la pacchia è finita e bisogna aumentare di nuovo (la velocità o la distanza).
- Il carboidrato non passa mai di moda, è come il grigio, la proteina ha un suo perchè, i grassi ovviamente sono out!
Ecco come la vedo io: - abbastanza d’accordo sulle ripetute, senza starmi a stressare troppo con i numeri, per me è importante gestire la fatica e allenarmi a recuperare senza farmi spaventare dall’affanno.
- Capitolo alimentazione: la dieta dissociata non mi convince, forse perché sono molto carnivora?
O forse perché 21 km non sono poi questa grande distanza da richiedere accorgimenti particolari? Male che vada (tipo alla sottoscritta domenica) con due ore di fatica te la cavi (garantito).
5 euries e non ho trovato un rimedio miracoloso alla fiacca di domenica…ma se la teoria non m’ha convinto, la pratica è stata molto chiara: anche se di 21km ormai ne ho fatte abbastanza, mai sottovalutarle, ognuna è diversa (anzi io ogni volta sono diversa, tanto quanto incostantemente mi alleno)..
Per fortuna che alla fine ho comprato Dylan Dog…che quando ho iniziato a leggerlo costava 2000 lire!! Ora 2,70 euro!!
Nessun commento:
Posta un commento