mercoledì 15 novembre 2006

Voglia di correre

Le mie nuovissime scarpe questa sera hanno fatto la loro prima corsetta, poca cosa, siamo rimaste fuori per un’ora in tutto, abbiamo corso per circa tre quarti, partendo dal parco siamo arrivate alla pista di atletica, cinque giri dell’anello più grande, mi sono fermata un attimo a guardare la bacheca dove di solito appendono i volantini delle gare e poi abbiamo ripreso la strada del ritorno.
Appena comprate ho iniziato a pensare in quale occasione le avrei inaugurate, oggi invece avevo talmente voglia di tornare a correre dopo la gara di fine ottobre, che sarei andata anche con le scarpe con cui avevo iniziato l’anno scorso, ma le ho buttate e allora è toccato alle scarpe nuove.
In tutto avranno percorso cinque o sei chilometri, i primi, quelli per arrivare alla pista, li ho corsi a perdifiato, veloci, solo per il gusto di correre, non pensavo nemmeno per quanto tempo avevo intenzione di andare né dove.
Ho cercato di mantenere un ritmo costante in pista, poi sulla strada del ritorno, leggermente in salita, le gambe stavano abbastanza bene, ma ho iniziato a sentire un dolore costante poco sotto le costole, lo stesso con cui combattevo quando ho iniziato a correre, di solito passa facendo respiri profondi, cercando di rilassare i muscoli dell'addomeme, è solo in segno (detto molto grossolanamente) che sto "sbattocchiando" un pò troppo gli organi interni e che i muscoli che dovrebbero sostenerli non sono abbastanza forti per tenerli fermi; è fastidioso ma non è grave, si può controllare.

Ho cercato di concentrarmi sulle gambe per "sentirle" bene: avevo l'impressione di non riuscire a controllarle, specialmente nella fase di appoggio, come se toccassero terra con troppa forza? Come se avessi paura di appoggiare male il piede (sarà tutto quello che ho letto sugli infortuni di chi corre) e per questo corro con il freno un pò tirato? Forse ci sono dei muscoli un pò pigri da rafforzare.

Le "good news" sono:

  • ho fatto stretching prima e sopratutto dopo
  • il ginocchio non mi fa male
  • le scarpe nuove dopo questa prima uscita mi sembrano un buon acquisto
  • anche se fa buio presto, ancora non fa troppo freddo e per questo spero che ci siano altre uscite serali dopo il lavoro
  • ho sentito chiaramente che ho voglia di correre e ho intenzione di assecondarla ogni volta che si fa sentire
  • c'è una gara da fare a dicembre a Jesi e non vedo l'ora di iniziare ad "organizzare" la borsa da portare...ho bisogno della divisa invernale!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cara Cristina, anche io ho voglia di correre... Come te lo racconto sul mio blog... http://endorfine.blogspot.com
Sperando di aiutare nuovi runners