lunedì 7 settembre 2009

Run tune up 2009...tutto come l'anno scorso (o quasi)

A fine agosto, appena scesa dalla macchina, di ritorno dalle lunghe vacanze, dopo un tuffo al mare che non vedevo da tre settimane, la prima persona che ho incontrato è stata Giovanni.
In quaranta minuti di corsa abbiamo condensato i racconti dell’estate, fatto un po’ di gossip, buttato là qualche buon proposito per l’autunno che non realizzeremo mai e poi io, crudelmente, gli sbatto in faccia la verità: “Giovanni, ti ricordi che vuoi andare anche quest’anno alla mezzamaratona di Bologna?”
Risponde lui, già sulle spine, “Si…perché? Che problema c’è?”
Gli do il colpo di grazia: “E’ tra due settimane esatte!”
L’ovvia risposta: “C***o!!”
Tre anni di seguito che andiamo alla Run Tune Up e sono tre anni che Giovanni è convinto che sia a fine settembre, tutti gli anni gli arriva la stessa doccia fredda, tutti gli anni si fa un miniprogramma di 10 giorni e tutti gli anni lui lo rispetta.

Queste due settimane passano anche veloci e così ieri mattina, impreparati ma ottimisti, ci incontriamo alle 5:50 e partiamo.
Da tre anni facciamo le stesse cose: parcheggiamo lungo i viali, seconda colazione da Pino, ritiro pettorali, vestizione, breve riscaldamento, boccacce a Gianni Morandi che tanto non mi vede perché il suo seguito lo accerchia per bene poi entriamo in griglia con molta calma, i primi 5 km insieme e poi ognuno per la sua strada e con le sue gambe.

L’aria quest’anno è deliziosa, cielo limpido, niente afa, musica lungo il percorso, gente sorridente ad ogni incrocio e io corro e aspetto che arrivi la crisi, quella con il botto, quella che non ti si muovono più le gambe e sono sicura che arriverà presto perché l’ultima corsa lunga degna di nota si perde nella notte dei tempi, perché le ferie ad agosto le hai passate a far altro dalla corsa.
I primi 10 km se ne vanno in 51’ e aspetto.
Km 12 13 14 e 15 incredibile ancora corro…come al mio solito sempre sopra i 5’/km, ma ci sono ancora e parlo anche con qualche vicino di corsa, ma non mi illudo prima o poi il conto arriva.
Infatti eccola, stava lì ad aspettarmi appena passo il cartello con il km 17 e però gliene dico quattro: “Sei in ritardo, t’aspettavo almeno 5 km fa! Ora in 4 km cosa pensi di fare? Su andiamo che Giovanni ci aspetta all’arrivo.” Io e la mia crisi arriviamo in 1h51’10’’, alla faccia sua mi infilo la medaglia al collo e prendo la bottiglietta d’acqua che mi porge Giovanni: lui è già arrivato da 11 minuti, da solo, senza zavorra.

10 commenti:

Daniele ha detto...

Quest'anno è mancato il nostro saluto pre-gara... :-) Cmq, risultato di tutto rispetto! Brava! E bravo anche Giovanni... che fa 1:40 così, in scioltezza..

GIAN CARLO ha detto...

direi un ottimo inizio

ciro foster ha detto...

esprimetevi sul mio sito -argomento scottante- il doping!

Furio ha detto...

..la crisi era ancora in vacanza :-D
Brava Cristina!

franchino ha detto...

Brava Cristina! Ma com'è che meno allenata sei andata meglio?! ;-)

Cristina ha detto...

@Daniele: l'anno scorso è stato molto bello conoscersi, quest'anno abbiamo incontrato di nuovo Fabio.

@Giancarlo: se sono all'inizio dell stagione o alla fine o a metà lo devo ancora decidere..

@Ciro: devo studiare, poi ti faccio sapere.

@Furio: furba questa crisi, a me mi tocca lavorare e lei in vacanza!!

@Franchino: di sicuro il riposo giova, magari la gara di 13 km in salita a qualcosa è servita e poi...boh!?!

alexxxandro ha detto...

l'insegnamento che ho ricevuto dalla gara è che l'allenamento conta poco (ai miei livelli)..la differenza la fanno le condizioni atmosferiche (che domenica erano perfette)...anche le band lungo il percorso aiutavano..peccato che non ci siamo incontrati
ciao
http://twitter.com/biondox

Cristina ha detto...

Domenica siamo arrivati che mancavano pochi minuti alle 9..
Sai chi erano quelli della band in via Rizzoli? Erano molto convolgenti, almeno le due volte che sono passata di lì io.

alexxxandro ha detto...

le band non le conosco..quella di via indipendenza quando sono passato suonava Knocking on Heaven's Door ..ho pensato "sto morendo?"

ciro foster ha detto...

anch'io 'canno' sempre la ?tune up? pensare che mi piacerebbe molto farla!!!
Guarda, innanzitutto complimenti a te e Giovanni poi me la segno da oggi per il 2010! Ciao!