domenica 19 aprile 2009

duathlon sprint di Rimini

sabato 18 aprile 2009
Il titolo italiano a due giovanissimi: Anna Maria Mazzetti e Alex Ascenzi
[Comunicato Stampa]
letture: 638
Ferraro, Ascenzi, De Ponti
Ferraro, Ascenzi, De Ponti
Resoconti: Sole e aquiloni sul cielo di Rimini hanno fatto da cornice ideale alla prima giornata dei Campionati Italiani assoluti di Duathlon organizzati dall'associazione riminese Triathlon Duathlon SGR Rimini, supportata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall'Esercito Italiano, in particolare dal personale della Caserma "Giulio Cesare" di Rimini. 

Protagonisti oggi gli atleti impegnati nel Campionato Italiano Individuale (mentre domani, domenica 19, sarà la volta della gara a squadre a staffetta). 

La competizione, che vede impegnati 1300 atleti provenienti da tutto il Bel Paese, ha preso il via da Piazzale Fellini e ha visto avvicendarsi nel percorso che si sviluppa sul lungomare di Rimini tre batterie maschili e una femminile.
Martina Dogana, Anna Maria Mazzetti, Maria Alfonsa Sella
Martina Dogana, Anna Maria Mazzetti, Maria Alfonsa Sella
Proprio in quest'ultima categoria i pronostici sono stati completamente disattesi: la favorita Laura Giordano (Silca Ultralite) si è infatti piazzata al 4° posto. Mentre a tagliare per prima il traguardo è stata la giovanissima Anna Maria Mazzetti (Fiamme Oro), già bronzo al Mondiale di Rimini 2008 nella staffetta a squadre, che si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana in un tempo di 1h02'11". Seconda, Martina Dogana (Triathlon Cremona Stradivari) in 1h02'12'' e terza la rappresentante del TD SGR Rimini Maria Alfonsa Sella in 1h02'16''. Tra le riminesi molto bene anche Romina Ridolfi che si è piazzata ottava, alla prima stagione di rientro dopo la maternità e, sempre tra le prime venti, segnaliamo il 15° posto di Silvia Serafini e il 16° di Nadia Rossi. 

Ecco una sintesi della gara femminile: la favorita Laura Giordano dopo una strepitosa frazione di corsa è arrivata al primo cambio con un margine di 20'' nei confronti delle inseguitrici. Ma a metà del percorso ciclistico è stata però ripresa dal gruppo guidato da Martina Dogana. A lasciare per prima la zona cambio, dopo aver depositato la bici, è stata però Anna Maria Mazzetti che è riuscita a tenere la testa della corsa fino alla fine con un avvincente taglio del traguardo in volata a pochi centesimi dalle compagne. 

"Sono contenta, ho dato il massimo - commenta la riminese Maria Alfonsa Sella - In bici ho provato più volte a guadagnare vantaggio ma non c'era spazio, la gara è stata molto competitiva, di altissimo livello ed io sono davvero molto soddisfatta del risultato". 

Grande spettacolo quello offerto dalla compagine maschile, 650 atleti in lizza per il titolo italiano, vinto con grinta e a denti stretti dallo Junior, classe '90, Alex Ascenzi (Fiamme Azzurre) in 53'17'', già argento nella categoria Junior ai Mondiali di Rimini disputati a settembre 2008. Dietro di lui due rappresentanti del CS Carabinieri: il campione uscente Massimo De Ponti (53'21'') e Giuseppe Ferraro (53'26''). 

Ottavo posto per Alessio Picco (53'37'') portacolori del TD SGR Rimini, alla vigilia uno dei favoriti. Per il TD va segnalato il 15° posto di Piergiorgio Conti e il ventesimo di Alessandro Alessandri che ha dato il massimo per aiutare la squadra effettuando ben due fughe in solitaria nella frazione ciclistica. 

Ecco in sintesi la competizione maschile: la gara è stata serratissima in tutte le frazioni con una partenza molto agguerrita da parte di tutti gli atleti. Nella prima parte, di corsa, i futuri vincitori erano nel gruppetto di testa che è arrivato compatto fino alla zona cambio dove, inforcata la bici, è iniziata la fase più spettacolare, soprattutto per il pubblico riminese, visti i due allunghi di Alessandri. Ascenzi è stato il primo a ripartire per l'ultima frazione guidando un foltissimo gruppo di atleti tutti raccolti in una manciata di secondi. La Fiamma Azzurra ha sempre mantenuto la testa tranne per qualche istante nel quale è stato raggiunto da De Ponti, che però ha dovuto cedere il passo al campione. 

"Rimini mi porta fortuna e sono molto felice di venire qua - ha commentato Alex Ascenzi - è un percorso che mi si addice e molto spettacolare. Sono contentissimo, non me lo aspettavo". 

Domani alle 10 partirà la competizione a squadre che prevede la presenza di tre componenti per ogni team e si svolgerà con la formula a staffetta: gli atleti gareggeranno in ordine successivo, coprendo ognuno la distanza del duathlon super sprint (km 2,5 di corsa, 10 di bicicletta e 1,5 di corsa). Il programma prevede lo start per la prima batteria maschile alle 10.00, seguirà alle 12.30 la partenza delle donne per poi terminare alle 15.00 con l'ultima batteria di uomini. 

Il campionato a squadre vede protagonista sulla carta la compagine dei Carabinieri ma il Td non sarà da meno con un team di grande valore: Piergiorgio Conti, Alessandro Alessandri e Alessio Picco. Fiamme Oro e Cus Parma sono gli altri gruppi con possibilità di successo. 

Molto più incerta la gara femminile, nella quale la prima squadra riminese sarà composta da Romina Ridolfi, Silvia Serafini e Maria Alfonsa Sella. Possibilità di vittoria anche per le Fiamme Oro, il Triathlon Cremona Stradivari, la Jhonny Triathlon, l'Atletica Bellinzago e il Torino3. 

Ufficio Stampa Creattiva





"peccato che nel centro Italia ce ne siano poche di queste belle manifestazioni." 

1 commento:

Furio ha detto...

Deve essere stato un gran bello spettacolo.